Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo

Risposte migliori

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Cantucky23 dice:

La moneta in oro é l'unica di età romana?

Ogni moneta del giochino è unica :) leggi quello che ho scritto e sottolineato all'inizio.

Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, nikita_ dice:

Trova l'intruso facile

Vediamo se conoscete bene il sito :D

logomo.png.cb3840b5577323101b00237ca64715c6.png

Quanto scritto e sottolineato sopra è già un aiuto :D

(soluzione storica)

8101654_intruso2.jpg.036f30092e457ac9ddca1c0346470c8a.jpg

ps: per la soluzione non c'e' bisogno di conoscere questa monetazione, io stesso non ne capisco un'acca! :blink:

Sono tutte icone della sezione monete antiche tranne la terza nella prima fila che appartiene alla sezione monete medievali!

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Meleto dice:

Sono tutte icone della sezione monete antiche tranne la terza nella prima fila che appartiene alla sezione monete medievali!

Esatto! :good:    .....e senza bisogno di conoscere le monete antiche :D

469778408_lamonetasino700ac.thumb.jpg.a41db9e55c5dc1d4855a0a5e4cd934ab.jpg

L'intruso della sezione dal 700 al 1500 D.C. >>> 1916468265_lamonetasino7001500.thumb.jpg.f75bf0c36a6b98ce7f7dc92b6a10b0c1.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Oggi parliamo di buchi! :D

Per un collezionista di monete mondiali la soluzione è piuttosto facile, leggermente ostica per gli altri.

Trova il foro intruso.

551258911_buchi1.thumb.jpg.05f53e7d406360f65cff943db02aaf2b.jpg

ps:

Possibile che l'Italia non ha mai fatto una moneta bucata? che ci voleva? tante, anzi! tantissime nazioni le hanno coniate!

Pensate se anzichè ritirarli i 25 centesimi del 1902/03 fossero stati bucati! Non si sarebbero confusi con la lira d'argento ed a quest'ora avremmo quasi tutti il nostro comune ed usato 25 cent con il foro centrale! :rofl:

iyabuco.jpg.dd17c199db6c4b21ddd160064e0f85de.jpg            

• Haha 1
Awards

Inviato (modificato)

Ci provo, l'intrusa potrebbe essere la moneta da 5 corone norvegesi, tutte le altre sono piccoli tagli di centesimi sotto l'unità di valuta, il leu per la romania o la corona danese per la danimarca, per fare un esempio.

Modificato da Cantucky23

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Cantucky23 dice:

Ci provo, l'intrusa potrebbe essere la moneta da 5 corone norvegesi, tutte le altre sono piccoli tagli di centesimi sotto l'unità di valuta (1 sen, 10 pennia, 10 lepta, 50 bani, 2 filler, 25 øre etc)

Possibile che me le indovinate tutte subito?   :blink:  

Però però…. hai indovinato la moneta ma non la motivazione! :D 

Awards

Inviato
14 minuti fa, nikita_ dice:

Possibile che me le indovinate tutte subito?   :blink:  

Un tentativo lo faccio sempre, a volte capita di indovinare (il mio primo messaggio in questo forum é coinciso con la soluzione al primo quiz di @lorluke, post #10, bel modo di iniziare☺️), altre no...

Un grazie a Nikita e a tutti quelli che preparano questi quiz!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Cantucky23 dice:

Un tentativo lo faccio sempre, a volte capita di indovinare (il mio primo messaggio in questo forum é coinciso con la soluzione al primo quiz di @lorluke, post #10, bel modo di iniziare☺️), altre no...

Un grazie a Nikita e a tutti quelli che preparano questi quiz!

Di nulla, anzi, grazie per la partecipazione :)

Ora però devi indovinare la giusta motivazione, che poi è quella che giustifica come si deve l'intruso ad essere "particolare" rispetto le altre monete.

Awards

Inviato

5 corone norvegesi diametro 26 mm, tutte le altre sono di diametro inferiore ( o compreso come le 25 piastre egiziane) ai 25 mm 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Cantucky23 dice:

5 corone norvegesi diametro 26 mm, tutte le altre sono di diametro inferiore ( o compreso come le 25 piastre egiziane) ai 25 mm 

Diciamo che la motivazione è molto più importante.

Nel corso di questi "giochini" abbiamo ribadito di tralasciare le ovvie, ci sarebbe per esempio il 2 filler, è l'unica con un valore nominale da 2 , personalmente non la definisco una buona motivazione, od il 25 piastre, l'unica moneta africana, oppure l'unica su cui è raffigurata l'uva, l'unica con su raffigurata una corona ecc.

Riprova, non ci sono limiti, comunque già sapere che la moneta è quella facilita la cosa.

Awards

Inviato

A questo punto mi verrebbe da dire che tutte, tranne le 5 corone norvegesi, sono state sostituite con altrettanti pezzi con il passare degli anni, con altri stili grafici.

La moneta norvegese é l'ultima versione delle 5 corone

Supporter
Inviato

Anche il sen indonesiano ed il 2 filler ungherese non sono mai stati sostituiti :unknw:

Awards

Inviato

Per oggi ho dato fin troppe risposte, riproverò domani...sempre che @Meleto non indovini prima☺️

Un saluto

Supporter
Inviato (modificato)

17 minuti fa, Cantucky23 dice:

La moneta norvegese é l'ultima versione delle 5 corone

In questa frase ci sarebbe una mezza soluzione :D

(cambio pagina - ripropongo le monete)

1566937406_buchi1.thumb.jpg.5fb01336bdddb280041b49ca362c71bc.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Ah cavolo me l'ero persa questa!? 

Grazie @Cantucky23 per avermela fatta notare! 

Per me la soluzione potrebbe essere che il 5 corone della Norvegia è l'unica moneta ancora a corso legale

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Meleto dice:

Ah cavolo me l'ero persa questa!? 

Grazie @Cantucky23 per avermela fatta notare! 

Per me la soluzione potrebbe essere che il 5 corone della Norvegia è l'unica moneta ancora a corso legale

Esatto! E' l'unica moneta rispetto tutte le altre ad essere ancora utilizzata per la spendita, ed è equivalente a poco meno di 50 cent/€uro.

@Cantucky23   'La moneta norvegese é l'ultima versione delle 5 corone'

Appunto che è l'ultima versione ti poteva venire in mente che era ancora in corso, tutte le altre sono state demonetizzate già da molto tempo.

2133783903_45cent.jpg.ffdf56555964bb3122f8548fe696bec2.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Qui la soluzione è difficoltosa anche per un collezionista di monete mondiali di comune circolazione.

Saranno monete strane è vero, ma considerate che ci sono ancora due o tre tipi che si utilizzano ancora oggi, ed altrettante sino a pochi anni fa, per altre dobbiamo andare molto indietro nel tempo, come per il 2 annas per esempio ecc.

Un misto omogeneo come 'formato', ma una e soltanto una su 12 è proprio fuori luogo e sbagliata… perché?

Trova l'intruso

qwa123.thumb.jpg.aa7dc0514711cc5004cc3fa2a9e8c79b.jpg

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

Qui la soluzione è difficoltosa anche per un collezionista di monete mondiali di comune circolazione.

Saranno monete strane è vero, ma considerate che ci sono ancora due o tre tipi che si utilizzano ancora oggi, ed altrettante sino a pochi anni fa, per altre dobbiamo andare molto indietro nel tempo, come per il 2 annas per esempio ecc.

Un misto omogeneo come 'formato', ma una e soltanto una su 12 è proprio fuori luogo e sbagliata… perché?

Trova l'intruso

qwa123.thumb.jpg.aa7dc0514711cc5004cc3fa2a9e8c79b.jpg

La butto lì.... l'intruso potrebbe essere il 5 Poisha del Bangladesh (quarta - prima fila), moneta che non conoscevo assolutamente oltretutto, in quanto l'unica commemorativa del gruppo (Commemorativa FAO).

Modificato da Meleto

Inviato

Provo

tutte sono quadrate e tutte legate al numero 5   tranne i 2 annas ed i 20 baiza del Oman  (su queste il 5 proprio non compare).   Questi 20 baiza sono stati stampati solamente nel 1365 (1946) quindi sul retro il 5 c'è sicuramente.   Conclusione:  l'intruso dovrebbe essere i 2 annas

un pò forzata come ipotesi?  :)

Supporter
Inviato

Anche il 5 paisa del Pakistan è una Fao (la 12a - quarta della terza fila), ad ogni modo nella soluzione non è contemplata un qualche tipo di commemorazione e non è legata ad uno specifico numero, valore nominale e/o data.

Awards

Inviato

50 centesimi aruba perchè è l'unico magnetico/calamitabile ?

Supporter
Inviato (modificato)

Neanche questa ….calamità! :D

Per questo specifico intruso non dirò che si è indovinata la sola motivazione o la sola moneta, bisogna indovinare entrambe.

Per facilitare la segnalazione ho numerato le monete.

1303289395_qwa123num50aruqua.jpg.550016165d242f984b3b083afad056a3.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Stavolta ci sono e' la numero 6 perche' girata di 90 gradi rispetto a come concepita dal incisore.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

La numero 9, 500 fil IRAQ è l'unica che ha 2 versioni,dentro il cerchio oltre al valore cambia la scritta

Modificato da pato19

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, undinar dice:

Stavolta ci sono e' la numero 6 perche' girata di 90 gradi rispetto a come concepita dal incisore.

652782628_qwa123fine.thumb.jpg.fbc14e2b03cae79ee17aac86ffefb435.jpg

Esatto! pur avendo lo stesso formato la moneta da 50 cent di Aruba è stata concepita con dritto e rovescio a visione frontale quadrata e non a mo di rombo, qualche tipo:

1398072431_fuoriluogo.thumb.jpg.69ea1b3bdfa767e55cf9f6f38e285dca.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.