Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo

Risposte migliori

Inviato
15 ore fa, lorluke dice:

Benissimo! Il primo indovinello è stato risolto egregiamente da @Cantucky23. Ancora complimenti e benvenuto ufficialmente nel forum! 
Personalmente mi sono divertito tantissimo. Quindi, ecco a voi un secondo enigma.
Passiamo ora alla monetazione dell'800. Ho deciso di dedicare questo piccolo indovinello all'amico @Scudo1901, grande amante degli scudi italiani. Vi avviso subito che è abbastanza impegnativo. Quindi le risposte più scontate come "è la donna" o "è il Papa" sono da considerarsi errate. Che altro aggiungere? Buona fortuna a tutti e "che vinca il migliore"! 

Nuovo-OpenDocument-Presentation-min.jpg

Ci provo anch'io dai...

l'unica cosa che per il momento noto comune a tutti questi sovrani eccetto Leopoldo II di Toscana è di essersi trovati nel corso della loro vita a reggere più titoli

Gioacchino Murat Granduca di Berg ma anche Re di Napoli

Napoleone Imperatore dei francesi ma anche Re d'Italia

Maria Luigia Imperatrice dei francesi ma anche Granduchessa di Parma e Piacenza

Giuseppe Bonaparte è stato re di Napoli ma anche di Spagna durante l'occupazione napoleonica

Vittorio Emanuele II è stato duca di Savoia ma anche Re d'Italia

Ferdinando I è stato re di Napoli ma anche del regno delle due sicilie nel periodo della restaurazione

Leopoldo II sarebbe l'intruso in quanto è stato solo Granduca di Toscana 

Pio IX è stato sia Pontefice Massimo sia capo dello Stato Pontificio (carica che ha perso nel corso della sua vita)

Temo non sia giusta come ipotesi ma vabbè è il primo tentativo?

Inviato
4 ore fa, lorluke dice:

Nell'attesa che risolviate il precedente indovinello, ne ho creato un altro a tema Vittorio Emanuele III. A mio avviso, questo è più semplice del precedente. Tuttavia, lo ritengo abbastanza simpatico e non troppo banale. A' vous monsieur! :hi:

Nuovo-OpenDocument-Presentation (1)-min.jpg

Provo scherzosamente anche con questo..

l'intruso sarebbe il 20 lire aquila sabauda in quanto è l'unica moneta che non raffigura un fascio...nelle altre che sia "littorio" o di grano (nell'aratrice) compare!?

• Haha 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, lorluke dice:

Nell'attesa che risolviate il precedente indovinello, ne ho creato un altro a tema Vittorio Emanuele III. A mio avviso, questo è più semplice del precedente. Tuttavia, lo ritengo abbastanza simpatico e non troppo banale. A' vous monsieur! :hi:

Provo anche su questa

l'intruso con l'elmetto   :D   lo indossa solo su questa moneta 1625878425_elmo2.jpg.906a2f0382a474d682d08090c5051594.jpg

Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Ci provo anch'io dai...

l'unica cosa che per il momento noto comune a tutti questi sovrani eccetto Leopoldo II di Toscana è di essersi trovati nel corso della loro vita a reggere più titoli

Gioacchino Murat Granduca di Berg ma anche Re di Napoli

Napoleone Imperatore dei francesi ma anche Re d'Italia

Maria Luigia Imperatrice dei francesi ma anche Granduchessa di Parma e Piacenza

Giuseppe Bonaparte è stato re di Napoli ma anche di Spagna durante l'occupazione napoleonica

Vittorio Emanuele II è stato duca di Savoia ma anche Re d'Italia

Ferdinando I è stato re di Napoli ma anche del regno delle due sicilie nel periodo della restaurazione

Leopoldo II sarebbe l'intruso in quanto è stato solo Granduca di Toscana 

Pio IX è stato sia Pontefice Massimo sia capo dello Stato Pontificio (carica che ha perso nel corso della sua vita)

Temo non sia giusta come ipotesi ma vabbè è il primo tentativo?

Spiegazione interessante ma, purtroppo, non valida per la soluzione. Si erano avvicinati più @azaad e @nikita_ nei precedenti tentativi.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Provo scherzosamente anche con questo..

l'intruso sarebbe il 20 lire aquila sabauda in quanto è l'unica moneta che non raffigura un fascio...nelle altre che sia "littorio" o di grano (nell'aratrice) compare!?

Ahahahaha! No, no dai! ?

1 ora fa, nikita_ dice:

Provo anche su questa l'intruso con l'elmetto   :D   lo indossa solo su questa moneta 1625878425_elmo2.jpg.906a2f0382a474d682d08090c5051594.jpg

Purtroppo no. Non è difficilissima ma nemmeno così banale... ?

Supporter
Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

E' lui l'intruso! 1461569542_spadu.jpg.2dc5ffcabe41102b2d58732a1431e28b.jpg  l'unico con i baffetti da sparviero! :lol:

Vittorio Ema. II è l'unico ad essere nato e morto nel corso del XIX secolo, tutti gli altri sono nati nel XVIII° secolo.

Tralasciando la prima risposta, la seconda è sempre sul tema della soluzione. Giuro che ci stai girando veramente molto vicino. Quando la scoprirai penserai: "Ah, ecco! Perché non ci ho pensato prima?!"

Supporter
Inviato

Ad ogni modo, vorrei rivolgere un messaggio a tutti gli utenti del forum. Non vi preoccupate a provare a dare una risposta. Anche se sbagliate non succede nulla. Se, invece, indovinate avrete una piccola dose momentanea di soddisfazione personale, un bel “mi piace” da parte del sottoscritto e, soprattutto, la gloria eterna! Beh, forse quest’ultima no ? Comunque dai, tentar non nuoce! 

Inviato
18 ore fa, lorluke dice:

Benissimo! Il primo indovinello è stato risolto egregiamente da @Cantucky23. Ancora complimenti e benvenuto ufficialmente nel forum! 
Personalmente mi sono divertito tantissimo. Quindi, ecco a voi un secondo enigma.
Passiamo ora alla monetazione dell'800. Ho deciso di dedicare questo piccolo indovinello all'amico @Scudo1901, grande amante degli scudi italiani. Vi avviso subito che è abbastanza impegnativo. Quindi le risposte più scontate come "è la donna" o "è il Papa" sono da considerarsi errate. Che altro aggiungere? Buona fortuna a tutti e "che vinca il migliore"! 

Nuovo-OpenDocument-Presentation-min.jpg

Ciao, non so se sia la risposta alla quale pensavi tu @lorluke tuttavia per me l'intruso in questa serie di scudi è il 5 lire di Pio IX. E' infatti l'unico con il taglio rigato, mentre tutti gli altri presentano una legenda. 

Michele

Supporter
Inviato

Praticamente sto girando attorno a qualcuno che ha tirato le cuoia in un certo modo ed in un certo momento! :D

1316592510_47mparla.gif.89f3f3e9ebd1fa19a8354919c40a4fbe.gif

Vitt. Eman.II l'unico che è morto da sovrano e non in esilio

Awards

Supporter
Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

Praticamente sto girando attorno a qualcuno che ha tirato le cuoia in un certo modo ed in un certo momento! :D

In poche parole, è proprio così... ??

7 minuti fa, nikita_ dice:

Vitt. Eman.II l'unico che è morto da sovrano e non in esilio

La soluzione che hai dato è molto simile a quella che aveva già fornito @azaad qualche ora fa. Purtroppo, quindi, non è nemmeno questa...

Supporter
Inviato
9 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, non so se sia la risposta alla quale pensavi tu @lorluke tuttavia per me l'intruso in questa serie di scudi è il 5 lire di Pio IX. E' infatti l'unico con il taglio rigato, mentre tutti gli altri presentano una legenda. 

Michele

Ciao Michele. Purtroppo non è la soluzione a cui avevo pensato, anche se è molto interessante l’ipotesi che hai fatto. Come detto, la soluzione a quell’indovinello risiede più nella storia dei personaggi raffigurati che nelle monete in sé

Supporter
Inviato

Voglio darvi un piccolo suggerimento: nell’enigma degli scudi la soluzione è prettamente storica. Invece, per quanto riguarda l’indovinello di Vittorio Emanuele III, la soluzione è più “numismatica”

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

L’intruso tra le monete di Vittorio Emanuele III è il 10 lire 1927, unico che non riporta la scritta ITALIA al R. 

Francamente non avevo notato nemmeno questo particolare ? Comunque, purtroppo, non è questa la soluzione a cui avevo pensato... 

Supporter
Inviato (modificato)
37 minuti fa, lorluke dice:

In poche parole, è proprio così... ??

La soluzione che hai dato è molto simile a quella che aveva già fornito @azaad qualche ora fa. Purtroppo, quindi, non è nemmeno questa...

Murat fu spodestato dal Congresso di Vienna, morì nello stesso anno non da Re.

almeno credo...

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
Adesso, Scudo1901 dice:

Gli esperti di enigmistica insegnano che ogni indovinello deve avere una e una sola oggettiva soluzione. Il tuo gioco, indubbiamente divertente, non soddisfa questa condizione; possono esservi decine di soluzioni (come le risposte precedenti dimostrano) e quindi l’elemento soggettivo fa un po’ venir meno l’interesse, visto che potresti dirci di no per giorni semplicemente cambiando l’intenzione che ha ispirato la domanda e la relativa soluzione. Naturalmente senza polemica di sorta. 

In effetti non hai tutti i torti. Tuttavia, ci vorrebbe molto, troppo tempo per elaborare un enigma con una ed una sola soluzione. Valutare tutte le possibili variabili sarebbe uno sforzo titanico.
Nei prossimi indovinelli cercherò di migliorare questo aspetto sicuramente poco piacevole anche se non garantisco di riuscirci...
Posso, tuttavia, assicurare che non cambio soluzione in corso d’opera. Al primo che trova la soluzione a cui avevo pensato, lo dico senza alcun timore. In ogni caso, anche altri possono formulare un loro indovinello. Non voglio avere l’esclusiva ?

Supporter
Inviato

Anche il mio "trova l'intruso" formato banconote non soddisfa certe caratteristiche, lo dico anche qui:

ma è un gioco :)

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
8 ore fa, lorluke dice:

La moneta del 1912 e' l'unica ad avere la parola per esteso LIRE anziché L.

??

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Murat fu spodestato dal Congresso di Vienna, morì nello stesso anno non da Re.

almeno credo...

Purtroppo no. Tenete a mente i due elementi alla base della soluzione (finora trovati): morte ed esilio. 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Stilicho dice:

La moneta del 1912 e' l'unica ad avere la parola per esteso LIRE anziché L.

??

Ciao da Stilicho

Ciao @Stilicho. Purtroppo non è nemmeno questa la soluzione. Do un piccolo indizio: se avete in mente un qualunque catalogo (Montenegro o Gigante) la soluzione diventa veramente lampante

Supporter
Inviato

Partecipando ad un "trova l'intruso - banconote" proposto da altro utente,  avevo trovato più di 6 unicità, non ho fatto altro che dirle ad una ad una provandoci, poi ho trovato la giusta :D

L'unica per l'ideatore è dare più aiutini, come ho fatto sino ad ora, e vedo che anche @lorluke lo fa, sono arrivato a dire di lasciar perdere il fronte e guardare solo il retro della banconota, ed in extremis ha dato pure il 50% della soluzione, dicendo che si era trovato l'intruso ma non la motivazione o viceversa.

In ogni caso la cosa più l'importante è divertirsi :)

E giusto per divertimento dico che Murat è l'unico che non è deceduto per morte naturale 352452285_47mparla.gif.540108430d98a686b6dce821f965e038.gif

ma da indigestione da piombo! :aug::mellow:

Awards

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ultimo tentativo, poi esco a cena. ? L’intruso è sempre il 10 lire 1927, unico coniato in oltre 10 milioni di esemplari (per la precisione 44,8 milioni circa). 

Fuochino... La coniazione c’entra ma non per quanto riguarda il numero di pezzi coniati

Supporter
Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

E giusto per divertimento dico che Murat è l'unico che non è deceduto per morte naturale 352452285_47mparla.gif.540108430d98a686b6dce821f965e038.gif

ma da indigestione da piombo! :aug::mellow:

No purtroppo. Tra l’altro i “complottisti” affermano che anche il buon Napoleone non sia morto di cause naturali ma sia stato fatto fuori da una esposizione costante a sostanze velenose. Io non ci credo ma, in ogni caso, maledetto Wellesley! ? Vi do un altro piccolino aiutino: se guardate le pagine Wikipedia dei sovrani raffigurati, avrete una bella mano ?

Supporter
Inviato

Comunque vorrei fare una piccola precisazione, valida anche per le prossime occasioni: il titolo del gioco è “Trova l’intruso” quindi è ovvio che tra le soluzioni possibili si debba pensare solo a quelle che rendano conto di un’effettiva differenza con le altre monete. Dire, ad esempio: è questa perché è la moneta più coniata (o meno) oppure è lui perché è quello morto più giovane sono da considerarsi errate a priori.
Difatti, è evidente che in qualunque indovinello vi saranno sempre di queste “differenze” ma, almeno per quanto riguarda il mio approccio al gioco, non rappresenteranno mai la soluzione al quesito. Tra l’altro, a mio modo di vedere, sarebbe poco corretto e interessante sfruttare di queste “differenze”. 
L’obiettivo è trovare una differenza veramente concreta. Altrimenti, ogni volta avremmo un milione di possibili soluzioni. Chiusa la parentesi torniamo pure ai nostri amati indovinelli ?

Inviato (modificato)
10 ore fa, lorluke dice:

Ci riprovo...

il 10 lire biga è l'unica col bordo non rigato?

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Meleto dice:

Ci riprovo...

il 10 lire biga è l'unica col bordo non rigato?

No, purtroppo... La differenza non risiede in caratteristiche “fisiche” delle monete in sé. Pensate al suggerimento che vi ho dato: c’entra la coniazione 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.