Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo

Risposte migliori

Supporter
Inviato

IL 1/4 di Kr. è l'unica coniata in una zecca che attualmente produce monete euro.

Awards

Inviato (modificato)
4 minuti fa, nikita_ dice:

IL 1/4 di Kr. è l'unica coniata in una zecca che attualmente produce monete euro.

Intendi Vienna o Karlsburg? Karlsburg non produce euro...Karlsruhe sì ma quella è tedesca

Se intendi Vienna invece sì ma il 1/4 di Kreuzer che c'è qui è di Karlsburg e dovete considerare solo le monete qui presenti

Vi suggerisco di guardare tutte le zecche anche quella del povero 2 Centimes di Napoleone III e del 10 Centimes Belga e del 5 Centesimi italiano (ecc) che nessuno sta considerando 

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)
14 minuti fa, nikita_ dice:

Comunque anche qui ci stai andando molto vicino ma devi ragionare più come @Baylon al post #462

14 ore fa, Baylon dice:

Il Kreuzer Austriaco perche' e' stato coniato anche a Vienna, unica zecca ancora esistente essendo nata nel 1194.

?lo ri-cito per comodità

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Meleto dice:

Comunque anche qui ci stai andando molto vicino ma devi ragionare più come @Baylon al post #462

?lo ri-cito per comodità

Allora è giusto che ci sia anche lui online a giocare, sennò passo per copione :lol:

Awards

Inviato (modificato)

Il 10 centimes del Lussemburgo perchè è l'unico coniato in zecca ancora attiva (Parigi)

Modificato da Paolino67
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
28 minuti fa, Paolino67 dice:

Il 10 centimes del Lussemburgo perchè è l'unico coniato in zecca ancora attiva (Parigi)

Esatto!! Complimenti! Bravo! Hai indovinato!! ?

Il 10 Centesimi del Lussemburgo è l'unica moneta coniata da una zecca attualmente attiva nella produzione delle monete del suo paese!

Infatti Milano-Lilla-Karlsburg-Braunschweig-Bruxelles (2017) hanno tutte cessato l'attività di conio delle monete ufficiali!

Quanto alla soluzione anagrammata era:

Buon gioco a tutti come sempre! TSSLA LNEOST UE IZEN UNTON IIO= LA SOLUZIONE EST (è) IN UN INSETTO (la zecca?)

Modificato da Meleto
  • Haha 1

Inviato

Questo quiz credo sia stato il più ostico proposto finora

Supporter
Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Buon gioco a tutti come sempre! TSSLA LNEOST UE IZEN UNTON IIO= LA SOLUZIONE EST (è) IN UN INSETTO (la zecca?)

Pure l'anagramma era difficile <_<   anche se l'avessi risolto non mi avrebbe aiutato per nulla! :lol:

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, nikita_ dice:

Allora è giusto che ci sia anche lui online a giocare, sennò passo per copione :lol:

Nooooo, sono arrivato troppo tardi :cray:....  però bisogna dire che le monete non vengono coniate più a Parigi dal 1998, da allora si coniano a Pessac che è vicino a Bordeaux, sempre a nome della Monnaie de Paris... che dici lo rendiamo nullo questo quiz? :crazy: Scherzo @Meleto, mi sono divertito comunque un sacco. :hi:

Modificato da Baylon
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Ne propongo uno leggero leggero…. tanto leggero che ho scelto solo monete in alluminio! :D

Trova l'intruso                                                  rane a zio uniteli a monti franaro

In questo intruso le dimensioni…. non contano! :lol:

intru10.thumb.jpg.1ecabe3337c8cff61faa7b970dbf1ffa.jpg

Awards

Inviato

Complimenti @Meleto per l'indovinello. Veramente uno dei più ostici mai visti in questa discussione. Prossimamente, spero nel più breve tempo possibile, tornerò anch'io a farne. 

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, Baylon dice:

Nooooo, sono arrivato troppo tardi :cray:....  però bisogna dire che le monete non vengono coniate più a Parigi dal 1998, da allora si coniano a Pessac che è vicino a Bordeaux, sempre a nome della Monnaie de Paris... che dici lo rendiamo nullo questo quiz? :crazy: Scherzo @Meleto, mi sono divertito comunque un sacco. :hi:

Ah cavolo non lo sapevo! E sì che si tirano tante arie dicendo che sono in attività dell'864...ma c'è il trucco sotto?

Felice vi sia piaciuto!

Inviato
6 minuti fa, Meleto dice:

Ah cavolo non lo sapevo! E sì che si tirano tante arie dicendo che sono in attività dell'864...ma c'è il trucco sotto?

Felice vi sia piaciuto!

Credo che sia l'unico caso in Europa che una Zecca di Stato abbia lo stabilimento di produzione così lontano dalla " sede effettiva "... :hi:

Inviato (modificato)
18 minuti fa, nikita_ dice:

Ne propongo uno leggero leggero…. tanto leggero che ho scelto solo monete in alluminio! :D

Trova l'intruso                                                  rane a zio uniteli a monti franaro

Incomincio a smazzare il bandolo della matassa :lol:... il 10 Heller della Repubblica Slovacca, unico Stato ad essere nato da una scissione di uno Stato che esisteva in precedenza, ovvero la Cecoslovacchia.

Modificato da Baylon

Inviato (modificato)

Rimetto l'immagine del nuovo " trova l'intruso " creato da @nikita_, visto il cambio pagina...

Modificato da Baylon

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Baylon dice:

Rimetto l'immagine del nuovo " trova l'intruso " creato da @nikita_, visto il cambio pagina...

Ti piace vincere facile :D non è questo il tipo di intruso a cui ho pensato.

Potete lasciar perdere le soluzioni storiche/geografiche.

Awards

Inviato
50 minuti fa, nikita_ dice:

La tento anch'io giusto per provare... l'intruso è il 10 Centimos Spagna 1959 l'unica coniata in un solo anno

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Meleto dice:

La tento anch'io giusto per provare... l'intruso è il 10 Centimos Spagna 1959 l'unica coniata in un solo anno

Buona soluzione numismatica, ma non è quella a cui ho pensato e che figura in anagramma in uno dei miei post dell'ultimo giorno.

Awards

Supporter
Inviato

Un aiuto per chi non conosce la nazionalità di alcune monete:

785728004_quadro1B.thumb.jpg.727c151a71ca9339bdf922133a9d1773.jpg

Awards

Inviato

L'intruso è la moneta slovacca perchè raffigura un campanile mentre tutte le altre sono diciamo in tema "natura",rappresentano spighe di grano,alloro,foglie,palme ecc.

PS. so di aver detto una c.....a ma ci provo,questo è il divertimento....?

Inviato
4 minuti fa, pato19 dice:

L'intruso è la moneta slovacca perchè raffigura un campanile mentre tutte le altre sono diciamo in tema "natura",rappresentano spighe di grano,alloro,foglie,palme ecc.

PS. so di aver detto una c.....a ma ci provo,questo è il divertimento....?

La stavo per dire anch’io questa soluzione ?

Supporter
Inviato

Hai fatto bene a dire questa soluzione, è una delle tante possibilità, ma non è quella giusta.

direi acqua acqua1.jpg.07fe13c03cacbb567d74d1df0bcbe787.jpg

Awards

Inviato
39 minuti fa, nikita_ dice:

Un aiuto per chi non conosce la nazionalità di alcune monete:

785728004_quadro1B.thumb.jpg.727c151a71ca9339bdf922133a9d1773.jpg

Riprovo ...l'intrusa è l'algerina, l'unica che ha ancora corso legale

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Meleto dice:

Riprovo ...l'intrusa è l'algerina, l'unica che ha ancora corso legale

Anche se di infimo valore facciale (praticamente inutilizzabili per comprare anche una caramella) le monete del Laos e dell'Albania sono pure a corso legale.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.