Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Io dico il Farthing del 1821, l'Inghilterra è l'unica nazione ad aver mantenuto sino ad oggi il suo stato di Regno, perché tutti gli altri nel corso della storia o si sono trasformati in repubbliche o sono scomparsi come regno a causa degli eventi storici. :hi:

Modificato da Baylon
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
46 minuti fa, Baylon dice:

Io dico il Farthing del 1821, l'Inghilterra è l'unica nazione ad aver mantenuto sino ad oggi il suo stato di Regno

Complimenti è esatto!! Sono tutte monete di Stati non più esistenti tranne il farthing del Regno Unito che è di uno stato esistente ancora oggi!

Modificato da Meleto
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ecco pronto un nuovo "trova l'intruso" appena appena varato!?

Questo avverto è difficile; non impossibile ma difficile sicuramente....⚠️ 

Come aveva già fatto @nikita_ ho inserito la soluzione anagrammata in bianco qui sotto a futura memoria della soluzione pensata!

1578420550_Trovalintruso10bis.PNG.49535704d911ba926745181612c307ad.PNG

Buon gioco a tutti come sempre! TSSLA LNEOST UE IZEN UNTON IIO

Ecco fatta la sostituzione! il Kreuzer del Baden 1868 lì proprio non c'entrava nulla!?

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato

Prima o poi  si deve incominciare anche sbagliando :D        soluzione numismatica ?  :excl:

L'intruso è il 10 Cent del Lussemburgo, l'unica moneta coniata in un granducato e non in un regno.

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Prima o poi  si deve incominciare anche sbagliando :D        soluzione numismatica ?  :excl:

L'intruso è il 10 Cent del Lussemburgo, l'unica moneta coniata in un granducato e non in un regno.

Si soluzione numismatica! Ma per il momento non ci siamo ancora!

Inviato

Provo con il 10 centesimi belga  (l'ultimo)  poichè il contorno non è perfettamente liscio come gli altri ma ci sono delle incisioni (bordo di sicurezza).

Inviato (modificato)
19 minuti fa, undinar dice:

Provo con il 10 centesimi belga  (l'ultimo)  poichè il contorno non è perfettamente liscio come gli altri ma ci sono delle incisioni (bordo di sicurezza).

Non ci siamo ancora! 

Anche se anticipo che ho notato un piccolo errore che ho fatto nella scelta di una moneta,non l'intruso ovviamente, (il Kreuzer del Baden per un certo motivo non può stare lì in mezzo e lo devo sostituire)

Mi scuso per il piccolo inconveniente dovuto alla fretta ma che allo stesso tempo vi fornisce un grosso indizio ?

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Meleto dice:

Non ci siamo ancora! 

Anche se anticipo che ho notato un piccolo errore che ho fatto nella scelta di una moneta,non l'intruso ovviamente, (il Kreuzer del Baden per un certo motivo non può stare lì in mezzo e lo devo sostituire)

Mi scuso per il piccolo inconveniente dovuto alla fretta e allo stesso tempo vi fornisce un grosso indizio ?

L'intruso è il kreuzer di Baden, l'unica che si deve sostituire :D

• Haha 3
Awards

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

L'intruso è il kreuzer di Baden, l'unica che si deve sostituire :D

Chissà perchè quel Kreuzer 1868 del Baden lì proprio non andava...??

Supporter
Inviato

Tento allora con l'altro kreuzer :D

Il 1/4 di Kr. austriaco è l'unica con un valore del metallo contenuto molto più basso del valore riportato sulla moneta.

Awards

Inviato (modificato)
56 minuti fa, nikita_ dice:

Tento allora con l'altro kreuzer :D

Il 1/4 di Kr. austriaco è l'unica con un valore del metallo contenuto molto più basso del valore riportato sulla moneta.

No anche qui acqua!? 

Unico suggerimento che per il momento do è quello che le monete qui presenti vanno intese come i singoli esemplari di questi anni e non come tipologia

Modificato da Meleto

Inviato

Ci provo... e' il Pfenning del 1856 perche' e' l'unica a non riportare la simbologia tipica del potere di un Regno, come scudi araldici, leoni, corone di alloro, aquile imperiali.

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Baylon dice:

Ci provo... e' il Pfenning del 1856 perche' e' l'unica a non riportare la simbologia tipica del potere di un Regno, come scudi araldici, leoni, corone di alloro, aquile imperiali.

No anche qui acqua...la soluzione è più numismatica!

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato

1/4 di "Kreuzer" unica definizione per una moneta non più utilizzata sin dalla fine dell'800.

Awards

Inviato (modificato)
39 minuti fa, nikita_ dice:

1/4 di "Kreuzer" unica definizione per una moneta non più utilizzata sin dalla fine dell'800.

Non so se ho ben capito cosa intendi ma comunque direi che ancora non ci siamo!

D'altronde questo è proprio ostico?

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
4 ore fa, Meleto dice:

Non so se ho ben capito cosa intendi ma comunque direi che ancora non ci siamo!

D'altronde questo è proprio ostico?

Nel senso che il kreuzer non è più utilizzato sin dalla fine del XIX secolo rispetto le altre che hanno continuato sino al XXI sec. (cent e pfennig).

Il 3 kreuzer è l'unica che è stata coniate sempre con la stessa data.

Awards

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

Nel senso che il kreuzer non è più utilizzato sin dalla fine del XIX secolo rispetto le altre che hanno continuato sino al XXI sec. (cent e pfennig).

Il 3 kreuzer è l'unica che è stata coniate sempre con la stessa data.

Ah ok..nono nemmeno questo è il motivo giusto!

E quindi niente acqua in entrambi i casi..?

Inviato

Ci provo... l'intruso è il 10 cent lussemburgo perchè è l'unica moneta di cui è stato ritirato un lotto(1870) per un errore nel simbolo di zecca

Inviato
2 minuti fa, pato19 dice:

Ci provo... l'intruso è il 10 cent lussemburgo perchè è l'unica moneta di cui è stato ritirato un lotto(1870) per un errore nel simbolo di zecca

No non ci siamo ancora ma visto che questo è difficile posso dire che un po' di fuoco qui c'è...??

Supporter
Inviato

5 centesimi italiano, l'unica con una data di un regno appena nato

Awards

Inviato
20 minuti fa, nikita_ dice:

5 centesimi italiano, l'unica con una data di un regno appena nato

No anche qui siamo molto lontani dalla soluzione..?

Inviato
45 minuti fa, Meleto dice:

No non ci siamo ancora ma visto che questo è difficile posso dire che un po' di fuoco qui c'è...??

E' l'unica moneta che essendo prodotta in una zecca (Bruxelles) aveva il segno di zecca di un'altra (Utrecht)

Inviato
1 minuto fa, pato19 dice:

E' l'unica moneta che essendo prodotta in una zecca (Bruxelles) aveva il segno di zecca di un'altra (Utrecht)

Se ti riferisci al 10 Centesimi del Lussemburgo è stato coniato in varie zecche a seconda degli anni in particolare questa è una 1865 quindi zecca Parigi direi

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Meleto dice:

Se ti riferisci al 10 Centesimi del Lussemburgo è stato coniato in varie zecche a seconda degli anni in particolare questa è una 1865 quindi zecca Parigi direi

Le tre date di coniazione zecca parigi 1955-1960-1965 del 10 cent lussemburgo hanno una diversità: le prime due hanno un marchio dell'allora direttore di zecca mentre la terza 1965 di un'altro direttore in carica in quel momento

Modificato da pato19

Inviato
7 minuti fa, pato19 dice:

Le tre date di coniazione zecca parigi 1955-1960-1965 del 10 cent lussemburgo hanno una diversità: le prime due hanno un marchio dell'allora direttore di zecca mentre la terza 1965 di un'altro direttore in carica in quel momento

nono nulla di così complicato!

?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.