Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo

Risposte migliori

Inviato (modificato)
27 minuti fa, nikita_ dice:

Non è questa la soluzione,

i numeri a cui mi riferisco non c'entrano con i dati ponderali.

Ma le monete vanno intese nel loro tipo o nel singolo esemplare qui riportato??

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato (modificato)
32 minuti fa, Meleto dice:

Ma le monete vanno intese nel loro tipo o nel singolo esemplare qui riportato??

Ogni singolo esemplare del riquadro, che naturalmente è espressione di una tipologia.

Avrei potuto postare nove monete identiche ma con una data diversa da quella che si visualizza per esempio,  l'intruso non cambierebbe.

ps: quanto sopra sottolineato è un altro aiutino…... un aiutone direi! :D

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)
Il 12/6/2020 alle 21:22, nikita_ dice:

Si, esclusivamente numismatica.

Rimetto il riquadro per il cambio/pagina.

fronteretro1.thumb.jpg.dcad2862b0f7ff8dd51bd29f39877613.jpg

Nuovo tentativo...il 24 einen thaler è l'unica di cui non sono stati coniati altri valori della stessa tipologia 

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato (modificato)
33 minuti fa, Meleto dice:

Nuovo tentativo...il 24 einen thaler è l'unica di cui non sono stati coniati altri valori della stessa tipologia 

Non è questa la soluzione.

Un'altra indicazione: prendere in esame solo le monete postate, anche di una data diversa 8), gli altri valori appartenenti alla stessa tipologia non sono utili a scoprire l'intruso.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
15 ore fa, Meleto dice:

si ci sono arrivato attraverso un ragionamento sugli anni di vita delle valute quindi i numeri c'erano almeno in origine nel ragionamento...?

La soluzione che avevi dato però non rispecchiava il ragionamento che avevi fatto all'origine.

E' un'ottima strada da perseguire… insisti :good:

1705995228_fuoco1.gif.763f71ad9e910089f85ff88f3a36a739.gif

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ah allora forse ci sono sta volta? sono state coniate tutte fino al XIX secolo tranne il copeco 1797 che è stata coniata solo nel XVIII secolo (fino al 1801)

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Meleto dice:

Ah allora forse ci sono sta volta? sono state coniate tutte fino al XIX secolo tranne il copeco 1797 che è stata coniata solo nel XVIII secolo (fino al 1801)

106236400_fuoco1.gif.a77102517b153635eb44af0c0879d17d.gif

Controllato bene?  XVIII° secolo significa sino al 1799, se del copeco ne esistono anche quella data oltre significa che è stato coniato pure nel XIX° secolo.

In ogni caso, come aiuto per questo quiz che si è dimostrato difficoltoso, posso dire che l'intruso non è il copeko.

fronteretro1.thumb.jpg.9eee83dee0338b848d133df9486660db.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
22 minuti fa, nikita_ dice:

106236400_fuoco1.gif.a77102517b153635eb44af0c0879d17d.gif

Controllato bene?  XVIII° secolo significa sino al 1799, anche il copeko è stato coniato nel XIX° secolo.

In ogni caso, come aiuto per questo quiz che si è dimostrato difficoltoso, posso dire che l'intruso non è il copeko.

fronteretro1.thumb.jpg.9eee83dee0338b848d133df9486660db.jpg

Effettivamente il 1801 è il primo anno del XIX secolo e se è stata coniata fino al 1801 compreso è stata coniata anche nel XIX secolo quindi niente...dovrò rivedere un po' la risposta mi sa?

Supporter
Inviato
Adesso, Meleto dice:

Effettivamente il 1801 è il primo anno del XIX secolo e se è stata coniata fino al 1801 compreso è stata coniata anche nel XIX secolo quindi niente...dovrò rivedere un po' la risposta mi sa?

Dai che c'e' un'aiuto fondamentale, ho appena modificato il post.

Awards

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

Dai che c'e' un'aiuto fondamentale, ho appena modificato il post.

Ah allora forse ho capito sta volta? l'intruso è il 2 grani l'unica coniata interamente nel XIX secolo!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Meleto dice:

Ah allora forse ho capito sta volta? l'intruso è il 2 grani l'unica coniata interamente nel XIX secolo!

E ci voleva così tanto? :D  era difficoltosa dai!

Svizzera 1/2 Batzen = 1799-1803
Spagna 1 Real = 1788-1808
Impero russo 1 Kopeck = 1787-1801
Gorizia 1 Soldo = 1798-1802
Germania Hessen-Kassel  1/24 Thaler = 1786-1802
Austria Asburgo 1/2 Thaler = 1792-1804
Regno di Sicilia 2 Grani = 1801-1804
Austria Salisburgo 5 Kreuzer = 1793-1802
Regno di Napoli 6 Tornesi = 1799-1803

180013.jpg.f93de7a1fee3ae406cf2e632608f1711.jpg

Otto monete sono state coniate a partire dalla fine del XVIII secolo, la produzione termina l'inizio de XIX secolo, solo una non è stata coniata nel XVIII secolo, infatti il 2 grana del Regno di Sicilia è stata coniata a partire dal 1801.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

A proposito! 8)

L'anagramma/soluzione è scritta a caratteri bianchi nel primo post dove ho proposto l'intruso:

NO SICILY PRIMA DEL 18OO

SMILED NO8 YOO1 PRACIIL

Si può visualizzare selezionando con il cursore l'area vuota sotto il 5 Kreuzer del 1802

sicily1800.jpg.84a7a4e16a03b16635a704e8f59117e6.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato
Il 12/6/2020 alle 12:41, nikita_ dice:

Ne propongo uno non proprio facile composto da 9 monete, data la "difficoltà", almeno credo…. si visualizzerà sia il dritto che il rovescio.

Trova l'intruso

fronteretro1.thumb.jpg.f33cd37ebe733e030ae264f000a78518.jpg

SMILED NO8 YOO1 PRACIIL

Complimenti davvero ben fatto! Penso uno dei migliori di questa discussione! Oltretutto col senno di poi non era neanche così impossibile come sembrava?

Supporter
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Meleto dice:

Complimenti davvero ben fatto! Penso uno dei migliori di questa discussione! Oltretutto col senno di poi non era neanche così impossibile come sembrava?

fronteretro1.thumb.jpg.86c096f7df92ceac669f0066c05e0695.jpg

All'inizio avevo pensato al real spagnolo, come il periodo di coniazione più lungo , quantomeno tra le monete proposte (1788-1808) , mi aspettavo pure che qualcuno menzionasse una soluzione simile, ma poi ho voluto dare un po' di risalto ad una monetina della mia terra :) una monetazione poco seguita.

Al prossimo intruso   ciaovocine.gif.e6dd693ee3511108762ac703b4ef5a91.gif

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato (modificato)

E hai fatto benissimo direi oltretutto la soluzione è più originale così! @nikita_

Intanto posto un nuovo trova l'intruso visto che ne ho già uno pronto (poi vedrò di metterne in cantiere altri quando troverò il tempo e l'ispirazione?); secondo me non è difficilissimo..direi 5/10 ma magari anche meno e verrà risolto al primo colpo?

958078739_trovalintruso8.PNG.7887915a603d9de4286f7c56a8a05af7.PNG

Spero possa essere alla portata di tutti perchè mi piace sentire tentativi da più persone!

Anticipo che non servono gran prerequisiti nella monetazione estera del XIX secolo per risolverlo

Come sempre buon gioco a tutti!

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato

Difficile…. ma ne tento una, magari sarà solo una soluzione alternativa ed avremo un'indicazione.

L'intruso è la lira austriaca del 1822, è l'unica moneta che è stata coniata in Italia.

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

Difficile…. ma ne tento una, magari sarà solo una soluzione alternativa ed avremo un'indicazione.

L'intruso è la lira austriaca del 1822, è l'unica moneta che è stata coniata in Italia.

nono non ci siamo ancora..soluzione alternativa! non è così facile ma neanche poi tanto più difficile?

Comunque ad essere pignoli non è detto perchè la lira 1822 del Regno Lombardo Veneto fu coniata anche a Vienna e il segno di zecca non è visibile...quindi primo indizio: la zecca non c'entra!

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
2 ore fa, Meleto dice:

nono non ci siamo ancora..soluzione alternativa! non è così facile ma neanche poi tanto più difficile?

fu coniata anche a Vienna e il segno di zecca non è visibile...quindi primo indizio: la zecca non c'entra!

Dovevo scrivere che è l'unica coniata anche in Italia e non solo in Italia, ad ogni modo non è la soluzione :excl:

Al solito sette monete hanno una particolarità che una non ha?

Awards

Inviato

L'intruso è la moneta n° 4- 10 lepta Grecia perchè è l'unica riconducibile e coniata durante  la Prima Repubblica ellenica, tutte le altre sono riconducibili e coniate sotto un regno-impero

Inviato (modificato)
32 minuti fa, pato19 dice:

L'intruso è la moneta n° 4- 10 lepta Grecia perchè è l'unica riconducibile e coniata durante  la Prima Repubblica ellenica, tutte le altre sono riconducibili e coniate sotto un regno-impero

Buona soluzione alternativa! Ma non è quella a cui avevo pensato; però posso dirti che non sei poi così lontano...la direzione è quella! ?

Modificato da Meleto

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Dovevo scrivere che è l'unica coniata anche in Italia e non solo in Italia, ad ogni modo non è la soluzione :excl:

Al solito sette monete hanno una particolarità che una non ha?

Si anche se un altro aiuto che posso dare è che le monete non rappresentano il singolo esemplare qui riportato e basta... diciamo che la soluzione è più storica che numismatica qui.

Supporter
Inviato

Ci sarebbe una soluzione storica/numismatica, ma non credo che sia la giusta.

Il franco del 1824, l'unica coniata nell'anno della morte del regnante che vi è raffigurato.

Awards

Inviato
4 minuti fa, nikita_ dice:

Ci sarebbe una soluzione storica/numismatica, ma non credo che sia la giusta.

Il franco del 1824, l'unica coniata nell'anno della morte del regnante che vi è raffigurato.

No non è quella che avevo pensato anche se avevo pensato una soluzione storica numismatica all'inizio preferendo poi quest'ultima però.

Supporter
Inviato (modificato)

La moneta intrusa potrebbe essere il 10 lepta, l'unica a fa parte di un'intera serie prodotta in un periodo rivoluzionario.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
30 minuti fa, nikita_ dice:

La moneta intrusa potrebbe essere il 10 lepta, l'unica a fa parte di un'intera serie prodotta in un periodo rivoluzionario.

No non ci siamo ancora...e qui direi anche acqua!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.