Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo

Risposte migliori

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

Quindi sette di quelle monete hanno qualcosa in comune che una non ha giusto? a volte facendo la strada inversa si può arrivare lo stesso alla soluzione... ma a tutto questo mi sa che ci vuole l'aiutino :D

La portoghese l'unica con il valore in numeri romani no eh?

L ho notato,si nota subito,la prima cosa,oltre a quella 1/4....erano le mie due candidate,ma solo esclusivamente per un fatto di valore nominale e nel caso della portoghese l unica che non ha numero arabo?...

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

Quindi sette di quelle monete hanno qualcosa in comune che una non ha giusto? a volte facendo la strada inversa si può arrivare lo stesso alla soluzione... ma a tutto questo mi sa che ci vuole l'aiutino :D

La portoghese l'unica con il valore in numeri romani no eh?

Effettivamente non è facile lo ammetto?

Anche se alla fine non è così impossibile...

Allora per l'aiutino inizierei col dire che le monete vanno intese non tanto per il tipo preciso qui riportato quanto per quel tipo di moneta in sè.

Quindi ne sono esclusi tutti i ragionamenti sugli anni o su qualsiasi cosa i singoli esemplari qui riprodotti possano suggerire...

L'aiuto è un po' vago ma se sarà necessario posso darne un più concreto?

Quanto alla portoghese...ovviamente no sarebbe stato troppo semplice così..?

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)
35 minuti fa, nikita_ dice:

Quindi sette di quelle monete hanno qualcosa in comune che una non ha giusto?

Eh sì esattamente!?

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato (modificato)

Troppo tosta… ci vorrebbe qualche indicazione su quel che si è detto tipo: acqua, fuochino e similari :D

Il fatto che ci siano due monete nel quiz e non una delle isole Jonie mi fa pensare…. per adesso mi viene in mente che il 30 lepton (la prima in alto) è l'unico multiplo rispetto tutte le altre che sono frazioni di una specifica unità monetaria. Prendendo in considerazione l'obolo, questa moneta mi sembra che equivale a 7 oboli e mezzo.

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato
57 minuti fa, nikita_ dice:

Troppo tosta… ci vorrebbe qualche indicazione su quel che si è detto tipo: acqua, fuochino e similari :D

Il fatto che ci siano due monete nel quiz e non una delle isole Jonie mi fa pensare…. per adesso mi viene in mente che il 30 lepton (la prima in alto) è l'unico multiplo rispetto tutte le altre che sono frazioni di una specifica unità monetaria. Prendendo in considerazione l'obolo, questa moneta mi sembra che equivale a 7 oboli e mezzo.

Non è così difficile tranquilli!? In realtà è una caratteristica abbastanza evidente per questo non mi sono sbilanciato con gli aiuti... comunque sulle Isole Ionie fuoco!

Supporter
Inviato

Fuoco?  1981542458_mitra1.gif.094d1e8056dfcf799de3ea446fa38c76.gif

Allora ci siamo quasi! solo che non mi viene in mente nulla a parte che il 30 Lepton è in argento sterling .925

Awards

Inviato
45 minuti fa, nikita_ dice:

Fuoco?  1981542458_mitra1.gif.094d1e8056dfcf799de3ea446fa38c76.gif

Allora ci siamo quasi! solo che non mi viene in mente nulla a parte che il 30 Lepton è in argento sterling .925

No il metallo non c'entra...bisogna solo avere ben chiare tutte le monete in esame...vedrete che quando ci arriverete capirete che non era poi così difficile..?

Supporter
Inviato

Non mi dire che è il lepton, come ex possedimento è l'unica che riporta un simbolo di area italiana, il leone di Venezia

Awards

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

Non mi dire che è il lepton, come ex possedimento è l'unica che riporta un simbolo di area italiana, il leone di Venezia

nono molto meno astrusa...

Supporter
Inviato

Per non farlo diventare a senso unico con un solo partecipante sentiamo quello che hanno da dire magari altri concorrenti, con la premessa che per le due monete delle isole Jonie  c'e' un "fuoco" .

Awards

Inviato
21 minuti fa, nikita_ dice:

Per non farlo diventare a senso unico con un solo partecipante sentiamo quello che hanno da dire magari altri concorrenti, con la premessa che per le due monete delle isole Jonie  c'e' un "fuoco" .

Si capisco che le estere vetuste scoraggino ma non è così difficile e la soluzione è molto numismatica ?

Vi passo un altro suggerimento più importante intanto... quando si parla di trova l'intruso alcuni intrusi sono più palesi di altri, nel senso che li si nota subito avendo le monete fisicamente presenti e in mano...

Supporter
Inviato
44 minuti fa, Meleto dice:

si nota subito avendo le monete fisicamente presenti e in mano...

Avendole fisicamente in mano si può solo notare che il 30 lepton è l'unica che ha l'allineamento a medaglia.

• Grazie 1
Awards

Inviato
18 minuti fa, nikita_ dice:

Avendole fisicamente in mano si può solo notare che il 30 lepton è l'unica che ha l'allineamento a medaglia.

Esatto!! Complimenti! L'intruso è lui il 30 lepta in quanto è l'unica con asse alla tedesca. Il lepton delle isole Ionie infatti fa da eccezione allo standard delle monete di area anglosassone che presentano in maggioranza asse alla tedesca mentre tutte le altre sono monete di paesi che tipicamente presentando per tradizione asse in maggioranza alla francese e qui non fanno eccezione. Complimenti ancora!

Supporter
Inviato

tosta.png.19ae280258c6e621bb7c82c232372496.png

E' stata tosta… e si che avevo tutto il quadro completo a disposizione, quello che si dovrebbe avere nel partecipare per scovare l'intruso, ma solo visivamente.

TOSTA1.thumb.jpg.d6be6107a877b53d196ab64a1f9aeaa2.jpg

Awards

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

tosta.png.19ae280258c6e621bb7c82c232372496.png

E' stata tosta… e si che avevo tutto il quadro completo a disposizione, quello che si dovrebbe avere nel partecipare per scovare l'intruso, ma solo visivamente.

TOSTA1.thumb.jpg.d6be6107a877b53d196ab64a1f9aeaa2.jpg

Ahaha eh si infatti ho detto che non era proprio così impossibile perchè cercando singolarmente tutte le monete poteva saltare fuori come dettaglio?

Supporter
Inviato

Lascio un'intruso facile e domani vedo i risultati.

Trova l'intruso  kopc.gif.ab065c6e72a5cbb077aded5d1d1cd926.gif

ar111.jpg.98445cf9b69059f3f317b58cac673d21.jpg

Awards

Inviato

E' Cuba, 50 centavos.

L'unico Stato non appartenente all'America Meridionale e, inoltre, è uno Stato insulare…...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, Saturno dice:

E' Cuba, 50 centavos.

L'unico Stato non appartenente all'America Meridionale e, inoltre, è uno Stato insulare…...

Non c'e' che dire… li faccio troppo semplici! :lol:

giusto :good:

Awards

Inviato

In attesa di trovare il tempo per un trova l'intruso più impegnativo ve ne propongo uno già allestito e molto semplice sulle monete estere recenti in modo che sia alla portata di più persone rispetto a quello di ieri!?

1851159404_Trovalintruso7.thumb.PNG.318a4c377a578f5da9acd61ef87d2e4f.PNG

Buon gioco a tutti!

Inviato (modificato)

E' il penny inglese, il terzo da sinistra. E' l'unico della  "madrepatria" inglese, gli altri sono delle dipendenze del Regno Unito ( Falkland, Jersey e Guernesey).

Modificato da Saturno

Inviato
3 minuti fa, Saturno dice:

E' il penny inglese, il terzo da sinistra. E' l'unico della  "madrepatria" inglese, gli altri sono delle dipendenze del Regno Unito ( Falkland, Jersey e Guernesey).

Nono non ci siamo ancora...ok che è facile ma non così tanto?

Supporter
Inviato

Il penny inglese è l'unica che ha un'iconografia che fa parte integrante di una composizione?

seriep.jpg.4e15ba49e306e522e09d1d809845ceb8.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Il penny inglese è l'unica che ha un'iconografia che fa parte integrante di una composizione?

Guarda che vai a pensar?

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

no nemmeno questa è la soluzione..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.