Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo

Risposte migliori

Supporter
Inviato
2 minuti fa, pato19 dice:

Si ok, ma avevo scelto l'altra anziché questa con il falco :D

fa.jpg.854876e440276835609ce7269e9cce84.jpg

Awards

Supporter
Inviato
15 minuti fa, pato19 dice:

https://en.numista.com/catalogue/pieces4502.html

se la risposta non è questa allora dico la n° 6  1 krone norvegia perchè in tutte è presente cavallo-cavaliere mentre in questa solo il cavallo

Questa è esatta! :good:

1010345181_q10bis.jpg.0ff518fc9f74b4077fa5ed25ec541b75.jpg

q11.jpg.1a110997e547caa619968636cbc9af1e.jpg

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Propongo quest'altro molto semplice dopo di che se ne parla la prossima settimana, nel frattempo magari se qualcuno ne vuole sviluppare altri sono sempre ben accetti.

Trova l'intruso e spiega il perché.

intrufra12.jpg.cf9f7f40bd7c699227aee219b0a8c355.jpg

ps: al solito evitiamo le troppo ovvie tipo: l'unica con un presidente, l'unica senza animali, l'unica senza scritte e similari.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Forse serve un aiutino… :rolleyes:    diciamo che non bisogna trovare l'intruso nelle raffigurazioni.

Awards

Supporter
Inviato

Non saprei che altro aiutino dare… :unknw:    magari se c'e' un tentativo d'indovinare l'intruso potrei dire se si è vicini o lontani dalla soluzione

Awards

Inviato
21 ore fa, nikita_ dice:

Propongo quest'altro molto semplice dopo di che se ne parla la prossima settimana, nel frattempo magari se qualcuno ne vuole sviluppare altri sono sempre ben accetti.

Trova l'intruso e spiega il perché.

intrufra12.jpg.cf9f7f40bd7c699227aee219b0a8c355.jpg

ps: al solito evitiamo le troppo ovvie tipo: l'unica con un presidente, l'unica senza animali, l'unica senza scritte e similari.

Ci provo, pur da inesperta...

Sono tutte monete col valore riportato in inglese, tranne quella quella della Repubblica di Panama perché è in spagnolo.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Pallade dice:

Ci provo, pur da inesperta...

Sono tutte monete col valore riportato in inglese, tranne quella quella della Repubblica di Panama perché è in spagnolo.

Praticamente si sei quasi :D 

Sviluppa quello che hai scritto in un'altra direzione molto similare.

Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Praticamente si sei quasi :D 

Sviluppa quello che hai scritto in un'altra direzione molto similare.

Ok quindi... Sono tutti Paesi dove si parla inglese o comunque sono stati colonizzati da inglesi, tranne quella della Repubblica di Panama dove si parla spagnolo.

Supporter
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Pallade dice:

Ok quindi... Sono tutti Paesi dove si parla inglese o comunque sono stati colonizzati da inglesi, tranne quella della Repubblica di Panama dove si parla spagnolo.

Ok, ma sono pur sempre delle monete, ci vuole una soluzione numismatica…. quindi?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

Ok, ma sono pur sempre delle monete, ci vuole una soluzione numismatica…. quindi?

Tralasciando la questione linguistica...? provo ancora dicendo che sono tutte monete inglesi (con anche le scritte in inglese), tranne quella della Repubblica di Panama che è spagnola (con le scritte in spagnolo). Spero di esserci stavolta ?

Modificato da Pallade

Supporter
Inviato
48 minuti fa, Pallade dice:

Tralasciando la questione linguistica...? provo ancora dicendo che sono tutte monete inglesi (con anche le scritte in inglese), tranne quella della Repubblica di Panama che è spagnola (con le scritte in spagnolo). Spero di esserci stavolta ?

Un altro piccolo sforzo prettamente numismatico tralasciando le lingue, se ci pensi bene non è poi così difficile, forse penso che sia piuttosto semplice perché l'ho realizzato io :D   ma è una delle prime cose che avrei detto.

Awards

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

Un altro piccolo sforzo prettamente numismatico tralasciando le lingue, se ci pensi bene non è poi così difficile, forse penso che sia piuttosto semplice perché l'ho realizzato io :D   ma è una delle prime cose che avrei detto.

Ok forse ci sono!? Sono tutte monete decimali di dollaro, tranne quella di Panama che è del Balboa!

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Pallade dice:

Ok forse ci sono!? Sono tutte monete decimali di dollaro, tranne quella di Panama che è del Balboa!

Esatto!  :good:

Tutte le altre sette nazioni in gioco utilizzano come unità monetaria il dollaro, ognuno il suo naturalmente, non era così difficile dai! :)

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ok, alziamo di poco l'asticella della difficoltà :)

Chi è l'intrusa?   e perché naturalmente.

sasso.thumb.jpg.bf4d259551e02164bd5e01f3c7f3ca77.jpg

ps: da lasciar perdere le soluzioni troppo ovvie tipo animali, date ed iconografia.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

E' questa, 5 tolarjev Slovenia; è l'unico Stato che non faceva parte dell'Unione Sovietica.

sasso.jpg.4ffae99abdabe48729c5d1a1816178f1 (2).jpg

• Mi piace 1

Inviato

Avevo pensato alla medesima risposta, ma mi era venuto qualche dubbio sull'effettiva partecipazione della romania

Inviato
3 minuti fa, Cantucky23 dice:

Avevo pensato alla medesima risposta, ma mi era venuto qualche dubbio sull'effettiva partecipazione della romania

Non è Romania; è Moldova ( ex RSS di Moldavia    )

Inviato
8 minuti fa, Saturno dice:

Non è Romania; è Moldova ( ex RSS di Moldavia    )

Tutto chiaro @Saturno, ho confuso i bani moldavi con i romeni (non presenti). 

Supporter
Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

E' questa, 5 tolarjev Slovenia; è l'unico Stato che non faceva parte dell'Unione Sovietica.

sasso.jpg.4ffae99abdabe48729c5d1a1816178f1 (2).jpg

Esatto! :good:

Tutte nazioni ex URSS meno la Slovenia.

Awards

Inviato (modificato)

Finalmente ho potuto finire il trova l'intruso annunciato tempo fa!

Eccolo qui appena varato? ...sulle monete estere come promesso! Anche se in particolare sulle estere del XIX secolo che sono le mie estere preferite.

1466598332_Trovaitruso6.PNG.3380994cf15ad887d3bdeef986759dd0.PNG

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato

Questa è tosta…. :blink:    ne tento una giusto per un'assaggio.

Intrusa 10 cent 1844, l'unica tra le presenti che poteva essere utilizzata in vari paesi (area delle colonie francesi).

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Questa è tosta…. :blink:    ne tento una giusto per un'assaggio.

Intrusa 10 cent 1844, l'unica tra le presenti che poteva essere utilizzata in vari paesi (area delle colonie francesi).

No non è questa la soluzione ma è effettivamente così... la 10 cent è l'unica che era utilizzata in più di un paese! Ottima soluzione alternativa!

Supporter
Inviato

Ne ho un'altra ma è troppo ovvia… anche se la monetina svizzera mi fa l'occhiolino per qualche altra soluzione, dico che l'intruso è il lepton delle isole Jonie, l'unica tra le proposte a non avere il valore riportato sulla moneta.

Awards

Inviato
24 minuti fa, nikita_ dice:

Ne ho un'altra ma è troppo ovvia… anche se la monetina svizzera mi fa l'occhiolino per qualche altra soluzione, dico che l'intruso è il lepton delle isole Jonie, l'unica tra le proposte a non avere il valore riportato sulla moneta.

no nemmeno questa...ma inutile dire che è una soluzione alternativa perfetta?

Supporter
Inviato

Quindi sette di quelle monete hanno qualcosa in comune che una non ha giusto? a volte facendo la strada inversa si può arrivare lo stesso alla soluzione... ma a tutto questo mi sa che ci vuole l'aiutino :D

La portoghese l'unica con il valore in numeri romani no eh?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.