Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo

Risposte migliori

Inviato
26 minuti fa, nikita_ dice:

652782628_qwa123fine.thumb.jpg.fbc14e2b03cae79ee17aac86ffefb435.jpg

Esatto! pur avendo lo stesso formato la moneta da 50 cent di Aruba è stata concepita con dritto e rovescio a visione frontale quadrata e non a mo di rombo, qualche tipo:

1398072431_fuoriluogo.thumb.jpg.69ea1b3bdfa767e55cf9f6f38e285dca.jpg

Volevo dare questa soluzione dai! Ho detto "non è possibile che indovino"... 

Supporter
Inviato
Adesso, Fxx dice:

Volevo dare questa soluzione dai! Ho detto "non è possibile che indovino"... 

Sarà per il prossimo intruso, purtroppo mi ci vuole un bel po' di tempo per preparalo, posso anticipare che ci saranno monete molto più strane :D

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Questo è un'intruso piuttosto semplice, con queste monete di forma inusuale in effetti la difficoltà iniziale sta solo a riconoscerle.

Trova l'intruso e spiega i perché.

intruso2.thumb.jpg.5a88fe3389158a09a2a0216e22fa63cb.jpg

Awards

Inviato
4 minuti fa, nikita_ dice:

Questo è un'intruso piuttosto semplice, con queste monete di forma inusuale in effetti la difficoltà iniziale sta solo a riconoscerle.

Ciao ?...la 12 esima perchè l unica "col buco" ?

• Haha 1

Inviato (modificato)

Proviamo...la moneta intrusa sono i 50p irlandesi, l'unica appartenente al continente europeo. Tutte le altre sono asiatiche, oceaniche o del continente americano (bermuda)

Modificato da Cantucky23

Supporter
Inviato

Giuste entrambe! :)

l'unica con il buco, e l'unica europea, ....poi però ci sarebbe l'unica triangolare, l'unica rettangolare, l'unica in argento ecc. ecc...

Praticamente manca solo una moneta normale e bella rotonda! :D

Sono tutte uniche, ma 14 di esse hanno in comune qualcosa che una non ha.

Quale sarà l'intruso? bo2.gif.9369ab8674aa8170ef36cdf2c9babcf8.gif

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, nikita_ dice:

Provo anch'io! L'intruso è quella di Bermuda perchè l'unica moneta non circolante.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Meleto dice:

Provo anch'io! La seconda della seconda fila poiché è l'unica non coniata per la normale circolazione.

Anzi mi viene il dubbio che anche quella di Bermuda non sia per l'ordinaria circolazione ma vabbè tentare non costa nulla.

Ti riferisci alla moneta di Tonga?

In effetti dovevo postare la faccia con la data e non il retro per non creare confusione, nel quiz avevo messo il tipo del 1977, che a differenza di quella del 1978, era una commemorativa coniata per la circolazione:

tonga.jpg.6dfa399c82155015a715c47ae1a46cd9.jpg

In ogni caso accetto la seconda risposta che è esatta! :good:

La moneta da 1 dollaro in rame/nickel delle Bermuda è l'unica ad non essere stata coniata per la circolazione.

1305712703_dollaobermude.jpg.f45765d2c3ec4910faafd7d2033e009c.jpg

Awards

Inviato

Si all'inizio ho scritto la risposta così tanto per tentare perchè ricordavo di aver visto questa moneta nella discussione delle monete più grandi e in una versione non circolante poi mi sono accorto che c'era anche quella di Bermuda che so coniare sempre monete solo per collezionisti, specialmente con quella forma peculiare, e mi sono ricordato che alcuni "paanga" del Tonga di questo modulo erano effettivamente circolanti quindi ho modificato la risposta in quest'ultimo modo.?

Supporter
Inviato

Era la mia in quella discussione, messa di traverso nella casella più grande del box (mm 45 x mm 45) perché con i suoi 48 mm di lunghezza non c'entra :D

tonga11.jpg.55da48d989647eb1475b46c2a802cb4d.jpg

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Non fatevi ingannare dalle apparenze :D   trova l'intruso

intruder1.thumb.jpg.878d057a0a66582b465fbc331f12fd00.jpg

Awards

Inviato

L'ultima a dx seconda fila, 1979, tutte le altre sono in ordine di data dal 1970 al 1976.... troppo facile lo so :rolleyes:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
10 minuti fa, PriamoB dice:

L'ultima a dx seconda fila, 1979, tutte le altre sono in ordine di data dal 1970 al 1976.... troppo facile lo so :rolleyes:

intruder1.thumb.jpg.ae5e1662a4df0e93f9d4420603040ac7.jpg

Esatto! :lol:

Personalmente non mi piace portare il "trova l'intruso" per le lunghe, almeno ne posso assemblare un altro senza aspettare varie risposte, per questo a volte ne preparo di semplicissime.

Purtroppo nel settore banconote non ha funzionato, le ultime due erano proprio facilissime, ma per mancanza di concorrenti ho dovuto dare io stesso la soluzione.

I partecipanti almeno qui non mancano :)

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
42 minuti fa, Meleto dice:

In attesa di un nuovo "trova l'intruso" da parte di @nikita_ ne ho allestitito uno io!

1795866557_Catturatrovaintruso.PNG.de57e8e061a30cc5ff47cf928b75d35f.PNG

Spero vi piaccia e buon gioco!?

Vediamo… provo con quella che mi sembra la più probabile, se non è questa ci penserò su bene.

Il five cent USA è l'unica con il valore nominale espresso in numeri romani.

235568884_numromani.png.e79834a1a380c2135f39fcc929fbe439.png

Awards

Inviato
10 minuti fa, Meleto dice:

No non è questa la soluzione a cui avevo pensato in realtà.

Però indubbiamente è una soluzione alternativa!

I 20 croszy...mancanza di data?

Inviato (modificato)
1 minuto fa, caravelle82 dice:

I 20 croszy...mancanza di data?

No nemmeno! La data è al dritto nei 20 groszy. Ed è il solo 1923.

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Meleto dice:

No nemmeno! La data è al dritto nei 20 groszy. Ed è il solo 1923.

Gli stai per caso suggerendo la soluzione? :D

giusto perché il 20 groszy è l'unica ad essere stata coniata solo in quella specifica data, mentre tutte le altre sono state coniate in più annate.

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

giusto perché il 20 groszy è l'unica ad essere stata coniata solo in quella specifica data, mentre tutte le altre sono state coniate in più annate.

...In qualche modo allora la data centrerebbe?

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

No nemmeno questa è la soluzione che avevo pensato però questa sapevo che qualcuno l'avrebbe detta prima o poi e vale da soluzione alternativa sicuramente.

Tuttavia non è ancora quella che ho pensato?

Inviato
3 minuti fa, Fxx dice:

Il 20 centesimi italiano è l'unico di un Regno?

Tentativo interessante ma anche il Montenegro è un Regno. Infatti Elena di Montenegro è andata in sposa a Vittorio Emanuele III.

Inviato
11 minuti fa, caravelle82 dice:

...In qualche modo allora la data centrerebbe?

Non mi esprimo... Può darsi di sì o può darsi che l'abbia precisata per pignoleria sulle date?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.