Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo

Risposte migliori

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Cantucky23 dice:

La moneta in oro é l'unica di età romana?

Ogni moneta del giochino è unica :) leggi quello che ho scritto e sottolineato all'inizio.

Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, nikita_ dice:

Trova l'intruso facile

Vediamo se conoscete bene il sito :D

logomo.png.cb3840b5577323101b00237ca64715c6.png

Quanto scritto e sottolineato sopra è già un aiuto :D

(soluzione storica)

8101654_intruso2.jpg.036f30092e457ac9ddca1c0346470c8a.jpg

ps: per la soluzione non c'e' bisogno di conoscere questa monetazione, io stesso non ne capisco un'acca! :blink:

Sono tutte icone della sezione monete antiche tranne la terza nella prima fila che appartiene alla sezione monete medievali!

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Meleto dice:

Sono tutte icone della sezione monete antiche tranne la terza nella prima fila che appartiene alla sezione monete medievali!

Esatto! :good:    .....e senza bisogno di conoscere le monete antiche :D

469778408_lamonetasino700ac.thumb.jpg.a41db9e55c5dc1d4855a0a5e4cd934ab.jpg

L'intruso della sezione dal 700 al 1500 D.C. >>> 1916468265_lamonetasino7001500.thumb.jpg.f75bf0c36a6b98ce7f7dc92b6a10b0c1.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Oggi parliamo di buchi! :D

Per un collezionista di monete mondiali la soluzione è piuttosto facile, leggermente ostica per gli altri.

Trova il foro intruso.

551258911_buchi1.thumb.jpg.05f53e7d406360f65cff943db02aaf2b.jpg

ps:

Possibile che l'Italia non ha mai fatto una moneta bucata? che ci voleva? tante, anzi! tantissime nazioni le hanno coniate!

Pensate se anzichè ritirarli i 25 centesimi del 1902/03 fossero stati bucati! Non si sarebbero confusi con la lira d'argento ed a quest'ora avremmo quasi tutti il nostro comune ed usato 25 cent con il foro centrale! :rofl:

iyabuco.jpg.dd17c199db6c4b21ddd160064e0f85de.jpg            

• Haha 1
Awards

Inviato (modificato)

Ci provo, l'intrusa potrebbe essere la moneta da 5 corone norvegesi, tutte le altre sono piccoli tagli di centesimi sotto l'unità di valuta, il leu per la romania o la corona danese per la danimarca, per fare un esempio.

Modificato da Cantucky23

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Cantucky23 dice:

Ci provo, l'intrusa potrebbe essere la moneta da 5 corone norvegesi, tutte le altre sono piccoli tagli di centesimi sotto l'unità di valuta (1 sen, 10 pennia, 10 lepta, 50 bani, 2 filler, 25 øre etc)

Possibile che me le indovinate tutte subito?   :blink:  

Però però…. hai indovinato la moneta ma non la motivazione! :D 

Awards

Inviato
14 minuti fa, nikita_ dice:

Possibile che me le indovinate tutte subito?   :blink:  

Un tentativo lo faccio sempre, a volte capita di indovinare (il mio primo messaggio in questo forum é coinciso con la soluzione al primo quiz di @lorluke, post #10, bel modo di iniziare☺️), altre no...

Un grazie a Nikita e a tutti quelli che preparano questi quiz!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Cantucky23 dice:

Un tentativo lo faccio sempre, a volte capita di indovinare (il mio primo messaggio in questo forum é coinciso con la soluzione al primo quiz di @lorluke, post #10, bel modo di iniziare☺️), altre no...

Un grazie a Nikita e a tutti quelli che preparano questi quiz!

Di nulla, anzi, grazie per la partecipazione :)

Ora però devi indovinare la giusta motivazione, che poi è quella che giustifica come si deve l'intruso ad essere "particolare" rispetto le altre monete.

Awards

Inviato

5 corone norvegesi diametro 26 mm, tutte le altre sono di diametro inferiore ( o compreso come le 25 piastre egiziane) ai 25 mm 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Cantucky23 dice:

5 corone norvegesi diametro 26 mm, tutte le altre sono di diametro inferiore ( o compreso come le 25 piastre egiziane) ai 25 mm 

Diciamo che la motivazione è molto più importante.

Nel corso di questi "giochini" abbiamo ribadito di tralasciare le ovvie, ci sarebbe per esempio il 2 filler, è l'unica con un valore nominale da 2 , personalmente non la definisco una buona motivazione, od il 25 piastre, l'unica moneta africana, oppure l'unica su cui è raffigurata l'uva, l'unica con su raffigurata una corona ecc.

Riprova, non ci sono limiti, comunque già sapere che la moneta è quella facilita la cosa.

Awards

Inviato

A questo punto mi verrebbe da dire che tutte, tranne le 5 corone norvegesi, sono state sostituite con altrettanti pezzi con il passare degli anni, con altri stili grafici.

La moneta norvegese é l'ultima versione delle 5 corone

Supporter
Inviato

Anche il sen indonesiano ed il 2 filler ungherese non sono mai stati sostituiti :unknw:

Awards

Inviato

Per oggi ho dato fin troppe risposte, riproverò domani...sempre che @Meleto non indovini prima☺️

Un saluto

Supporter
Inviato (modificato)

17 minuti fa, Cantucky23 dice:

La moneta norvegese é l'ultima versione delle 5 corone

In questa frase ci sarebbe una mezza soluzione :D

(cambio pagina - ripropongo le monete)

1566937406_buchi1.thumb.jpg.5fb01336bdddb280041b49ca362c71bc.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Ah cavolo me l'ero persa questa!? 

Grazie @Cantucky23 per avermela fatta notare! 

Per me la soluzione potrebbe essere che il 5 corone della Norvegia è l'unica moneta ancora a corso legale

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Meleto dice:

Ah cavolo me l'ero persa questa!? 

Grazie @Cantucky23 per avermela fatta notare! 

Per me la soluzione potrebbe essere che il 5 corone della Norvegia è l'unica moneta ancora a corso legale

Esatto! E' l'unica moneta rispetto tutte le altre ad essere ancora utilizzata per la spendita, ed è equivalente a poco meno di 50 cent/€uro.

@Cantucky23   'La moneta norvegese é l'ultima versione delle 5 corone'

Appunto che è l'ultima versione ti poteva venire in mente che era ancora in corso, tutte le altre sono state demonetizzate già da molto tempo.

2133783903_45cent.jpg.ffdf56555964bb3122f8548fe696bec2.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Qui la soluzione è difficoltosa anche per un collezionista di monete mondiali di comune circolazione.

Saranno monete strane è vero, ma considerate che ci sono ancora due o tre tipi che si utilizzano ancora oggi, ed altrettante sino a pochi anni fa, per altre dobbiamo andare molto indietro nel tempo, come per il 2 annas per esempio ecc.

Un misto omogeneo come 'formato', ma una e soltanto una su 12 è proprio fuori luogo e sbagliata… perché?

Trova l'intruso

qwa123.thumb.jpg.aa7dc0514711cc5004cc3fa2a9e8c79b.jpg

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

Qui la soluzione è difficoltosa anche per un collezionista di monete mondiali di comune circolazione.

Saranno monete strane è vero, ma considerate che ci sono ancora due o tre tipi che si utilizzano ancora oggi, ed altrettante sino a pochi anni fa, per altre dobbiamo andare molto indietro nel tempo, come per il 2 annas per esempio ecc.

Un misto omogeneo come 'formato', ma una e soltanto una su 12 è proprio fuori luogo e sbagliata… perché?

Trova l'intruso

qwa123.thumb.jpg.aa7dc0514711cc5004cc3fa2a9e8c79b.jpg

La butto lì.... l'intruso potrebbe essere il 5 Poisha del Bangladesh (quarta - prima fila), moneta che non conoscevo assolutamente oltretutto, in quanto l'unica commemorativa del gruppo (Commemorativa FAO).

Modificato da Meleto

Inviato

Provo

tutte sono quadrate e tutte legate al numero 5   tranne i 2 annas ed i 20 baiza del Oman  (su queste il 5 proprio non compare).   Questi 20 baiza sono stati stampati solamente nel 1365 (1946) quindi sul retro il 5 c'è sicuramente.   Conclusione:  l'intruso dovrebbe essere i 2 annas

un pò forzata come ipotesi?  :)

Supporter
Inviato

Anche il 5 paisa del Pakistan è una Fao (la 12a - quarta della terza fila), ad ogni modo nella soluzione non è contemplata un qualche tipo di commemorazione e non è legata ad uno specifico numero, valore nominale e/o data.

Awards

Inviato

50 centesimi aruba perchè è l'unico magnetico/calamitabile ?

Supporter
Inviato (modificato)

Neanche questa ….calamità! :D

Per questo specifico intruso non dirò che si è indovinata la sola motivazione o la sola moneta, bisogna indovinare entrambe.

Per facilitare la segnalazione ho numerato le monete.

1303289395_qwa123num50aruqua.jpg.550016165d242f984b3b083afad056a3.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Stavolta ci sono e' la numero 6 perche' girata di 90 gradi rispetto a come concepita dal incisore.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

La numero 9, 500 fil IRAQ è l'unica che ha 2 versioni,dentro il cerchio oltre al valore cambia la scritta

Modificato da pato19

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, undinar dice:

Stavolta ci sono e' la numero 6 perche' girata di 90 gradi rispetto a come concepita dal incisore.

652782628_qwa123fine.thumb.jpg.fbc14e2b03cae79ee17aac86ffefb435.jpg

Esatto! pur avendo lo stesso formato la moneta da 50 cent di Aruba è stata concepita con dritto e rovescio a visione frontale quadrata e non a mo di rombo, qualche tipo:

1398072431_fuoriluogo.thumb.jpg.69ea1b3bdfa767e55cf9f6f38e285dca.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.