Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Monete del mondo

Risposte migliori

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Meleto dice:

Sicuramente si camuffa bene!?

Non per nulla a volte nei mercatini è spacciata per tale, o mescolata assieme ad altre in Ag.625

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
10 ore fa, lorluke dice:

È vero! Un indovinello carino, non c’è che dire ? Purtroppo, non intendendomi molto di monete tedesche, non sono riuscito a parteciparvi 

Ciao, già sappiamo che è molto difficoltoso fare in modo di dare al quiz una sola ed unica soluzione, quella che ci si prefigge il più delle volte non è la sola.

Ne ho provato alcuni mettendomi nei panni di chi deve dare la risposta, tolte le banali (che sono pur sempre delle soluzioni al quiz), ogni volta trovo qualcos'altro di unico rispetto quello a cui si è pensato inizialmente. Ho notato che riducendo il quiz a quattro monete si può gestire meglio e si eliminano tante soluzioni plausibili, ma sono veramente poche…. magari se ne potrebbero utilizzare sei, è un buon compromesso, non necessariamente li devi fare da otto come per le banconote :)

990110043_01C2.gif.4a2dead4dd38f2cd526668f7d7c21194.gif

5cer.jpg.110b2aa10e2027ee53aa56977d4de0c1.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

magari se ne potrebbero utilizzare sei, è un buon compromesso, non necessariamente li devi fare da otto come per le banconote :)

In effetti ci stavo già pensando anch’io a fare un enigma in base sei. Sicuramente, ciò potrebbe aiutare a limitare le variabili in gioco e, dunque, a tamponare il problema delle soluzioni multiple. D’altro canto, però, avere due opzioni in meno avvantaggerebbe i partecipanti e, forse, renderebbe un po’ meno stimolante l’enigma... Non saprei. Magari potrei provare a creare il prossimo indovinello in questo modo (con 6 elementi) e vedere come si sviluppa la situazione 

Supporter
Inviato
5 ore fa, lorluke dice:

D’altro canto, però, avere due opzioni in meno avvantaggerebbe i partecipanti e, forse, renderebbe un po’ meno stimolante l’enigma...

Hai ragione, ma del resto i quiz nascono per essere indovinati, a meno che non si vuole proporre un rompicapo, la semplicità porta ad andare al quiz successivo :)

Il mio dall'altra parte è stato risolto! :D questa sera ne inserisco un altro se non ne propongono qualcuno prima.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
14 minuti fa, nikita_ dice:

Hai ragione, ma del resto i quiz nascono per essere indovinati, a meno che non si vuole proporre un rompicapo, la semplicità porta ad andare al quiz successivo :)

Il mio dall'altra parte è stato risolto! :D questa sera ne inserisco un altro se non ne propongono qualcuno prima.

In fondo hai ragione! Io sto ancora pensando al prossimo enigma da creare. Tra l’altro non mi sono scordato della promessa fatta, ovvero di creare un indovinello riguardante la cartamoneta. Al momento, però, non ho ancora avuto l’ispirazione sul tema da utilizzare... 

Modificato da lorluke

Inviato

Visto il numero dei partecipanti al quiz, ma soprattutto visto l'altissimo livello di conoscenza  numismatica messo in campo è arrivato il momento di alzare l'asticella... 

Alla luce della mia conclamata esperienza pluriennale nell'ambito della monetazione repubblicana ho faticosamente elaborato un nuovo indovinello, per fa si che la risposta possa essere unica ed inequivocabile.

Trova l'intruso e spiega il perché ;)

931327028_pienodue.jpg.1b354872d86cda596799778be55e3535.jpg.37f13cca4354dd1e46e4c6b59bd16b15.jpg

Rileggendomi, mi domando se il corona virus provochi effetti collaterali ancora sconosciuti alla comunità scientifica :D

• Haha 3

Supporter
Inviato

Ciao @PriamoB! Secondo me è la terza moneta da 2 euro della prima fila. Non so, non mi convince... Ha il bordo un po' troppo "tremolante" per i miei gusti :lol: 

• Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)

Noto sin troppe soluzioni possibili…. :lol:

La moneta intrusa non è proprio difficile...  è la motivazione che sarà veramente tosta!

Per me l'intruso è la moneta da un euro,  da quanto si evince in foto l'unica non commemorativa? :rofl:

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Trova l'intruso e spiega il perché.

Qui trovare la bellezza di 1.200 lire :) ricordo che appena tolti da un rotolino intonso luccicavano come l'oro.

6x200.thumb.jpg.cf471d7845b71740540e3e93b259cdfb.jpg

Awards

Inviato

Ci provo: L'intruso é la moneta da 200 lire che commemora il centenario dell'accademia della guardia di finanza.

Al retro infatti non é presente il volto di donna come nelle altre, ma la reggia di caserta (retro parte superiore) e la sede della GDF di bergamo (retro parte inferiore)

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Cantucky23 dice:

Ci provo: L'intruso é la moneta da 200 lire che commemora il centenario dell'accademia della guardia di finanza.

Al retro infatti non é presente il volto di donna come nelle altre, ma la reggia di caserta (retro parte superiore) e la sede della GDF di bergamo (retro parte inferiore)

1436650187_200k.jpg.3af8609c1d1d84a58cfdbfef830b37ce.jpg

Giusto :good:

Delle 6 monete proposte è l'unica a non avere sul retro il classico volto presente sulle 200 lire.

1203216129_200j.jpg.3c076a51ce49575ae91edb411acc61d5.jpg

Awards

Inviato

Visto il successo che sta riscuotendo questa bella discussione, si potrebbe fare una classifica per i vincitori degli indovinelli (una sorta di classifica simile a quella dell'osservatorio rarità euro) 

Ps. Non lo dico solo perché ho risposto correttamente a 2 "trova l'intruso"?

Che ne pensate?@nikita_ , @lorluke

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Cantucky23 dice:

Visto il successo che sta riscuotendo questa bella discussione, si potrebbe fare una classifica per i vincitori degli indovinelli (una sorta di classifica simile a quella dell'osservatorio rarità euro) 

Ps. Non lo dico solo perché ho risposto correttamente a 2 "trova l'intruso"?

Che ne pensate?@nikita_ , @lorluke

Se tutti i partecipanti proponessero un loro quiz avrebbe senso,

diversamente io e lorluke staremmo sempre a guardare sulpc.gif.7732c5683662bceee772d1e99c570cbc.gifed  all'ultimo posto :D

Awards

Supporter
Inviato
Adesso, nikita_ dice:

diversamente io e lorluke staremmo sempre a guardare sulpc.gif.7732c5683662bceee772d1e99c570cbc.gifed  all'ultimo posto :D

In effetti... ?

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

Hai perfettamente ragione...?

Inviato
56 minuti fa, nikita_ dice:

... è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare...:D

Supporter
Inviato (modificato)
12 ore fa, PriamoB dice:

... è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare...:D

Già… e tra l'altro mi sono dovuto misurare con delle monete in euro! :excl: 

Una materia piuttosto ostica per me, so solo spenderle! :lol:

trova l'intruso

euro6.jpg.ba89da51b4d6c8f6e9418df150cb4a8c.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
24 minuti fa, nikita_ dice:

trova l'intruso

La moneta con la Regina Beatrice d'Olanda , quella in alto a sx, mentre in Belgio e Spagna ad abdicare sono stati Re  favore del Principe erede, in Olanda è stata una Regina.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, PriamoB dice:

La moneta con la Regina Beatrice d'Olanda , quella in alto a sx, mentre in Belgio e Spagna ad abdicare sono stati Re  favore del Principe erede, in Olanda è stata una Regina.

Visivamente è l'unica donna, ma sarebbe stata sin troppo semplice come soluzione, non è la risposta giusta :)

Awards

Inviato

Belgio in alto a dx è l'unica dove il regnante porta gli occhiali, oppura sempre Olanda in alto a sx le dodici stelle sono disposte  in metà moneta.

Supporter
Inviato
10 minuti fa, PriamoB dice:

Belgio in alto a dx è l'unica dove il regnante porta gli occhiali, oppura sempre Olanda in alto a sx le dodici stelle sono disposte  in metà moneta.

Scusatemi, ho dimenticato a dirlo :)  la soluzione non deriva da una semplice visione delle 6 monete occhisb.gif.373ddb6da8ba038965c5166573a4b019.gif

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

trova l'intruso

La provo...

L'intruso è Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi perché è l'unico che non compare in una moneta pre-euro? 

Infatti Filippo del  Belgio compare in una commemorativa da 250 franchi del 1999

https://it.ucoin.net/coin/belgium-250-francs-1999/?tid=77180

E Felipe II accanto al ritratto del padre nelle 200 pesetas commemorative

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Meleto dice:

La provo...

L'intruso è Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi perché è l'unico che non compare in una moneta pre-euro? 

Infatti Filippo del  Belgio compare in una commemorativa da 250 franchi del 1999

E Felipe II accanto al ritratto del padre nelle 200 pesetas commemorative

Una disamina interessante :good: ma per questo quiz non ho previsto nessuna connessione con la monetazione precedente (pre-euro).

Awards

Inviato

Ci provo: l'intruso é l'euro con la regina Beatrice d'Olanda, l'unica moneta appartenente ad una prima serie di emissioni; spagna e belgio sono rappresentate dalla seconda e terza serie (oltre alla seconda serie olandese con Guglielmo)

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Cantucky23 dice:

Ci provo: l'intruso é l'euro con la regina Beatrice d'Olanda, l'unica moneta appartenente ad una prima serie di emissioni; spagna e belgio sono rappresentate dalla seconda e terza serie (oltre alla seconda serie olandese con Guglielmo)

Un po' macchinosa come risposta... considerate che di monete in euro non ne capisco :unknw:

In ogni caso non è la soluzione, ed a titolo di aiuto posso dire che le emissioni in se non c'entrano.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.