Vai al contenuto
IGNORED

Decorazioni...identificazione e possibile valore!

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera...ho per le mani alcune decorazioni, ho cercato di identificarle e capirne il valore economico. Non colleziono questi oggetti e quindi vorrei sentire i pareri di chi colleziona e segue questa tipologia . Rarità? Conservazione?. Comincio con queste due foto. Fatemi sapere. Mille grazie.  

Grande decorazione, si può definire placca?  di 8 cm x 8cm E' marchiata sul retro e gli smalti sono integri. Chiedetemi quel che serve per identificarla.

Grazie ancora.

SAM_4156.JPG

SAM_4157.JPG

Modificato da Asclepia

Supporter
Inviato

Buona serata

Molto bella! Complimenti.

https://www.astebolaffi.it/it/lot/381/66/detail

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato (modificato)
16 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

Molto bella! Complimenti.

https://www.astebolaffi.it/it/lot/381/66/detail

saluti

luciano

Grazie mille Luciano...davvero gentile. Noto che in quella di Bolaffi c'è una O nel retro...in questa che sottopongo io una A...che significano queste lettere maiuscole?  Grazie ancora a te e a chiunque risolverà i miei dubbi...

p.s. appena mi tornano i like provvedo!

Modificato da Asclepia

Supporter
Inviato

Ciao!

Non c'è bisogno di like ... mi sono solamente ricordato che l'onorificenza a nome di Gregorio Magno l'avevo vista tra quelle del Vaticano ... sulla particolarità delle lettere O oppure A, mi spiace ma non ti so essere d'aiuto; cosa che spero risolva un appassionato di decorazioni.

saluti

luciano

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno Asclepia : bella decorazione, una delle cinque conferibili attualmente dallo Stato della Città del Vaticano.L'Ordine,fondato il 1.9.1871 dal Pontefice Gregorio XVI °, si articola su quattro Classi :

Cavaliere di Gran Croce

Commendatore con Placca

Commendatore

Cavaliere.

L'Immagine che allego è relativa all'ordine quando è concessa a militari, italiani o stranieri.

Saluti.

Vaticano.Ordine di S.Gregorio Magno.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, sandokan dice:

Buon giorno Asclepia : bella decorazione, una delle cinque conferibili attualmente dallo Stato della Città del Vaticano.L'Ordine,fondato il 1.9.1871 dal Pontefice Gregorio XVI °, si articola su quattro Classi :

Cavaliere di Gran Croce

Commendatore con Placca

Commendatore

Cavaliere.

L'Immagine che allego è relativa all'ordine quando è concessa a militari, italiani o stranieri.

Saluti.

Vaticano.Ordine di S.Gregorio Magno.jpg

Buongiorno @sandokan e grazie mille per le informazioni...di quella lettera "A" sul retro mi sai dire qualcosa? Ne ho anche una come questa che posti con nastro ma tra nastro e croce ha due rami di alloro...carico l'immagine e chiedo lumi anche su questa...valore, rarità e quant'altro! Grazie mille 

SAM_4148.JPG

Supporter
Inviato (modificato)

L'Onorificenza può essere concessa sia a Civili che a Militari e vengono contraddistinte dal Serto di Fronde per i Civili, e dalla Panoplia d'Armi per i Militari.

La prima insegna che hai postato normalmente viene denominata PLACCA e per lo più la si porta appuntata sul petto mediante una spilla chiudibile saldata sul verso. 

Per quanto riguarda questo Ordine, il Cavaliere porta la Croce appuntata sul petto,

il Commendatore  porta la Croce appesa al collo con un collare corto,

il Commedatore con Placca  oltre all'insegna di Commendatore porta in aggiunta  la placca sul petto,

il Cavaliere di Gran Croce oltre alla placca indossa la fascia a tracolla nei colori dell'Ordine.

Quanto alle lettere a tergo, in genere contraddistinguono le Zecche che le hanno prodotte, in questo caso forse hanno un altro significato che però non conosco.

Quanto al controvalore commerciale, basta sfogliare un listino d'aste sul web per vedere come i prezzi siano spesso assai distanti.....però una indicazione di massima la forniscono.  Io non sono un commerciante e mi astengo dall'indicare cifre, che desumerei appunto da questi listini. Saluti.

Divisa_Ord.SanGregorioMagno.png.6b29e51247333dbc422c3cfca366f91b.png

Ordine San Greogorio Magno per Civili.jpg

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.