Vai al contenuto
IGNORED

Francesco II di Borbone le sue monete

Risposte migliori

13 ore fa, Rex Neap dice:

Francesco II è rivolto a sinistra per un determinato motivo......eh...ehehhhe..... !! anche questo...a pag. 439 del.....del.....Manuale.

Ma non c'è scritto solo questo.... è l'intera  monetazione di questo Re che ha vissuto travagliate vicissitudini.

Buon giorno a tutti, trascritto in questa discussione al post 5... 

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Litra68 dice:

Ciao Sergio, @motoreavapore, quando hai tempo dai un occhiata al rovescio  del  5 dei tuoi Tarì

Buonasera Alberto @Litra68,

ho rifatto le foto in formato pizza, cosi cerchiamo insieme......

Per @Galenus, a me carica bene le foto. 

f1ba9d4c-2d75-4641-b6a9-2d3f40cb1bd3.jpg

7febbf4d-41c6-4f55-9956-73c317ccf61b.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Rex Neap dice:

Francesco II è rivolto a sinistra per un determinato motivo......eh...ehehhhe..... !! anche questo...a pag. 439 del.....del.....Manuale.

Ma non c'è scritto solo questo.... è l'intera  monetazione di questo Re che ha vissuto travagliate 

Sì, avevo letto. Sottolineavo l'aspetto "romantico-scaramantico" per cui si disse anche che l'inversione della direzione del volto sulle monete non portò fortuna a Francesco II, la cui monetazione ebbe storia travagliata quanto quella del suo breve regno...

Modificato da Galenus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ho riletto con piacere la pagina 439 del Magliocca, è importante fare dei ripassi, Regno breve quello di Francesco II, storia veramente travagliata, anche il tentativo di tenersi il Regno, ma ormai i tempi erano maturi ed era solo ed isolato, toccante il suo voler evitare una carneficina per le strade di Napoli, la sua fuga verso Gaeta, ma poi che succede? Una carneficina a torre di Mola a Formia, 850 morti, tra cui donne e bambini, toccante questo passaggio che ho letto proprio oggi sul Web...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Magliocca leggo che le sue prime monete con millesimo 1859 vedranno la luce solo nel febbraio del 1860. Per gran parte del 1859 si è continuato a coniare monete con l'effigie di Ferdinando II. 

Chissà cosa passava nella testa del povero Francesco, avere un regno che gli stava sfuggendo di mano, avere sulle spalle tutto il peso della fine di una dinastia, che per 4 generazioni aveva regnato a Napoli.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo buonasera,

prima di cena, causa cattivo tempo, sono riuscito a fotografare la mia Piastra 

da 120 Grana di Francesco II.

Questa moneta la comprai da un caro Amico collezionista di Formia,

ed è stata per molti anni il mio avatar su Whats-App.

Sarei curioso di sapere, secondo Voi, quale conservazione sarebbe più appropriata (foto permettendo).

Grazie e saluti.

Sergio.

b3945dbd-7881-4d17-a8ae-f15c42b52b25.jpg

057f7940-4ad5-4afb-98ba-2a12ca288204.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel taglio si notano bene le giunzioni dei 3 pezzi della ghiera,

e le lettere in rilievo del motto sembrano rigate.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cari Amici, 

innanzitutto complimenti ad Alberto che ha ricordato la figura spesso dimenticata e mai valorizzata di Francesco II detto "Franceschiello".

Ebbe la sfortuna di ereditare dal Padre una situazione politica ormai compromessa, anche grazie agli errori diplomatici di Ferdinando II.  Poverello cosa poteva ormai fare? Avesse avuto il carattere, la personalità e degli abili diplomatici poteva combattere paese per paese i garibaldini con il solo risultato di allungare l'agonia di una Casa Regnante ormai abbandonata da tutti e con il destino segnato. Sarebbe stato un inutile bagno di sangue. Era probabilmente la persona sbagliata nel posto e nel tempo sbagliato. Lo stesso ritratto effigiato nelle monete non ha nulla di "Regale". Mi è sempre sembrato un giovane impiegatino di Banca. Probabilmente sarebbe stato un buon Re essendo mite, pio ai limiti della bigotteria e consapevole che i tempi erano cambiati, quindi disposto a concessioni più democratiche di quelle che avevano fatto i suoi avi. 

Ritornando alla Monetazione e leggendo le dettagliate note del Magliocca ( complimenti Rex Neap!), si comprende come anche questo lato della Storia sia stato travagliato e confuso e probabilmente si presti ancora a nuovi studi e magari a nuove scoperte. 

Della monetazione di Francesco II mi manca il Tarì che mi sembra non facile da trovare in buone condizioni ( eccetto che per motoreavapore che ne ha ben 5 !!!!) 

Posto la mia Piastra. 

Ciao Beppe 

363633993_FRANCESCOII_120GRANA_1859_d.JPG.3032e5ad663de72f6a29fa486f35cb31.JPG1116538629_FRANCESCOII_120GRANA_1859_CONTORNO_01(3).JPG.ce6caa6a130d08f9fd93bca086360475.JPG

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

10 TORNESI

235406675_FRANCESCOII_10TORNESI1859d(1)_resize.jpg.82407539dc0dc0ba4ee268a134181230.jpg1313426045_FRANCESCOII_10TORNESI1859r(2)_resize.jpg.70c09ed42d32fb3aa274696a21170353.jpg

Ciao Beppe, 

Hai dimenticato di dirci che è un 10 Tornesi Zecca di Roma. 

Complimenti 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, giuseppe ballauri dice:

Grazie Rocco, ma come sai non sono un esperto!

Ciao Beppe 

Lo so Beppe, 

Volevo farti notare questa differenza di Zecca nel tuo bel 10 Tornesi. 

Ed anche sulla sua rarità rispetto al conio della zecca di Napoli. 

Se vuoi saperne di più puoi leggere alcune discussioni nella nostra sezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con molto piacere la "vecchia" discussione sul 10 Tornesi. 

Molto interessante anche l'articolo comparso su Cronaca Numismatica: https://www.cronacanumismatica.com/buona-moneta-di-rame-ecco-la-verita-sui-10-tornesi-romani-di-francesco-ii/ 

Mi sembra strano che per decenni sia stato scritto che questa moneta aveva un intrinseco minore di Rame ( addirittura il 43% ) in quanto ( a parità di diametro e spessore ) il peso sarebbe stato diverso dalle monete coniate a Napoli. Non potendo confrontare il peso  della moneta ( Roma ) con un esemplare di Napoli ( che non ho ) Vi chiedo se le due tipologie siano simili come peso. 

Un ultima annotazione: mi sembra che il ritratto del Re delle monete di Roma presenti un naso diverso ( più arrotondato rispetto a quelle di Napoli che è sicuramente più affilato).

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

mi sembra che il ritratto del Re delle monete di Roma presenti un naso diverso ( più arrotondato rispetto a quelle di Napoli che è sicuramente più affilato

Ciao Beppe, 

Anche a me ha sempre dato questa impressione. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200305_105402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È una delle prime cose che distingue i due conii, altro particolare è la T un po storta al rovescio, quando si acquista on line e non si può vedere il taglio possono essere utili. 

IMG_20200305_122146.jpg

IMG_20200305_122130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti,

stasera vorrei condividere l'ultimo spicciolo di Napoli, il 2 Tornesi del "Re nostro".

Buon W.E.

Sergio.

4132b78a-ad34-49d5-9193-ce848507e9e8.jpg

37020810-d578-4280-8cc9-ab160828621d.jpg

8f8f9ca0-0411-403c-8867-d409c4812008.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutta la sezione. 

@motoreavapore Sergio,

Questo 2 Tornesi presenta nel dritto fra REGNI e VTR una linea in rilievo causata dalla rottura del conio. 

Come nel mio pezzo. 

Saluti, 

Rocco. 

IMG-20200308-WA0008.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica a tutti,

@Rocco68 hai ragione, avevo notato anch'io.

Probabilmente abbiamo in collezione proprio gli ultimissimi pezzi del Regno,

prima della rottura definitiva del conio.:D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, motoreavapore dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti,

@Rocco68 hai ragione, avevo notato anch'io.

Probabilmente abbiamo in collezione proprio gli ultimissimi pezzi del Regno,

prima della rottura definitiva del conio.:D

Buongiorno e Buona domenica a tutti, sono veramente contento che questa discussione si stia arricchendo, Sergio @motoreavapore abbiamo dei pezzi di Storia in mano, ed è interessante lo studio che ne sta venendo fuori, mi è piaciuta molto la tua riflessione, probabilmente abbiamo in collezione proprio gli ultimissimi pezzi del Regno.. ?.

@Rocco68sempre attento a cogliere i particolari, anche gli altri Fratelli intervenuti nella discussione, ognuno ha aggiunto del suo, anche con una semplice parola o consiglio.

Ora sto dando la caccia a un 10 Tornesi di Roma che mi manca, e sto facendo la corte ad un Fratello.. ? Per un Tarì. 

Così avrò riunito i nominali di Francesco II della Collezione Litra68. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.