Vai al contenuto
IGNORED

Francesco II di Borbone le sue monete

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
ieri sera durante il tentativo di fare delle buone foto, ho tirato fuori le mie monete e mi sono soffermato però su quelle di Francesco II, lo osservavo e il ritratto mi infondeva  una certa dose di nostalgia, pensavo al suo brevissimo regnare, a cosa potesse passare nella sua testa in quel breve periodo e soprattutto negli anni a venire.

Francesco II di Borbone, battezzato Francesco d'Assisi Maria Leopoldo e soprannominato Franceschiello (Napoli, 16 gennaio 1836 – Arco, 27 dicembre 1894), fu l'ultimo re delle Due Sicilie, salito al trono il 22 maggio 1859 e deposto il 13 febbraio 1861 dopo l'annessione al Regno d'Italia.

Posto i miei unici tre  pezzi ai quali sono molto legato.
Piastra 120 grana
Tornesi 10
Tornesi   2

Desidero poter aggiungere un giorno anche il Tarì.

Come al solito mi scuso per la qualità delle foto.
Saluti
Alberto

15829023814330.jpg

15829023932321.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

È la monetazione della fine del Regno delle Due Sicilie, Francesco II, contrariamente ai suoi predecessori, ha il volto che guarda a sinistra ed è come se quell'effigie chiudesse un tratto di storia e guardasse il regno andare via. Perciò questa monetazione, pur meno stimolante dal punto di vista della ricerca delle varianti (che tanto ci sprona sui tondelli dei due Ferdinando in particolare), mantiene comunque un suo fascino. Di seguito i miei 10 tornesi, Napoli a sinistra, Roma a destra. 

Buon fine settimana a tutti. 

20200229_135928-min.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Galenus,

belle monetone in rame, un autentico pezzo di storia!

Se hai tempo ci faresti vedere anche i famigerati tagli?

Grazie, Segio

P.S. Evviva o' Rré!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Galenus,

belle monetone in rame, un autentico pezzo di storia!

Se hai tempo ci faresti vedere anche i famigerati tagli?

Grazie, Segio

P.S. Evviva o' Rré!

Certo, eccoli.

20200229_194124.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'argento, l'ultima Piastra del Regno delle Due Sicilie. È la terza moneta che ho comprato da quando colleziono le napoletane (9 anni), una delle prime della mia collezione, per cui le sono affezionato nonostante abbia difettucci qua e là.

Ho problemi a pubblicare le foto... mi risultano pubblicate ma non si vedono

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo buonasera,

devo ringraziare @Galenus per la velocità nel postare i tagli degli ultimi Tornesi del glorioso Regno

e scrivere che MI PIACCIONO perchè, come sempre, quelli in "dotazione" sono finiti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutta la Sezione,

oggi mi va di condividere con Voi una "famigliola" di Tarì del "Re nostro" appunto Re Francesco II di Borbone.

Questo insieme di monetine sono con me da un bel pò di tempo, e nel Forum non le ho mai postate.

Sono sicuro che piaceranno a tutti, ma volevo colmare, in senso figurativo, il bel quadretto

fatto dall'Amico Alberto @Litra68, autore della discussione, al post numero 1. 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i Forumisti che ogni giorno ci fanno vedere queste "piccole"

opere d'arte e che collaborano allo studio della Zecca Partenopea. 

Buona domenica, Sergio.

805f4cba-62de-4ce2-b727-2fa73d17462c.jpg

5675acc4-a120-4391-8660-a2ed4e730ff2.jpg

fe47ada4-8d3b-49b5-81f1-eeb7949410dd.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @motoreavaporeper aver condiviso questo magnifico quintetto di Tarì.

Sembrano essere tutti dello stesso conio e patina comune. 

Appena mi è possibile condivido i miei pochi pezzi di Franceschiello. 

Complimenti Sergio.... E AUGURI di buon Compleanno!!!! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutta la sezione. 

Contribuisco con i miei 4 pezzi di Francesco II Re del Regno delle Due Sicilie. 

Tarì 1859

IMG-20200301-WA0124.jpg

IMG-20200301-WA0129.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rocco68 dice:

Complimenti Sergio.... E AUGURI di buon Compleanno!!!! 

Grazie Rocco, @Rocco68 gentilissimo e cortese come sempre.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, Rocco bello questo 2 Tornesi, il 9 è ribattuto? Oppure uno slittamento? 

Ciao Alberto, 

Correzione sul conio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/2/2020 alle 14:07, Galenus dice:

È la monetazione della fine del Regno delle Due Sicilie, Francesco II, contrariamente ai suoi predecessori, ha il volto che guarda a sinistra ed è come se quell'effigie chiudesse un tratto di storia e guardasse il regno andare via. Perciò questa monetazione, pur meno stimolante dal punto di vista della ricerca delle varianti (che tanto ci sprona sui tondelli dei due Ferdinando in particolare), mantiene comunque un suo fascino. Di seguito i miei 10 tornesi, Napoli a sinistra, Roma a destra. 

Buon fine settimana a tutti. 

20200229_135928-min.jpg

Francesco II è rivolto a sinistra per un determinato motivo......eh...ehehhhe..... !! anche questo...a pag. 439 del.....del.....Manuale.

Ma non c'è scritto solo questo.... è l'intera  monetazione di questo Re che ha vissuto travagliate vicissitudini.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.