Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!
Potreste aiutarmi con l'identificazione di questa maiorina (spero di aver azzeccato!)?
CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6,2g
Diametro: 22mm
Metallo Presunto: billon

DN CONSTANS P F AVG - A dietro il volto
FEL TEMP REPARATIO - A campo sx

20200228_135315.jpg

20200228_135322.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, Costanzo II, maiorina in biglione con FEL TEMP REPARATIO credo come questa, ma con marca di officina illeggibile (P, B, T, Q, E, S raramente in caratteri greci):

202541_m.jpg.227ad44c6a77ab1be657abd56efc0c87.jpg

Billon Maiorina, Roma, 349. DN CONSTANTIVS  PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right, A behind bust / FEL TEMP - REPARATIO, Emperor standing left on galley holding labarum and phoenix on globe, A in left field. Mintmark R ..?  RIC VIII Rome 148

Hirpini

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille anche qui!

Supporter
Inviato (modificato)

@rommel88 e @Hirpini

Stavo riguardando la moneta. 

Io non escluderei che possa trattarsi davvero di Costante. La legenda del dritto in effetti e' dubbia. In particolare, mi sembra che ci sia poco spazio per..TIVS. 

Si tratta di una FEL TEMP REPARATIO del tipo 27  in  cui però mi sembra che l'imperatore abbia in mano una Vittoriola che lo incorona, piuttosto che una fenice su globo.

Quanto alle dimensioni, io preferisco definirla come una AE2 secondo la classificazione di Sear che si basa sul diametro delle monete; in effetti in età costantiniana vennero emessi nuovi piccoli nominali in bronzo (accanto al follis "ridotto") quali la maiorina (per l'appunto) ed il centennionale. Tuttavia, non vi e' una chiara corrispondenza tra il nome e le monete disponibili. 

L'esergo non e' leggibile.

Questo e' il link del tipo 27:

https://www.tesorillo.com/aes/027/027i.htm

Come si può vedere, in base alle dimensioni, all'aspetto e alle lettere presenti sul dritto e sul rovescio, si può restringere il campo delle zecche possibili (sia per Costanzo II che per Costante), ma mi sembra difficile giungere ad una ulteriore definizione. 

Sperando di non aver detto inesattezze, in attesa di un vostro parere, vi auguro una buona notte.

Stilicho

Modificato da Stilicho
corretto un errore di scrittura

Supporter
Inviato

@gpittini

Guardando non tanto il dritto quanto il rovescio mi sembrava che le figure fossero piuttosto approssimative, soprattutto la Vittoria che sta dietro l'imperatore.

Potrebbe essere una imitativa?

Ti ringrazio e ti saluto.

Stilicho

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non mi pare sia imitativa. La moneta è molto sporca, con un sacco di depositi calcarei; ma, per quanto posso vedere, le immagini non mi sembrano degradate. In queste tipologie del IV secolo, le imitative sono molto evidenti; cerco di pescarne qualcuna nel mio archivio, appena posso.

Eccone intanto una ufficiale, che non è molto diversa da quella postata:

PIC_1640_edited.JPG

PIC_1641_edited.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ed ecco un paio di imitative. Come vedi, sono molto diverse!

PIC_2642_edited.JPG

PIC_4629.png

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il rovescio dell'ultima lo posterò quando me lo lascierà fare!

Supporter
Inviato
1 minuto fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Il rovescio dell'ultima lo posterò quando me lo lascierà fare!

Grazie, molto chiaro e istruttivo. 

Buona giornata da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.