Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, qualcuno mi sa dire se c'è un catalogo delle monete in euro che indichi la rarità senza dover cercare voce per voce?...grazie dal neofita

Modificato da Massimiliano Tiburzi
domanda errata

Inviato

Ciao, sei nuovo in questo forum?

Vero???

Inviato

ciao

vedi qui

http://eurocollezione.altervista.org/

Inviato

Benvenuto. Certo che ci sono 50 centesimi del 1999. Gli Stati con re e regine sono partiti a coniare nel 99. Il perché lo lascio scoprire a te. 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

50 cent € 1999...possibile?

Sì, perchè anche se tutti hanno iniziato a coniare le monete euro dal 1999 alcuni stati ci riportano sopra l'anno di coniazione (dal 1999 in poi) e altri quello d'emissione (dal 2002 in poi).

Modificato da ART

Inviato
45 minuti fa, prtgzn dice:

Benvenuto. Certo che ci sono 50 centesimi del 1999. Gli Stati con re e regine sono partiti a coniare nel 99. Il perché lo lascio scoprire a te. 

Ti correggo: TUTTI (a parte la Grecia entrata nell'Unione Monetaria solo nel 2001) hanno iniziato a coniare nel 1999. Alcuni stati hanno inserito la data di coniazione, altri la data di entrata in circolazione. Gli stati dove vige una monarchia hanno generalmente optato per la prima scelta per il rischio di dover emettere una moneta con data post mortem del proprio regnante, cosa che avrebbe creato imbarazzo. Non è cmq l'unico motivo visto che altri stati come Francia e Finlandia hanno effettuato la medesima scelta, mentre ad esempio il Lussemburgo ha scelto di inserire la sola data 2002.

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, qualcuno mi sa dire se c'è un catalogo delle monete in euro che indichi la rarità senza dover cercare voce per voce?...grazie dal neofita

Quindi praticamente, se ho capito bene, per te sarebbe una perdita di tempo sfogliare delle pagine di un catalogo per trovare la nazione, scorrere col dito fino al rigo corrispondente dell'anno e leggere l'eventuale nota, per cui ti piacerebbe un "catalogo" di euro dove ci fossero solo le "rarità". Se intendevi quello che ho scritto, ti deludo subito, un catalogo non servirebbe perché basterebbe una paginetta! 

Modifico chiedendo, qual'è la domanda? il titolo dice una cosa, il messaggio ne chiede un'altra?.

Modificato da cristianaprilia
  • Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, cristianaprilia dice:

Modifico chiedendo, qual'è la domanda? il titolo dice una cosa, il messaggio ne chiede un'altra?.

Bè, in realtà il nesso c'è: chiede se sia possibile che ci siano in circolazione dei 50cent del valore di 1999 EURO e se questo si possa trovare riportato su qualche catalogo indicante le rarità con relativo valore. Per la domanda invece mi avvalgo della facoltà di non rispondere....?

Inviato
20 ore fa, cristianaprilia dice:

Quindi praticamente, se ho capito bene, per te sarebbe una perdita di tempo sfogliare delle pagine di un catalogo per trovare la nazione, scorrere col dito fino al rigo corrispondente dell'anno e leggere l'eventuale nota, per cui ti piacerebbe un "catalogo" di euro dove ci fossero solo le "rarità". Se intendevi quello che ho scritto, ti deludo subito, un catalogo non servirebbe perché basterebbe una paginetta! 

Infatti avrei dovuto cambiare pure la domanda per non creare dubbi, cmq no, non sarebbe una perdita di tempo e non avendone uno cartaceo ho chiesto,a dire il vero dove lo avrei scritto che sarebbe una perduta di tempo? il dubbio mi era salito, ma poi ho controllato da solo, perchè l'estate del 99 lavoravo in Spagna e non ricordavo € , ma solo pesetas, erroneamente non ho cambiato la domanda...certo che siete suscettibili un bel po'...hahahahahahahahaha

20 ore fa, Paolino67 dice:

Ti correggo: TUTTI (a parte la Grecia entrata nell'Unione Monetaria solo nel 2001) hanno iniziato a coniare nel 1999. Alcuni stati hanno inserito la data di coniazione, altri la data di entrata in circolazione. Gli stati dove vige una monarchia hanno generalmente optato per la prima scelta per il rischio di dover emettere una moneta con data post mortem del proprio regnante, cosa che avrebbe creato imbarazzo. Non è cmq l'unico motivo visto che altri stati come Francia e Finlandia hanno effettuato la medesima scelta, mentre ad esempio il Lussemburgo ha scelto di inserire la sola data 2002.

Grazie, questo fa bagaglio culturale per me

Inviato
20 ore fa, ART dice:

Sì, perchè anche se tutti hanno iniziato a coniare le monete euro dal 1999 alcuni stati ci riportano sopra l'anno di coniazione (dal 1999 in poi) e altri quello d'emissione (dal 2002 in poi).

Grazie per la risposta che trovo molto utile alla mia curiosità

Inviato
21 ore fa, prtgzn dice:

grazie.

Inviato
23 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

...che indichi la rarità senza dover cercare voce per voce?...grazie dal neofita

...a dire il vero dove lo avrei scritto che sarebbe una perduta di tempo?

...certo che siete suscettibili un bel po'...hahahahahahahahaha

Grazie, questo fa bagaglio culturale per me

Dal primo messaggio così ho capito, infatti ho premesso "se ho capito bene" ed infine ho chiuso con "Se intendevi quello che ho scritto"! Non è questione di essere suscettibili, ma di rispondere ad interpretazione di una domanda mal posta, infatti bastava scrivere "non ho un catalogo sapete dirmi se è riportata R C o CC?" Sai com'è, purtroppo siamo anche abituati a chi chiede se il Dante sui 2 euro è italiano, perchè ha fretta e non voglia di cercarselo, capisci anche noi?. Per la cronaca, sul catalogo unificato (anno 2016/17) non sono riportate sigle di rarità per nessuna moneta (ho controllato), questo perchè immagino che pensino che non esista nessuna moneta rara, almeno per la circolazione, e lo approvo pienamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.