Vai al contenuto
IGNORED

Diocleziano, FELICITAS AVG

Risposte migliori

Inviato

diocletian01.thumb.jpg.098fbe8ccde4daad2c45dcbd90520cb8.jpgdiocletian02.thumb.jpg.2ea4b509c82b7fd6c14b7f334dd827ee.jpg

D\ IMP DIOCLETIANVS AVG
R\ FELICITAS AVG, /XXIB
Zecca di Roma (seconda officina), RIC 157

Perdonate le pessime immagini ma sono tratte direttamente dall'inserzione di vendita... si tratta di un antoniniano di Diocleziano post riforma con all'esergo il segno XXI su cui esistono diverse teorie interpretative.

Di questo pezzo non ho visto moltissimi passaggi commerciali, ce n'è uno recente da Leu e poco altro. Non ho trovato esemplari nell'archivio online del PAS inglese né sul vasto negozio numismatico francese cgb.fr

Purtroppo non ho testi specifici sulla monetazione di questo imperatore e quindi le mie informazioni sono un po' carenti. C'è qualche collezionista di Diocleziano che potrebbe spendere qualche parola in merito?

Nel ripostiglio de La Venera (VR) era presente in 12 esemplari:

diocl-rip-la-venera.jpg.b0f9f57c8b3fe7b7bbff8d42df7053cb.jpg

quindi non è nemmeno, apparentemente, un tipo così raro.

Awards

Inviato

C'è qualche collezionista di Diocleziano che potrebbe spendere qualche parola in merito?

Ma lo sai che in questi anni di frequentazione non ho memoria di nessun utente che si fosse dichiarato collezionista tematico di Diocleziano?

Forse perchè dà l'idea di essere ripetitivo come iconografie...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@grigioviolaIl Sear però sostiene che gli antoniniani come quello postato non sono post, ma pre-riforma.  Secondo lui infatti il segno XXI dopo la riforma (che avvenne comunque in varie fasi; ma diciamo dal 295) scompare dagli antoniniani e compare su molti follis. Il motivo sarebbe che dopo la riforma gli antoniniani sono di rame puro, senza Ag, per cui il segno XXI non avrebbe senso.

Provo a guardare il Carson, e magari anche un po' delle mie monete, per chiarirmi le idee.

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sul Carson non ho trovato la tua moneta, e comunque niente di risolutivo. Nelle monete pre-riforma è presente in genere la cifra XXI, oppure KA. Per quanto riguarda le mie monete, ho trovato solo 2 antoniniani di Diocleziano con la sigla XXI (non ho le foto); uno è IOVI CONSERVATORI  ed ha in esergo TXXI T, l'altro è MARS VICTOR ed ha in esergo, se leggo bene, VI XXI T (oppure V XXI T).

Inviato

@gpittini hai ragione. Sono pre riforma. Ho sbagliato io! Intendevo dire"tariffati" in quanto la sigla xxi si lega a un valore (reale o di conto, ci sono varie teorie). E cmq rispetto agli antoniniani precedenti degli altri imperatori erano già frutto di una prima riforma. Di fatto Aureliano intervenne più volte in materia per cercare di arrivare a un sistema monetario efficace.

Quanto sulla possibile rarità del pezzo, non riesco ancora a farmi un'idea.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.