Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

vi chiedo se esiste una differenza tra un sesino, di Parma, di Ranuccio I Farnese da quello di Ranuccio II ?

Questo è detto di Ranuccio I

s-l1600.jpg

Grazie

Modificato da Paolo Maria

Inviato

I sesini per Ranuccio I al verso presentano la figura di sant'Ilario. Quelli per Ranuccio II al verso presentano la scritta su tre righe

Ciao

Mario

Inviato

Quindi questo è un II ?

Inviato

Però questo con sant Ilario è di Ranuccio II

DDE60806-06D4-412C-BE89-2BEB5DB9C6B2.jpeg

Inviato
15 ore fa, Paolo Maria dice:

923A7088-CEBC-4B25-A30C-0C5C1E69BFAC.jpeg

Questo è il sesino per Ranuccio II

Inviato
15 ore fa, Paolo Maria dice:

Questo è il 10 soldi (mezza lira) per Ranuccio II; tu hai chiesto come riconoscere i sesini ...

Ciao

Mario

• Grazie 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Si' ma e' un 10 soldi (il santo e' pero' ok visto che e' San Ilario ;))

Inviato
22 ore fa, mariov60 dice:

I sesini per Ranuccio I al verso presentano la figura di sant'Ilario. Quelli per Ranuccio II al verso presentano la scritta su tre righe

Ciao

Mario

6 ore fa, mariov60 dice:

Questo è il 10 soldi (mezza lira) per Ranuccio II; tu hai chiesto come riconoscere i sesini ...

Ciao

Mario

21 ore fa, Paolo Maria dice:

Mi cito perchè nella mia prima risposta è ben specificato che i SESINI di Ranuccio I presentano Sant'Ilario; quelli per Ranuccio II presentano la scritta su tre righe. La moneta di cui chiedi con Sant'Ilario è un 10 soldi (non un sesino) ed è per Ranuccio II.

Qui nessuno ha scritto che San'Ilario non compare mai nelle monete di Ranuccio II; non compare nei sesini di Ranuccio II e successivi... in altre monete è presente...

Spero che ora sia chiaro

ciao

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
22 ore fa, Paolo Maria dice:

Si esatto, tu hai chiesto se questo postato è Ranuccio Il ed io ti ho girato la scheda per farti da comparativo.

Se vuoi Ranuccio I bisogna che trovi il MIR oppure cercalo sul CNI 

Attualmente in commercio non ho trovato nulla.

Tiziano

• Grazie 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Sant'Ilario e' uno dei patroni di Parma. Appare gia' nella monetazione medioevale per ritornare coi Farnese (quasi tutti) e anche con Ferdinando di Borbone. Insomma non e' esclusiva di Ranuccio I o Ranuccio II.

Inviato
23 ore fa, Paolo Maria dice:

Non capisco perché continua spostarti in basso la stessa domanda dei post prima!

Inviato

Non capisco... è lo stesso post di ieri che viene ripetuto ad oltranza? @incuso mi sa che abbiamo un problema...

Scusa @Paolo Maria non mi sono accorto che era il tuo vecchio post che rimbalza come un eco...?

Inviato

Si credo anch’io che ci sia un problema informatico

• ADMIN
Staff
Inviato

Vero, molto curioso... @Reficul

• ADMIN
Staff
Inviato

No, non è un problema informatico.

In questa sezione gli utenti possono decidere l'ordine dei post votando le risposte più attinenti.

Il contatore sulla sinistra ne definirà l'ordine. Se usato con "saggezza" gli utenti avranno le risposte più importanti ed esaustive subito dopo la domanda/richiesta di identificazione. Tutto il resto in fondo.

Comunque ho rimosso questa modalità (che era in prova) perché non si sposa benissimo con il nostro modo di utilizzare il forum.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.