Vai al contenuto
IGNORED

Lire 1000 monometallo

Risposte migliori

Inviato

Salve. Ho lire mille monometallo coniata in un unico tondello bronzital. Pesa circa 2 grammi in meno dell' originale e nn è  calamitabile. Cortesemente chiedo agli esperti se è autentica e il suo approssimativo valore. Grazie mille per la vostra disponibilità. 

20200219_103245.jpg

20200218_174524.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mah... Non credo sia una "cosa"uscita dalla zecca. Mi sa tanto di artefatto. Considerando fosse anche uscita dalla zecca non si potrebbe chiamare moneta perché non rispetta i criteri del decreto. Per me è una medaglia. 

Inviato (modificato)
13 ore fa, Franco speranzini dice:

Salve. Ho lire mille monometallo coniata in un unico tondello bronzital. Pesa circa 2 grammi in meno dell' originale e nn è  calamitabile. Cortesemente chiedo agli esperti se è autentica e il suo approssimativo valore. Grazie mille per la vostra disponibilità. 

20200219_103245.jpg

20200218_174524.jpg

Buongiorno, l'Attardi non cita il 1000 lire 1998 coniato in unico tondello in bronzital, ma, probabilmente, perché al momento della stampa del suo lavoro non aveva ricevuto segnalazioni in merito... 

Di contro invece è catalogata l'emissione dell'anno 1997 con le medesime caratterische:

Del II°conio coniato in un unico tondello in bronzital, con la nota :"PROVENIENTE DA UN ROTOLINO DELLA ZECCA"

R 52 x

IMG_20200226_100758.jpg

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Ed anche :

Del I°conio coniato in unico tondello in bronzital rosso 

R 52 w

IMG_20200226_100718.jpg

Inviato

Inoltre al N°R 52 y è riportato un'altro esemplare del I°conio con la nota :DISCO CENTRALE IN BRONZITAL COME L'ANELLO ESTERNO. 

IMG_20200226_102052.jpg

Inviato

A mio avviso nella descrizione dell'esemplare che ho postato nel mio primo post c'è un errore della descrizione della moneta, credo che sia coniata in un'unico tondello in acmonital e non in bronzital... 

Detto ciò credo che il tuo esemplare appartenga alla tipologia come per il 

R 52 y, cioè con il disco centrale in bronzital come l' anello esterno... 

Le tre monete sopra citate non sono quotate perché ritenuti E. A., cioè :errori artefatti... 

A mio avviso la tua moneta è originale e di interesse per chi colleziona questa branca della Numismatica... 

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, prtgzn dice:

Mah... Non credo sia una "cosa"uscita dalla zecca. Mi sa tanto di artefatto. Considerando fosse anche uscita dalla zecca non si potrebbe chiamare moneta perché non rispetta i criteri del decreto. Per me è una medaglia. 

Grazie per il tuo pensiero 

Inviato
4 ore fa, gennydbmoney dice:

A mio avviso nella descrizione dell'esemplare che ho postato nel mio primo post c'è un errore della descrizione della moneta, credo che sia coniata in un'unico tondello in acmonital e non in bronzital... 

Le tre monete sopra citate non sono quotate perché ritenuti E. A., cioè :errori artefatti... 

A mio avviso la tua moneta è originale e di interesse per chi colleziona questa branca della Numismatica... 

Grazie mille per le foto e le ottime informazioni.  Ma che significa R 52 y , che classificazione è?

Inviato
1 ora fa, Franco speranzini dice:

Grazie mille per le foto e le ottime informazioni.  Ma che significa R 52 y , che classificazione è?

È il riferimento a questo catalogo :

Screenshot_20200226_165426.jpg

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

È il riferimento a questo catalogo :

Screenshot_20200226_165426.jpg

Grazie 

Inviato
23 ore fa, gennydbmoney dice:

Questa però non ha il disco centrale, è tutta uniforme. Mi sa che in zecca si sono divertiti a fare esperimenti.

Inviato (modificato)

Moneta autentica anche per me @Franco speranzini.

Quanto al valore commerciale dipende se trovi il compratore giusto, le monete della Repubblica sono in sofferenza già da qualche anno.

Saluti

Modificato da Sirlad

Inviato
29 minuti fa, Sirlad dice:

Moneta autentica anche per me @Franco speranzini.

Quanto al valore commerciale dipende se trovi il compratore giusto, le monete della Repubblica sono in sofferenza già da qualche anno.

Saluti

Grazie mille. Buon giorno 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.