Vai al contenuto
IGNORED

Vreneli d'oro

Risposte migliori

Inviato

Secondo Marengo che acquisto, ormai ci ho preso gusto dopo il 20 lire del 1859.
E' un 20 Franchi Svizzeri del 1947 FDC (o qFDC, è questo che chiedo a chi è più esperto di me!).
Forse non è l'annata più pregiata in termini di numero di coniazioni ma poco importa e, visto l'impennata dell'oro in questi momenti difficili, credo di averlo acquistato ad un buon prezzo.
Grazie a chi vorrà darmi un suo parere.

20 franchi svizzera.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Pur non intendendomi di marenghi svizzeri, mi sembra un gran bel pezzo (molto vicino al FDC). Tra l’altro, come detto, l’oro va estremamente di moda nell’ultimo periodo. 

Inviato
10 minuti fa, lorluke dice:

Pur non intendendomi di marenghi svizzeri, mi sembra un gran bel pezzo (molto vicino al FDC). Tra l’altro, come detto, l’oro va estremamente di moda nell’ultimo periodo. 

Grazie per il parere. Come al solito le mie foto non rendono giustizia al pezzo, ma conto di ripostarne di migliori appena posso.

Inviato

Piccola curiosità: i 20 franchi del 1947 (ma anche quelli del 1949) nacquero già... fuori corso, perché le monete d'oro vennero demonetizzate il 27 settembre 1936.

Inviato
58 minuti fa, Burkhard dice:

Piccola curiosità: i 20 franchi del 1947 (ma anche quelli del 1949) nacquero già... fuori corso, perché le monete d'oro vennero demonetizzate il 27 settembre 1936.

E' vero, queste monete vennero prodotte dal 1897 al 1935 e normalmente usate, la coniazione fu sospesa a causa del valore dell’oro contenuto, che superava quello nominale del 40%.
Tutte le monete prodotte dopo (nel 1947 e nel 1949) sono riproduzioni della zecca svizzera, fuori corso e con valore evidentemente maggiore al nominale.
Un discorso a parte va fatto per le monete datate 1935 con la lettera "L", ma coniate dal 1945 al 1947; chi volesse approfondire può andarsi a leggere il rapporto "Eizenstat" del 1997 e le polemiche nate attorno ad esso.

Inviato (modificato)

Bel pezzo !

Questo è il mio sempre 1947

saluti

Lucolos

FBFF5753-2E0A-4365-BD9F-379FE1DEB3E8.jpeg

35BB75A0-A49C-4C34-8C57-20B0F628DFE0.jpeg

Modificato da Lucolos

Inviato
4 ore fa, Lucolos dice:

Bel pezzo !

Questo è il mio sempre 1947

saluti

Lucolos

FBFF5753-2E0A-4365-BD9F-379FE1DEB3E8.jpeg

35BB75A0-A49C-4C34-8C57-20B0F628DFE0.jpeg

Bel pezzo anche il tuo! 

Buona serata

• Grazie 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Scusate l'ignoranza, ne posseggo una anche io , stesso anno. Che valore le attribuite?

Inviato
6 minuti fa, SoloFighters dice:

Scusate l'ignoranza, ne posseggo una anche io , stesso anno. Che valore le attribuite?

In base  al valore giornaliero dell'oro, non c'è  nessun plus numismatico

saluti

TIBERIVS

• Grazie 1

Inviato

Ecco una collezione di Vreneli, risultato di una tradizione svizzera che il mio padrino ha voluto rispettare... ossia, regalare ogni anno un marengo al figlioccio!

Rs.thumb.jpg.5dab343163e7e02739db8e6f66d635b3.jpg

Uno 1898, uno 1907, tutti gli altri 1911.

I marenghi con data più anziana hanno un valore aggiunto ma solo se in perfetta conservazione: altrimenti il valore è quello dell'oro. In ogni caso tenendo in mano la scatoletta in cui li conservo si prova una piacevole sensazione di oggetto pesante!

Ed ecco i rovesci, che potrebbero formare un coro e cantare: Lyôba, Lyô-ô-ba... (il ritornello del "Ranz des vaches"):

Vs.thumb.jpg.e331ab0c26d85a8ab4fd9c153c73be4e.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.