Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1896 Philadelphia

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, visto il rispolverare il discorso VAMs con @giacutuli, vi sottopongo questo Morgan. Vediamo cosa ne pensate della conservazione e se riuscite ad individuare che VAM sia, se sarete in difficoltà vi darò degli indizi, vi anticipo che è visibile ma ci vuole un po' di occhio e che dovete concentrarvi sul dritto della moneta!

dritto.jpg

rovescio.jpg

• Mi piace 2

Inviato
30 minuti fa, giacutuli dice:

Uhmm per me il VAM da associare è un inpresa...mi pronuncio sulla conservazione ...io direi tra MS62 ed MS 65. Salutiiii

Ti aiuto, non serve che tu lo conosca, puoi aprire il sito dei VAMs e vai nella pagina della zecca e dell'anno, e poi te li guardi uno ad uno fino a che non lo trovi?. Provaci, sono solo 35?.

Inviato
3 ore fa, cristianaprilia dice:

Ti aiuto, non serve che tu lo conosca, puoi aprire il sito dei VAMs e vai nella pagina della zecca e dell'anno, e poi te li guardi uno ad uno fino a che non lo trovi?. Provaci, sono solo 35?.

...... e magari parti da quelli più importanti che sono in qualche lista tipo TOP 100, HOT 50 ecc..

Inviato
8 ore fa, vincenzo73 dice:

...... e magari parti da quelli più importanti che sono in qualche lista tipo TOP 100, HOT 50 ecc..

Eeeehhh caro Vincenzo... e chi ha detto che non fa parte di una di quelle liste??

8 ore fa, giacutuli dice:

Eeee mi spiace c'ho provato a capirlo ma io non vedo un bel nulla sul dritto. Piccolo dettaglio che mi sfugge????

Concentra la ricerca nella metà bassa della moneta, ingrandendo l'immagine si nota di più?.

Inviato
6 minuti fa, giacutuli dice:

Ci provo. Puo essere il gambo del 9 chiuso? Vedi pic

2020-02-25 09.26.54-1.png

? fuocherello! Il nove è normale che sia così. Dai ci sei quasi, però poi mi devi dire anche quale VAM è?.

Inviato
3 ore fa, giacutuli dice:

Signori guardate che belle le nuove foto. Ho messo alla prova il nuovo hauwei con fotocamera avanzata...uno spettacolo...che ne pensate...ma veramente non arriva ad AU58 ????

Mor2.jpg

Mor1.jpg

Non è che con foto migliori si migliora la conservazione?. Poi le foto dovevi postarle nella tua discussione, ti sei sbagliato?.

Inviato
13 ore fa, cristianaprilia dice:

Tutti allergici ai Morgan:unknw:? Sentiamo che ne pensano @vathek1984 @Cinna74 e @petronius arbiter poi domenica svelo VAM e conservazione.

Ciao Cristian e complimenti per il nuovo ingresso in collezione. La moneta mi pare in ottima conservazione, qualche segno di contatto sui campi al dritto ma comunque credo che sia chiusa attorno al 64. Mi pare molto molto fresca insomma. 

Buona giornata.

Inviato

Eccomi, splendido dollarone, che presenta anche un avvio di patina potenzialmente molto gradevole.

Per la conservazione a mio avviso siamo sul MS63.

Ottima freschezza di conio, complimenti!

Per i VAM devo riprendere confidenza sull'apposito sito..?

Inviato
9 ore fa, Cinna74 dice:

Ciao Cristian e complimenti per il nuovo ingresso in collezione. La moneta mi pare in ottima conservazione, qualche segno di contatto sui campi al dritto ma comunque credo che sia chiusa attorno al 64. Mi pare molto molto fresca insomma. 

Buona giornata.

Grazie a te per l'intervento, si è stato un buon acquisto, mi piace molto.

6 ore fa, vathek1984 dice:

Eccomi, splendido dollarone, che presenta anche un avvio di patina potenzialmente molto gradevole.

Per la conservazione a mio avviso siamo sul MS63.

Ottima freschezza di conio, complimenti!

Per i VAM devo riprendere confidenza sull'apposito sito..?

Grazie anche a te, dai che hai tempo fino a domani sera per il VAM, tanto ho ristretto molto il campo e non sarà difficile individuarlo.

Inviato

Potrebbe essere un VAM-4, che è anche nella Top 100? Ho notato che il 6 della data sembra avere tracce di ribattitura (però le foto non mi danno la certezza).

Inviato
3 ore fa, vathek1984 dice:

Potrebbe essere un VAM-4, che è anche nella Top 100? Ho notato che il 6 della data sembra avere tracce di ribattitura (però le foto non mi danno la certezza).

Il posizionamento della data non torna per il VAM-4 che ha una data "very near low date" mentre dovrebbe essere un VAM-20 che ha una "far date"

Per chi non avesse dimistichezza con i VAM il posizionamento della data fa riferimento alla distanza della data dalla punta del collo contando i dentelli (denticles) del bordo

2 dentelli - near date

2,5 dentelli - normal date

3 dentelli - far date

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
26 minuti fa, vincenzo73 dice:

Il posizionamento della data non torna per il VAM-4 che ha una data "very near low date" mentre dovrebbe essere un VAM-20 che ha una "far date"

Per chi non avesse dimistichezza con i VAM il posizionamento della data fa riferimento alla distanza della data dalla punta del collo contando i dentelli (denticles) del bordo

2 dentelli - near date

2,5 dentelli - normal date

3 dentelli - far date

@vincenzo73 che spettacolo sei, è un vero peccato non trovare tanti estimatori di Morgan che seguono qui dentro, tireresti fuori delle bellissime discussioni! Tanto di cappello!

Inviato
3 ore fa, vathek1984 dice:

Come hai capito non hai indovinato, comunque hai centrato sia il discorso data che il numero, ed anche il particolare del numero, devi solo azzeccare il VAM! Dai che alle 21 svelo tutto, dateci sotto!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ok tempo scaduto, il VAM è il 6 denominato "bar 6", che il segno più marcato che lo contraddistingue. Poi ci sono altri segni come u ngraffio verticale davanti l'occhio e altri presenti nell'orecchio ma ci vogliono immagini più grandi e nitide. La conservazione è MS64, diciamo che @Cinna74 si è avvicinato, anche se ha aggiunto la parola "attorno" il furbacchione :D. Per finire, fa parte della categoria HOT 50, raccolta selezionata da Jeff Oxman, che racchiude una serie di VAMs di un certo "spessore", molti di questi sono abbastanza rari e in determinate conservazioni raggiungo cifre elevate. Per darvi un'idea, questo è un I4 R6, pagato circa 150 euro, un MS64 lo si trova trova tranquillamente intorno 50/60 euro. Grazie a tutti per aver partecipato!

Dimenticavo una foto finale!

IMG_20181111_082017.jpg

Modificato da cristianaprilia
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.