Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta consiglio libri

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho appena cominciato a collezionare monete dell'impero romano. Onde evitare l'assillante richiesta d'aiuto al blog, potreste indicarmi testi da acquistare  ed eventuali siti per la consultazione. 

Un grande ringraziamento a tutti voi.

Gianni

Inviato (modificato)

Buonasera.

Siti per visionare monetazioni dei vari imperatori?

http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html

https://dirtyoldcoins.com/

Poi senza andare ad acquistare trovi abbastanza materiale da leggere nella rollbar laterale (a dx) della Sezione Imperialistats.thumb.JPG.db06938c26ac7a4b4e8d06a620b39936.JPG

Ad esempio qui vedi BIOGRAFIE IMPERIALI, Il dritto sulle monete imperiali, Discussioni degne di nota a tema ed altre ancora.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato
3 minuti fa, Illyricum65 dice:

Buonasera.

Siti per visionare monetazioni dei vari imperatori?

http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html

https://dirtyoldcoins.com/

Poi senza andare ad acquistare trovi abbastanza materiale da leggere nella rollbar laterale (a dx) della Sezione Imperialistats.thumb.JPG.db06938c26ac7a4b4e8d06a620b39936.JPG

Ad esempio qui vedi BIOGRAFIE IMPERIALI, Il dritto sulle monete imperiali, Discussioni degne di nota a tema ed altre ancora.

Ciao

Illyricum

;)

Grazie mille

Inviato
Adesso, Gianni.R dice:

Grazie mille

Di niente. Siti e testi ce ne sono tanti, sia di generalisti che tematici. Intanto vediti questi link e vedi tra i  vari post, poi focalizza il tuo interesse.

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, per non aprire un'altra discussione chiedo qui. Qualcuno sa consigliarmi un testo specifico da acquistare per gli imperatori del terzo secolo, oppure un libro che comprenda anche loro? Grazie. 

Inviato
1 ora fa, Pablos dice:

Buongiorno, per non aprire un'altra discussione chiedo qui. Qualcuno sa consigliarmi un testo specifico da acquistare per gli imperatori del terzo secolo, oppure un libro che comprenda anche loro? Grazie. 

Se intendi un catalogo, le opzioni sono per il livello base il terzo volume del Sear, "Roman Coins and their values" e per il livello avanzato i volumi 4 e 5 del RIC (che a loro volta possono essere divisi nei volumi 4a, 4b, 4c, 5a e 5b. Il 4 esiste anche in volume unico).

Se intendi un testo di approfondimento ce ne sono centinaia, io partirei con il semplicissimo e divulgativo "La moneta nella storia" di Forzoni, volume 3. A volte impreciso ma molto piacevole.

Inviato
4 minuti fa, Gallienus dice:

Se intendi un catalogo, le opzioni sono per il livello base il terzo volume del Sear, "Roman Coins and their values" e per il livello avanzato i volumi 4 e 5 del RIC (che a loro volta possono essere divisi nei volumi 4a, 4b, 4c, 5a e 5b. Il 4 esiste anche in volume unico).

Se intendi un testo di approfondimento ce ne sono centinaia, io partirei con il semplicissimo e divulgativo "La moneta nella storia" di Forzoni, volume 3. A volte impreciso ma molto piacevole.

Già ho il terzo volume del Sear, intendevo un testo di approfondimento che allacciasse storia e monete. Dunque credo che acquisterò quello da te consigliatomi

Inviato
1 ora fa, Pablos dice:

Già ho il terzo volume del Sear, intendevo un testo di approfondimento che allacciasse storia e monete. Dunque credo che acquisterò quello da te consigliatomi

Per il periodo della storia che a te interessa , ma non parla di monete , ti consiglio un testo semplice ma ben fatto , e' un po' datato ma che trovi ancora in commercio : Roger Remondon , la crisi dell' impero romano da marco aurelio ad anastasio , edizioni mursia , costo del nuovo 28 euro , ma lo trovi anche usato .

Ne esistono tanti altri ma questo e' adatto per chi inizia a capire la crisi di Roma .  

Inviato
1 ora fa, Agricola dice:

Per il periodo della storia che a te interessa , ma non parla di monete , ti consiglio un testo semplice ma ben fatto , e' un po' datato ma che trovi ancora in commercio : Roger Remondon , la crisi dell' impero romano da marco aurelio ad anastasio , edizioni mursia , costo del nuovo 28 euro , ma lo trovi anche usato .

Ne esistono tanti altri ma questo e' adatto per chi inizia a capire la crisi di Roma .  

Allora credo che prima di comprare qualcosa di specifico per le monete comprerò questo per informarmi bene sul periodo di crisi in generale. 

Grazie. 

Inviato

Su di un particolare aspetto della crisi del III secolo, l'Impero Gallico, ti consiglio questo testo, datato, ma nel suo complesso molto valido:

Drinkwater, "The Gallic Empire: separatism and continuity in the north-western provinces of the Roman Empire, A.D. 260-274, Parti 260-274"

Non facilissimo da reperire, ma se ti capita di trovarlo... ne vale la pena: storia e numismatica a braccetto.

Sempre nello stesso ambito: 

Bourne, "Aspects of the Relationship Between the Central and Gallic Empires in the Mid to Late Third Century Ad With Special Reference to Coinage Studies".

Questo lo trovi sia su Amazon che anche online (è stata una tesi di laurea).

Sul tema dell'impero gallico, l'ottima tesi di Mairat, con un catalogo quasi completo:

Mairat, "The coinage of the Gallic Empire".

Disponibile qui: https://ora.ox.ac.uk/objects/uuid:58eb4e43-a6d5-4e93-adeb-f374b9749a7f

Poi, sul tema antoniniano e circolazione monetaria italiana alla fine del III secolo: 

Crisafulli, Cristina (2008) "Economia monetaria in Italia alla vigilia del IV secolo d.C. Il ruolo dell'antoniniano e dei suoi omologhi gallici alla luce delle fonti numismatiche e storico-letterarie".

E' una tesi di dottorato che puoi scaricare gratuitamente da qui: http://paduaresearch.cab.unipd.it/473/

Poi molto dipende da come deciderai di specializzarti nell'ambito del III secolo. 

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

@Pablos

Mi sento di consigliarti questo sito: 

http://www.ric.mom.fr/en/home

Come e' possibile leggere nella presentazione: 

This website forms the preliminary step to the revision of the Roman Imperial Coinage V.1. The database presented here applies to the reigns from 268 until 276 AD, that is, the reigns of Claudius Gothicus, Quintillus, Aurelian, Tacitus, Florianus, as well as the coinage of the princes of Palmyra, Vabalathus and Zenobia, issued by the imperial mint of Antioch. Thus, the period covers an important phase in the ‘3rd century crisis’ encountered by the Roman Empire, from the reign which symbolises its most critical point (Claudius Gothicus) to those which implemented the necessary takeover (Aurelian and his successors).

Spero vivamente che possa esserti utile.

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti per gli utilissimi consigli. Deciderò con calma cosa acquistare di cartaceo ed inizierò a consultare i siti da voi consigliati. 

Buona serata ?

Supporter
Inviato

@Gianni.R

Se cerchi un testo generalista sulla storia di Roma mi sento di consigliarti un vecchio classico:

La Storia di Roma di Kovaliov.

E' un testo piuttosto vecchio uscito nella ex URSS nel primissimo dopoguerra e che  inevitabilmente risente del clima politico e storico di quegli anni e che sicuramente, di conseguenza, non e' aggiornatissimo. L'edizione che ho io ha una interessante prefazione di Luciano Canfora che ne sottolinea pregi e difetti. Personalmente lo trovo un testo molto agile e semplice per chi vuole avvicinarsi alla storia romana. E' stato il mio primo libro sulla storia di Roma che ricordi di aver letto, durante il liceo classico. L'ho poi riletto in tempi più recenti trovandolo sempre utile.

Quanto alla monetazione romana , come già detto  da altri in vari altri post, mi sento di consigliarti :

Monete romane di Adriano Savio Ed. Jouvence

Buona serata e a rileggerci.

Stilicho

Inviato
21 minuti fa, Stilicho dice:

@Gianni.R

Se cerchi un testo generalista sulla storia di Roma mi sento di consigliarti un vecchio classico:

La Storia di Roma di Kovaliov.

E' un testo piuttosto vecchio uscito nella ex URSS nel primissimo dopoguerra e che  inevitabilmente risente del clima politico e storico di quegli anni e che sicuramente, di conseguenza, non e' aggiornatissimo. L'edizione che ho io ha una interessante prefazione di Luciano Canfora che ne sottolinea pregi e difetti. Personalmente lo trovo un testo molto agile e semplice per chi vuole avvicinarsi alla storia romana. E' stato il mio primo libro sulla storia di Roma che ricordi di aver letto, durante il liceo classico. L'ho poi riletto in tempi più recenti trovandolo sempre utile.

Quanto alla monetazione romana , come già detto  da altri in vari altri post, mi sento di consigliarti :

Monete romane di Adriano Savio Ed. Jouvence

Buona serata e a rileggerci.

Stilicho

Grazie mille, non cerco in particolare libri sulla storia, per quello mi basta mia moglie ( professoressa di storia d'un liceo classico ) e le rimembranze di scuola quando ancora per passare dovevi studiare. Ai me passo i 50 da un po'. Cercavo testi sul riconoscimento delle monete,  i periodi più o meno li prendo. Amo i libri anche se internet è comodo ma " CARTA MANENT " ?

Comunque grazie per il tuo tempo e i consigli.

Gianni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.