Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,
volevo leggere le vostre opinioni su questo denario che ho appena comprato. Dovrebbe essere il Sear I 395, di A.Plautius in onore alla vittoria di Pompeo in Giudea. 
Vi sembra autentica? Che conservazione potrebbe avere? Il dritto mi pare che sia marcato da dei simboli (guancia e collo di Cibele).

peso: 3.42 g
diametro: 17.5 mm

denario_bacchius_iudaues_dritto.jpg

Vi allego anche il rovescio.

denario_bacchius_iudaues_rovescio.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, il denario è quello

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G282/1

Direi buono, anche perchè avrebbe poco senso falsificarlo in quello stato; i segni che indichi potrebbero essere saggi di nummularius.

Conservazione direi non più di MB, la moneta ha diverse parti non leggibili, soprattutto al diritto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
9 minuti fa, Scipio dice:

Ciao, il denario è quello

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G282/1

Direi buono, anche perchè avrebbe poco senso falsificarlo in quello stato; i segni che indichi potrebbero essere saggi di nummularius.

Conservazione direi non più di MB, la moneta ha diverse parti non leggibili, soprattutto al diritto.

@Scipio, grazie! Scusa la mia ignoranza, cosa significa "saggi di nummularius"? 

Staff
Inviato (modificato)

Si tratta di quei due segni che puoi vedere al dritto, ovvero quella sorta di C parzialmente raggiata sul collo e quella che potrebbe essere una gamma capovolta sulla guancia, realizzati tramite punzoni dai nummularii (categoria nella quale rientrano i saggiatori di moneta ed i cambiavalute).

Ti allego un sempre interessante approfondimento dello Gnecchi

I_contrassegni_sulle_monete_della_Repubblica_e_del_principio_dell’Impero.pdf

già segnalato tempo fa in questa discussione:

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
8 minuti fa, Rapax dice:

Si tratta di quei due segni che puoi vedere al dritto, ovvero quella sorta di C parzialmente raggiata sul collo e quella che potrebbe essere una gamma capovolta sulla guancia, realizzati tramite punzoni dai nummularii (categoria nella quale rientrano i saggiatori di moneta ed i cambiavalute).

Ti allego un sempre interessante approfondimento dello Gnecchi

I_contrassegni_sulle_monete_della_Repubblica_e_del_principio_dell’Impero.pdf 750 kB · 1 download

già segnalato tempo fa in questa discussione:

@Rapax, grazie! Molto interessante il pdf di Gnecchi. Il numero di contrassegni e contromarche e' ingente. Non sono ancora riuscito a trovare quelli della mia moneta nella tabella.

Staff
Inviato

Le tavole dei contrassegni, seppur ricche, non sono purtroppo esaustive. Considera però che la punzonatura non veniva applicata con particolari criteri di orientamento e tenedone conto di  quella sulla guancia il riscontro c'è.

Quella C con due raggi non mi pare di averla mai vista, ho visto più volte il cerchio raggiato, che può anche risultare impresso solo per metà apparendo quindi incompleto, ma non mi pare questo il caso.

Awards

Inviato
1 minuto fa, Rapax dice:

Le tavole dei contrassegni, seppur ricche, non sono purtroppo esaustive. Considera però che la punzonatura non veniva applicata con particolari criteri di orientamento e tenedone conto di  quella sulla guancia il riscontro c'è.

Quella C con due raggi non mi pare di averla mai vista, ho visto più volte il cerchio raggiato, che può anche risultare impresso solo per metà apparendo quindi incompleto, ma non mi pare questo il caso.

@Rapax, in effetti il contorno della C con due raggi sembra abbastanza netto.

Staff
Inviato

Concordo, considerando anche la forza dell'impronta siamo di fronte ad un segno che parrebbe proprio intero e completo. Il fatto che non sia stato censito dallo Gnecchi a mio parere non è significativo, ancor meno il fatto che la mia memoria non ne abbia ricordo... ultimamente non mi ricordo neanche quel che ho mangiato a pranzo ?.

Ad ogni modo i simboli utilizzati dai nummularii sono davvero un'enormità, alcuni appaiono con una certa frequenza, altri meno, tutto qui.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.