Vai al contenuto
IGNORED

E' patina o cancro del bronzo?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

richiedo il vostro aiuto per questo: ci sono un paio di monete che vorrei comprare, però prima di aprire il portafogli vorrei sapere se le concrezioni verdi che vedo in alcuni punti sono cancro del bronzo o semplice patina malachitica..

La prima (che mi piace moltissimo, soprattutto per quel che rappresenta e celebra.. la fondazione di Costantinopoli!!):

Costantinopoli.jpg.4c8400027d306190cd0c591d360263b3.jpg

EMISSIONE COMMEMORATIVA, PICCOLO BRONZO, Emissione: 330-331 d.C., D/ CONSTANTINOPOLIS, busto elmato di Costantinopoli con mantello imperiale a sinistra e scettro trasversale, R/ la Vittoria stante su una prora a sinistra con lancia e scudo, .PLG in esergo, Zecca di Lugdunum, Rif. bibl. R.I.C., 246/R2; Cohen, 22/fr.6; Metallo: AE, gr. 1,99, Diam.: mm. 17,62, SPL, (R)

Si vede il "verde" al D/ sotto il mento e in diversi altri posti, per esempio verso la fine del collo dove inizia la corazza, e dentro la medesima. Al rovescio non vedo nulla.

La seconda:

1903406516_AlessandroSevero.thumb.jpg.e44f7f824a7c19e23659064f3a75f011.jpg

ALESSANDRO SEVERO, 222-235 d.C., DENARIO, Emissione: 222 d.C., D/ IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, busto laureato con paludamento e corazza visto di spalle a destra, R/ P M TR P COS P P, la Salus seduta a sinistra nutre da una patera un serpente che si slancia da un'ara e poggia il gomito sinistro sulla spalliera, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 14; Cohen, 218; Metallo: AR, gr. 3,57, Diam.: mm. 20,16, SPL

Il D/ mi sembra ok, al R/ oltre al brutto buco a sx, c'è della (spero) patina dentro e intorno alla Salus (data dal rame che ormai nei denarii di quel periodo era più del 50% della mistura a quanto ho studiato.. Ma patina o cancro?)

So che dalle foto non si può dire con certezza, ma qualcuno sicuramente lo può capire molto meglio di me che non ho esperienza.. così a occhio il denario mi sembra ok e sulla prima ho più dubbi... ma non so!

Grazie mille a chi può aiutarmi!!

Crine

Modificato da Crine

Inviato (modificato)

Buonasera, se per la prima moneta ti riferisci alle piccole macchie verdine sotto il mento di Costantinopoli e lungo lo spallaccio destro della corazza, il colore non si vede chiaramente, se fosse tua potresti provare a toccare leggermente una delle macchioline con la punta di uno stuzzicadenti, il cancro è riconoscibile perché sfarina. Se così fosse, sappi che la cura è difficile e la "medicina" è tossica. Intanto, una volta acquistata, la moneta dovrebbe essere tenuta lontano dalle altre. Personalmente, in ogni caso non la comprerei.

Sulla seconda moneta mi sembra di vedere terriccio o forse incrostazioni. O forse emerge il rame sottostante, se il denario fosse suberato.

Aspetto anche io con molto interesse di leggere altri pareri.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

Personalmente, in ogni caso non la comprerei.

Grazie per la risposta. Perché dici così? Per non rischiare o perché comunque sia non ti sembra una bella moneta? 

Inviato (modificato)

Se nessuno mi obbliga nella scelta, perché acquistare una moneta forse problematica? E' ovvio però che si tratta di scelte personali. Io, anche su questo sono molto pignolo. 

Ti saluto

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Hirpini dice:

Se nessuno mi obbliga nella scelta, perché acquistare una moneta forse problematica? E' ovvio però che si tratta di scelte personali. Io, anche su questo sono molto pignolo. 

Ti saluto

Eh infatti se non mi piacesse non la avrei presa in considerazione. L'idea di avere una moneta che parla della fondazione di Costantinopoli è bellissima.. Poi chiaro, non la voglio col cancro! Vediamo cosa dicono gli altri :)

Inviato (modificato)

Grazie per il suggerimento, ho già scritto al venditore per quanto riguarda entrambe le monete (io sto a 800 km!), ma almeno per quanto riguarda la seconda qualcuno saprebbe rassicurarmi su cosa è? essendo marroncina non credo sia cancro.. qualcuno può confermarmelo?

Grazie mille :)

Modificato da Crine

Inviato

A parer mio nessuna delle due è cancro del bronzo..anzi la prima sembra avere addirittura ancora residui dell'argentatura originale

• Grazie 1

Inviato
57 minuti fa, crivoz dice:

A parer mio nessuna delle due è cancro del bronzo..anzi la prima sembra avere addirittura ancora residui dell'argentatura originale

Grazie. Non li avevo notati i resti dell'argentatura originale.. Il venditore (Moruzzi) mi ha confermato via mail che non si tratta di cancro del bronzo ma (nel primo caso) di concrezioni di malachite, quindi ho proceduto all'acquisto :) controllerò se ci sono effettivamente quelle parti di argentatura originale, grazie! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.