Vai al contenuto
IGNORED

Quarta moneta! (Follis Costantino)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho impiegato diverso tempo a capire di che cosa si trattasse. Sul sito di WildWinds potrebbe essere una RIC VII 194 T. La zecca, almeno per quello che capisco (e non sono esperto, quindi chiedo scusa se dico qualche bestialità) dovrebbe essere Nicomedia. Purtroppo lo stato della moneta è di estrema usura, vi allego foto. 
Sul retro c'è Roma seduta su quello che dovrebbe essere un carro e tiene in mano uno scudo. Almeno l'ho dedotto dal sito suddetto (http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/t.html
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi a classificarla in modo migliore di quanto possa fare io.

Ancora buona giornata.

IMG_9061.jpg

IMG_9062.jpg

Inviato (modificato)

lei.jpg.b6da098baebd102e3036755dd101c109.jpg Follis di @Puma_135o   

Salvete, da un primo esame opterei decisamente per la RIC  VII, p. 314, n.146 P, sullo scudo X/V (su due linee come da "image" di wildwinds) e all'esergo RP, Roma Prima:

_rome_RIC_VII_146_P.jpg.8ad582e48c205e507bf20477589b90df.jpg

Rome
RIC VII 146,P
Constantine AE follis. Rome. AD 318-319. CONSTANTINVS AVG, helmeted, cuirassed bust right. / ROMAE AETERNAE, Roma seated right on shield, holding shield in lap inscribed X/V; P-R across fields. Mintmark RP. RIC VII Rome 146; Sear 16277.

Escludo il follis RIC VII 194 con segno di zecca e marca di officina " ReρωC T ".

HIRPINI
Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

lei.jpg.b6da098baebd102e3036755dd101c109.jpg Follis di @Puma_135o   

Salvete, da un primo esame opterei decisamente per la RIC  VII, p. 314, n.146 P, sullo scudo X/V (su due linee come da "image" di wildwinds) e all'esergo RP, Roma Prima:

_rome_RIC_VII_146_P.jpg.8ad582e48c205e507bf20477589b90df.jpg

Rome
RIC VII 146,P
Constantine AE follis. Rome. AD 318-319. CONSTANTINVS AVG, helmeted, cuirassed bust right. / ROMAE AETERNAE, Roma seated right on shield, holding shield in lap inscribed X/V; P-R across fields. Mintmark RP. RIC VII Rome 146; Sear 16277.

Escludo il follis RIC VII 194 con segno di zecca e marca di officina " ReρωC T ".

HIRPINI

Grazie @Hirpini per la disponibilità. In esergo non leggevo NULLA, che occhio! Apprezzatissimo.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.