Vai al contenuto
IGNORED

UK - CORONA 1890 - VITTORIA

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

non  è la mia monetazione ma adoro i monetoni e  l'ho presa come ricordo di un viaggio a Londra.

Mi è piaciuta subito appena l'ho vista per la combinazione tra buona conservazione e patina intensa da vecchia collezione. Peccato per quei due colpetti al dritto ad ore 3/4 altrimenti l'equilibrio sarebbe stato perfetto.

Che ve ne pare?

Saluti

Simone

IMG_1196.JPG

IMG_1198.JPG

Modificato da uzifox
  • Mi piace 8

Inviato

Bel pezzo di storia, complimenti!

• Grazie 1

Inviato

Bellissimo souvenir, poi il capolavoro del Pistrucci si ammira ancor di più su un modulo di questa dimensione!

• Grazie 1

Inviato

Davvero bella, in particolare il dritto con un affascinante ritratto della regina Vittoria. In effetti le dimensioni consentono di ammirarlo appieno (noto ad esempio i gioielli e le onorificenze).

Complimenti per l’acquisto

• Grazie 1

Inviato
27 minuti fa, jaconico dice:

Meglio della mia... monete stupende. Complimenti! 

EEB97CFE-6ADA-49A0-A692-73FBE38ADD03.jpeg

Metti anche il dritto? Pure la tua sembra messa bene. 

Considera che prima di questa che ho comprato ne avevo una che non mi piaceva assolutamente: era un MB consunto e pure spatinato e in più esulando dalla mia collezione mi sembrava totalmente fuori collezione così alla fine la detti via a poco più del peso dell'argento per prendermi qualcosa per la collezione.

Con questa invece ho trovato il giusto equilibrio e la giusta motivazione visto che era un souvenir.

(Devo dire che comunque per essere sicuro dell'acquisto ne avrò controllate  almeno una trentina di corone lì presenti sui banchetti :D )

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato

Ecco l’altro lato ?? La mia la presi come souvenir a Malta. Subito dopo gli aggiunsi la versione del 1900 con la regina velata.

3B17B9A1-907D-4D1B-96E1-F96B00833222.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, jaconico dice:

Subito dopo gli aggiunsi la versione del 1900 con la regina velata.

Mi hai dato l'idea per il prossimo souvenir... :D 

E comunque anche il tuo esemplare non è male. ;) 

Saluti

Simone 

Inviato
7 minuti fa, uzifox dice:

Mi hai dato l'idea per il prossimo souvenir... :D 

E comunque anche il tuo esemplare non è male. ;) 

Saluti

Simone 

Mi piace sopratutto per la patina che ha ... grazie :)

Inviato

È una moneta che adoro, ed è sempre molto apprezzata dal mercato. Già in spl ha prezzi sostenuti, specie se ben patinata. Molto belle le patina così intensa, mi piace davvero molto

• Grazie 1
Awards

Inviato
17 minuti fa, ilnumismatico dice:

Molto belle le patina così intensa, mi piace davvero molto

Grazie per l'apprezzamento.  :) 

Secondo la mia esperienza mediamente per una patina del genere ci vogliono almeno una trentina di anni di conservazione nel famigerato"cassettino del nonno"... Concordi?

Saluti

Simone

Inviato
32 minuti fa, ilnumismatico dice:

Già in spl ha prezzi sostenuti, specie se ben patinata. 

Infatti dando una guardata online c'è questo esemplare bellissimo che allego che costa quasi dieci volte tanto rispetto alla mia...  

Saluti

Simone

crown1a.jpg

crown1b.jpg

Inviato
1 ora fa, uzifox dice:

Grazie per l'apprezzamento.  :) 

Secondo la mia esperienza mediamente per una patina del genere ci vogliono almeno una trentina di anni di conservazione nel famigerato"cassettino del nonno"... Concordi?

Saluti

Simone

Mi sembra una patina “spessa”, con diversi “strati”, specie nelle zone della legenda. Mi sembra di intravedere anche iridescenze blu. Sarebbe da vedere in mano per capire alcuni dettagli dei campi, ma da questo lato del monitor direi che è una patina vissuta.

1 ora fa, uzifox dice:

Infatti dando una guardata online c'è questo esemplare bellissimo che allego che costa quasi dieci volte tanto rispetto alla mia...  

Saluti

Simone

crown1a.jpg

crown1b.jpg

Bella! Per una così ci vogliono svariate carte da 100€ purtroppo. la versione col ritratto velato è ancora più costosa. Non parliamo poi ben patinata...

Awards

Inviato

Sia chiaramente per il capolavoro di Pistrucci.

20200301_203148.thumb.jpg.0d497d11db1c3915ab0dee2386024a97.jpg

In questo esemplare si possono apprezzare le incisioni in stato di zecca.

Buona serata.

• Mi piace 3

Inviato
6 minuti fa, Cinna74 dice:

Sia chiaramente per il capolavoro di Pistrucci.

20200301_203148.thumb.jpg.0d497d11db1c3915ab0dee2386024a97.jpg

Buona serata.

Favolosa! Come la cerco io... senza svenarmi!

Awards

Inviato
19 minuti fa, Cinna74 dice:

Mi muovi una considerazione.

Ci sono alcune tipologie di monete tipo questa o penso anche alle piastre papali (e che non sono nemmeno tantissime se consideriamo tutto il maremagnum numismatico) che in altissima conservazione smettono di essere monete e diventano vere opere d'arte...

... E di conseguenza i parametri di riferimento del "semplice" collezionista  non possono bastare per apprezzarne pienamente il reale valore estetico (e anche economico). 

Ci vuole uno sforzo in più di comprensione e di studio altrimenti si rischia di restare sempre confinati nella logica del "ce-l'ho-mi-manca" e nelle infinite discussioni sul mezzo punto in più o meno di grading.

Saluti 

Simone

• Mi piace 3

Inviato
40 minuti fa, uzifox dice:

Ci sono alcune tipologie di monete tipo questa o penso anche alle piastre papali (e che non sono nemmeno tantissime se consideriamo tutto il maremagnum numismatico) che in altissima conservazione smettono di essere monete e diventano vere opere d'arte...

Condivido la tua riflessione. La ricerca del pezzo intonso e magari fra i primi pezzi colpiti dal conio, tende proprio a ciò che tu hai esplicitato. 

Acquisto una moneta in alta conservazione quando in realtà ciò che davvero desidero è il suo cameo.

n019.png.cf3d6677817a7ccc445e8ccc5c5a9347.png

A volte, in passate discussioni, chi preferisce le alte conservazioni è stato definito "investitore". Il gusto è soggettivo per definizione. 

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Favolosa! Come la cerco io... senza svenarmi!

È un gran pezzo. E' stata esitata a poco più di 600 euro. Senza il leggero graffio sul campo al dritto avrebbe spuntato molto di più.

Buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.