Vai al contenuto
IGNORED

15 grani 1618

Risposte migliori

Buonasera,

Questo esemplare di 15 grani 1618 presenta un rovescio diverso dal solito. Il peso e la qualità del metallo escludono categoricamente il falso d'epoca. 

Non è del tutto inedita, anche se manca a tutte le pubblicazioni post CNI, nel corpus infatti c'è il 168 (e forse i seguenti, ma il 168 è l'unico riportato sulle tavoli in appendice) che presenta lo stesso rovescio. 

Come si può collocarlo in maniera cronologica? Io propenderei per un primo conio abbandonato subito in favore di quello più comune usato fino al 1619.

IMG_20200223_213911.jpg

Rovescio

IMG_20200223_213855.jpg

Tavole cni

IMG_20200221_200738.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, Layer1986 dice:

Come si può collocarlo in maniera cronologica? Io propenderei per un primo conio abbandonato subito in favore di quello più comune usato fino al 1619.

Buonasera.

A rigor di logica sembra l’ipotesi più plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, interessante moneta, ma noto incongruenze stilistiche nelle torri del castello al rovescio, gli animali araldici, anche il profilo del Re mi sembra leggermente difforme dallo standard... 

Il colore della moneta è proprio quello in foto? 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le lettere che compongono la legenda sia al dritto che al rovescio sono disallineate, tremolanti e difformi dallo standard... 

Moneta davvero intrigante... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta in argento buono, peso 3,60 conio del dritto perfettamente congruo, in foto ho fatto una sovrapposizione con un'altra che presenta lo stesso simbolo del coniatore.

Come si può vedere la 6A delle tavole del cni ha lo stesso castello al rovescio

IMG_20200223_223905.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, gennydbmoney dice:

Anche le lettere che compongono la legenda sia al dritto che al rovescio sono disallineate, tremolanti e difformi dallo standard... 

Moneta davvero intrigante... 

In realtà è un nuovo standard, il cni potrebbe costituire un'ulteriore conferma ai risultati che ho avuto con peso e conio del dritto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

45 minuti fa, Layer1986 dice:

In realtà è un nuovo standard, il cni potrebbe costituire un'ulteriore conferma ai risultati che ho avuto con peso e conio del dritto, no?

Ciao, non metto in dubbio che possa esserci una conferma o meno di un ulteriore tipo, penso solo che esaminando la moneta dalle foto postate ho notato delle differenze nello stile a confronto con esemplari certamente autentici... 

Le differenze maggiori le noto sulle torrette del castello al rovescio e da alcune lettere che compongono le legende, ma anche gli animali araldici, il profilo del Re ed altri particolari minori, inoltre il colore del metallo mi fa pensare che sia un argento di bassa lega... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, per stile le torrette e gli animali al rovescio sono completamente diversi, non credo si possa fare un confronto con altre monete di conio successivo. La moneta ha una patina scura, ma l'argento è buono visto che il peso specifico conferma la bontà del metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse ho usato una parola inappropriata e me ne scuso, ma per stile intendo che le figure sono abbozzate, imprecise e senza corposità, non mi sembra un lavoro fatto da un 'officina specializzata, che in questo caso è la zecca, ma se il diametro, il peso e lo spessore coincidono allora mi sbaglio io... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Forse ho usato una parola inappropriata e me ne scuso, ma per stile intendo che le figure sono abbozzate, imprecise e senza corposità, non mi sembra un lavoro fatto da un 'officina specializzata, che in questo caso è la zecca, ma se il diametro, il peso e lo spessore coincidono allora mi sbaglio io... 

Questo in grassetto è il messaggio più vicino......o meglio, adeguato !! e quello sottolineato, in certo senso, potrebbe essere la soluzione più realistica.

@Layer1986, conosce l'incisore, o meglio chi fabbricò questo conio (dico del 15 Grani in genere), Nicolò Globo, e lo ripeto per chi non ne fosse a conoscenza, che esistono documenti ufficiali, riferiti a pagamenti, ricevute ecc. ecc. che riguardano proprio somme a favore dell'incisore. Il Globo era un esperto incisore, chiamato appositamente a Napoli a segutio di una riforma monetaria, la quale dove portare a coniazioni di monete perfette e/o almeno a tipi nuovi e con metodi del tutto diversi da come venivano fabbricati fino a quel momento. La storia sarebbe lunga e magari mi discosto, se scrivo troppo, dall'obiettivo del post in questione. Ma se riassumo, o meglio traggo le mie conclusioni, frutto delle mie conoscenze, mi appare alquanto anomalo per non usare altri termini....che il rovescio di questa moneta (che Layer presuppone possa essere, addirittura una primo conio abbandonato), sia u conio dell'esperto incisore tedesco. Se gli avevano dato un "modello" da seguire, da raffigurare, non certo sarebbe stato quello che vediamo in questa moneta e che certamente fabbricò lui negli altri tipi...... quindi la problematica, la soluzione è da ricercare altrove.

Per integrare, aggiungo un 1618 con lo stesso contrassegno sotto il busto del coniatore (che lo metteva), per un corretto raffronto dell'iconografia del rovescio. E vi posso garantire e certificare, che non è affatto facilissimo trovare due monete dello stesso Nominale e tipo, con la stessa data, che hanno lo stesso simbolo del coniatore.

Verò è, anche, che la moneta del Corpus, ha (se non sbaglio), un contrassegno del coniatore diverso da questo, S.....quindi sarebbe una moneta battuta da un coniatore diverso.

image00039.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rex Neap dice:

Se fosse 1616, sarebbe sicuramente un rovescio falso...

Con un dritto autentico?

Potrebbe sussistere una sovrapposizione della sigla?

8FF1C794-881A-4137-A254-793EECDB5769.jpeg

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.