Vai al contenuto
IGNORED

Tallero dell'ultimo doge

Risposte migliori

Moneta che ha circolato parecchio, però ancora ben collezionabile. Può essere da montatura, perché mi sembra abbastanza liscia soprattutto nella parte centrale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Concordo sul fatto che si è visto di peggio .... moneta difficile ed in genere soffre di rilievi bassissimi, soprattutto riguardo al viso di Venezia muliebre.

Questa non fa eccezione ed anche il leone è graffiato .... mah! Magari c'era un "prezzaccio"; almeno spero.

Non so di eventuali filtri fotografici; rifotografalo all'arrivo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 417sonia dice:

Buona Domenica

Concordo sul fatto che si è visto di peggio .... moneta difficile ed in genere soffre di rilievi bassissimi, soprattutto riguardo al viso di Venezia muliebre.

Questa non fa eccezione ed anche il leone è graffiato .... mah! Magari c'era un "prezzaccio"; almeno spero.

Non so di eventuali filtri fotografici; rifotografalo all'arrivo.

saluti

luciano

Prezzaccio 140. All'arrivo rifotografo.  C'era anche questa alternativa....Mah chissà magari col tempo arriverà anche più esperienza. In questo momento per me era prioritario portare a casa Il Doge Manin.

MANIN.jpg

Manin....jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente per me a 140€ ha fatto benissimo chi te l'ha venduto.... Sarà che poi a me il conio di questa moneta non piace proprio, nello stesso periodo dell'ultimo doge il ducatello , lo scudo da 140 e perfino zecchino o soldo da 12 bagattini artisticamente sono molto più belli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Beh ... che dire; io avrei optato per un tallero meglio conservato, anche pagandolo il doppio.

Se però questo ti ha "acchiappato", nulla da eccepire.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2020 alle 18:03, gigetto13 dice:

Ho visto di peggio, dai... anche se a occhio è stato usato un filtro fotografico. Quando ti arriva fotografala tu e vediamo se è così.

La moneta è arrivata. Il motivo per cui il viso risulta più consumato, dipende dal fatto che sembra un pochino scodellata, infatti messa in piano balla. Il fatto è che anche dal lato del leone non risulta molto piana, il che mi fa pensare. Secondo me ha sofferto a causa di un conio difettoso. Si può notare sulla coscia del leone una sovrabbondanza di materiale e delle righe coeve, sempre causate dal conio. Invece al dritto la scritta RESPUBLICA mostra la I e la C che vanno a invadere il bordo zigrinato. Inoltre RESPUBLICA è impresso molto profondamente, al punto di misurare circa mm.015 in meno del bordo opposto. Ho anche un altro tallero di Paulo Rainerio, che presenta, anche se in maniera inferiore, la sensazione di scodellamento su ambedue i lati. Vedendola dal vivo, Manin risulta migliore, con meno contrasto e meno tendenza allo scurimento. Anche l'altra è molto migliore e i molti graffi proprio non si notano. Ho contattato il venditore comunicandogli i miei dubbi, il quale mi ha risposto che non ha nessuna difficoltà ad accettare la restituzione e il rimborso. Ora mi trovo a un bivio. Restituire? Chiuderla li? Oppure chiedere una restituzione parziale?

Tallero Ludovico Manin (2).jpg

Tallero per il Levante. Paulo Rainerio. (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gixxer dice:

La moneta è arrivata. Il motivo per cui il viso risulta più consumato, dipende dal fatto che sembra un pochino scodellata, infatti messa in piano balla. Il fatto è che anche dal lato del leone non risulta molto piana, il che mi fa pensare. Secondo me ha sofferto a causa di un conio difettoso. Si può notare sulla coscia del leone una sovrabbondanza di materiale e delle righe coeve, sempre causate dal conio. Invece al dritto la scritta RESPUBLICA mostra la I e la C che vanno a invadere il bordo zigrinato. Inoltre RESPUBLICA è impresso molto profondamente, al punto di misurare circa mm.015 in meno del bordo opposto. Ho anche un altro tallero di Paulo Rainerio, che presenta, anche se in maniera inferiore, la sensazione di scodellamento su ambedue i lati. Vedendola dal vivo, Manin risulta migliore, con meno contrasto e meno tendenza allo scurimento. Anche l'altra è molto migliore e i molti graffi proprio non si notano. Ho contattato il venditore comunicandogli i miei dubbi, il quale mi ha risposto che non ha nessuna difficoltà ad accettare la restituzione e il rimborso. Ora mi trovo a un bivio. Restituire? Chiuderla li? Oppure chiedere una restituzione parziale?

Tallero Ludovico Manin (2).jpg

Tallero per il Levante. Paulo Rainerio. (2).JPG

Ed ecco l'altro lato. Si può vedere l'accumulo di patina conseguente alla profondità della battitura.

Tallero Ludovico Manin (1).jpg

Tallero per il Levante. Paulo Rainerio..JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

I talleri per il levante erano coniati col torchio e non battuti a mano; Venezia, nella coniazione delle monete, non è stata mai molto "tecnologica" e c'erano precisi motivi (allego link dove se n'è scritto e che è bene che tu legga).

Il fatto che le monete possano essere ondulate non è cosa strana .... né è squalificante il fatto che ci siano accumuli e/o riempimenti nella legenda e le lettere che la compongono. Le coniazioni degli ultimi dogi, si sa, erano molto imprecise e le maestranze non erano più qualificate e - forse - controllate come lo erano un secolo prima, il risultato sono monete dall'iconografia brutta, lavorazioni frettolose, fatte male e imprecise.

Credo che i talleri del Renier e del Manin si equivalgano; pulita eccessivamente la prima, graffiata la seconda e con sospetta consunzione da "indossamento"; io preferisco la prima ..... dovrebbe migliorare una volta ripatinata omogeneamente e riguardo ai rilievi, alcuni meglio nella prima e alcuni meglio nella seconda.

Il mio giudizio è chiaramente personale e deriva dal mio esclusivo senso estetico.

saluti

luciano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!! Anche a me piace di più quella del renier. Una volta ripatinata dovrebbe migliorare. Personalmente non le prenderei ne una ne l'altra. Ma sono gusti. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.