Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1825 - perdita di valore

Miglior Risposta Inviata da lorluke,

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho una lira del 1925 (Carlo Felice) in argento, della zecca di Genova, molto ben tenuta ma purtroppo con un piccolo danno sullo scudo, senza il quale potrebbe secondo me essere un qFDC. Ho visto da un passaggio in asta che un esemplare FDC è stato venduto a ben 1650 euro.

Vorrei chiedere a qualche esperto di questo forum quale percentuale di valore perde la moneta con un lieve danno come quello mostrato nella fotografia, ed eventualmente se la mia stima sulla classificazione può essere coerente con lo stato della moneta (oppure se si tratta di un BB o BB+).

Grazie

1lira1925_A.jpg

1lira1925_B.jpg

• MIGLIOR RISPOSTA
Supporter
Inviato
16 minuti fa, Franz0 dice:

ho una lira del 1925 (Carlo Felice) in argento, della zecca di Genova, molto ben tenuta ma purtroppo con un piccolo danno sullo scudo, senza il quale potrebbe secondo me essere un qFDC. Ho visto da un passaggio in asta che un esemplare FDC è stato venduto a ben 1650 euro.

Vorrei chiedere a qualche esperto di questo forum quale percentuale di valore perde la moneta con un lieve danno come quello mostrato nella fotografia, ed eventualmente se la mia stima sulla classificazione può essere coerente con lo stato della moneta (oppure se si tratta di un BB o BB+).

Premesso che, secondo me, è al di sotto del qFDC (anche senza considerare il "piccolo danno"), è difficile stabilire matematicamente e in maniera certa una perdita percentuale di valore legata a quel determinato danno. Credo che il tutto dipenda da una serie di fattori, quali la natura del danno e la diversa "sensibilità" delle persone (magari per qualcuno può essere un difetto trascurabile, mentre per altri un danno rilevante). In altre parole, non esiste una formula esatta...
Personalmente, valuterei complessivamente la moneta più vicina ad un SPL che ad un qFDC.  

Inviato

Condivido in pieno l'analisi di @lorluke, aggiungerei che la foto non mi pare "naturale", la moneta  si presenta impastata, come se la foto fosse stata elaborata,  infatti come si può notare non ha "stacco" tra il bordo ( della moneta) e lo sfondo ( legno) paiono piatte, converrebbe proporre foto reali e naturali.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Ciao, grazie mille per le informazioni!! In effetti qFDC è troppo, anche perché a seconda delle condizioni di luce si vedono piccole righe sulla superficie, è sicuramente più SPL o BB+. Le foto precedenti non sono state elaborate, ma solo ridimensionate (con Photoshop), forse risultano pastose perché scattate con poca luce. Posto un paio di altre foto in condizioni di luce differenti.

a1.jpg

a2.jpg

Modificato da Franz0

Inviato

Queste vanno meglio, certo non si può definire qFDC,  ma neppure BB+, comunque l'analisi di @lorluke è più che giusta.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Grazie a tutti!!!!

La moneta aveva un po' di sporcizia a causa dell'età, ho usato uno spazzolino da denti, acqua e sapone, niente altro. Dite che può aver causato questa rigatura?

Modificato da Franz0

Inviato

Il danno maggiore per me sta nella pulizia al dritto,quelle righe sono di una brutta pulizia,che danno più fastidio di quel graffio/colpo al retro. La conservazione passa in secondo piano quando ci sono questi "difetti".

Supporter
Inviato
1 minuto fa, santone dice:

Il D sembra spazzolato

Alla luce di queste nuove foto, devo dire che anche a me sembra abbia subito una pulizia non proprio leggera... Concordo con @Scudo1901 sul qSPL

Inviato
3 minuti fa, Franz0 dice:

Grazie a tutti!!!!

La moneta aveva un po' di sporcizia a causa dell'età, ho usato uno spazzolino da denti, acqua e sapone, niente altro. Dite che può aver causato questa rigatura?

L'hai rovinata.

Supporter
Inviato
20 minuti fa, Franz0 dice:

Non è stata una saggia decisione... Credo che tu abbia fatto perdere valore alla moneta con questa pulizia aggressiva. A questo punto, spero almeno che il “piccolo danno” a cui ti riferivi a inizio conversazione non l’abbia provocato tu stesso...

Inviato

Non ne sono certo, ma purtroppo credo che il danno sullo scudo sia opera mia. Accidenti a me.

Cercherò di colmare le mie lacune in fatto di pulizia monete, non pensavo a una graffiatura del genere con uno spazzolino da denti.

La prossima volta bagnetto nell'EDTA? Potrebbe andare bene per l'argento? 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Franz0 dice:

Non ne sono certo, ma purtroppo credo che il danno sullo scudo sia opera mia. Accidenti a me.

Cercherò di colmare le mie lacune in fatto di pulizia monete, non pensavo a una graffiatura del genere con uno spazzolino da denti.

Personalmente, ti consiglierei di farci prima vedere la moneta che vorresti pulire e poi di valutare, di comune accordo con gli altri utenti del forum, il da farsi. Fossi in te, non prenderei ulteriori iniziative autonome. Dal mio punto di vista, comunque, salvo rarissimi casi, le monete si tengono nello stato in cui si trovano e non si puliscono...

Inviato
14 ore fa, Franz0 dice:

Buongiorno, come ti è stato detto tra le righe le monete che non presentano sporco incrostato oppure impastato di tipo oleoso (che vanno tolte con immersione in acqua distillata ed un cotonfioc senza premere) non vanno assolutamente toccate, e se toccate solo da mani esperte!

Le monete in argento creano una patina causata dall'ossido che gli dà il colore tipico dell'antico e non è sporco. Qualsiasi trattamento utilizzato per rimuovere la patina rischia di deturpare per sempre la moneta a meno che non venga svolto da un'esperto in materia.

A me personalmente la patina dell'argento fa impazzire soprattutto in una moneta che non è mai stata trattata perché omogenea e soprattutto marca i caratteri della moneta e gli da un vero carattere personale che in ogni esemplare  è proprio.

Da quello che vedo la maggior parte dei vecchi numismatici la pensano come me anche se ultimamente c'è la moda di pulirle ma così facendo tolgono il lavoro che il tempo ha fatto,in alcuni casi, in più di un secolo.

Tiziano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.