Vai al contenuto
IGNORED

Moneta "antica"

Miglior Risposta Inviata da Pablos,

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3.5 g
Diametro: 20x21 mm
Metallo Presunto: soconosciuto, non ferromagnetico

Buongiorno,

ho torvato questa moneta in un mucchio di altre monete vecchie (per lo più XX secolo), e mi ha reso perplesso sia per la forma che per la fattura.

Sul dritto ha il disegno di una quadriga con la scritta IMP CAESAR, mentre sul rovescio ha un'iconografia che ad essere sincero non riesco ad identificare. In basso sulla sinistra, vicino al bordo, c'è una piccola R, apparentemente molto simile alla sigla della zecca di Roma. Dritto e rovescio sono ruotati di 90°.

La forma di sicuro é quella di una moneta antica, tuttavia ho dei seri dubbi che possa essere in qualche modo autentica. In particolare mi fanno storcere il naso l'assenza di corrosione, graffi o usura, ma soprattutto il taglio praticamente perfetto del bordo, senza dimenticare che non c'è alcun ritratto, nè tantomeno le scritte che ho visto su monete autentiche su questo sito.

Dubito che qualcuno si prenda la briga di fare un falso così palesemente falso, immagino che sia un souvenir per turisti da niente, ma penso valga comunque la pena chiedere, magari qualche valore ce l'ha. Considerando che reca una R, potrebbe essere qualche tipo di gettone commemorativo emesso dalla zecca?

photo_2020-02-23_12-51-40.jpg

photo_2020-02-23_12-51-37.jpg

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)
2 minuti fa, abrazov dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3.5 g
Diametro: 20x21 mm
Metallo Presunto: soconosciuto, non ferromagnetico

Buongiorno,

ho torvato questa moneta in un mucchio di altre monete vecchie (per lo più XX secolo), e mi ha reso perplesso sia per la forma che per la fattura.

Sul dritto ha il disegno di una quadriga con la scritta IMP CAESAR, mentre sul rovescio ha un'iconografia che ad essere sincero non riesco ad identificare. In basso sulla sinistra, vicino al bordo, c'è una piccola R, apparentemente molto simile alla sigla della zecca di Roma. Dritto e rovescio sono ruotati di 90°.

La forma di sicuro é quella di una moneta antica, tuttavia ho dei seri dubbi che possa essere in qualche modo autentica. In particolare mi fanno storcere il naso l'assenza di corrosione, graffi o usura, ma soprattutto il taglio praticamente perfetto del bordo, senza dimenticare che non c'è alcun ritratto, nè tantomeno le scritte che ho visto su monete autentiche su questo sito.

Dubito che qualcuno si prenda la briga di fare un falso così palesemente falso, immagino che sia un souvenir per turisti da niente, ma penso valga comunque la pena chiedere, magari qualche valore ce l'ha. Considerando che reca una R, potrebbe essere qualche tipo di gettone commemorativo emesso dalla zecca?

photo_2020-02-23_12-51-40.jpg

photo_2020-02-23_12-51-37.jpg

Buongiorno! È palesemente una riproduzione, fa parte di una serie emessa negli anni 80 dalla Parmalat per publicizzare una linea di prodotti dolciari. Mi dispiace

Modificato da Pablos

Inviato

Grazie a tutti per l'informazione! In effetti immaginavo fosse qualcosa di simile. Almeno mi son tolto questo sassolino dalla scarpa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.