Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera cari amici,

ho acquistato in questi giorni uno scudo di Pio VII del 1805. Non è in grande conservazione, ma francamente ho fatto una certa fatica a reperirne un esemplare, nonostante dal Gigante risulti meno raro del 1807. In effetti secondo i dati è stato coniato in abbondanza (quasi 100mila pezzi, secondo per tiratura solo all'onnipresente 1802-III), eppure sul mercato compare davvero raramente: io credo di non averne mai incrociato un esemplare in questi ultimi mesi (forse anni?), ma devo ammettere che non sono un osservatore attentissimo.

Per questo volevo avere la vostra opinione sull'effettiva rarità dell'esemplare: non tanto per un'eventuale sostituzione in quanto io non bado granché alle conservazioni e mi piacciono le monete appiccagnolate, per cui per la mia collezione basta e avanza, ma vorrei capire qualcosa di più su questa moneta così strana.

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire, vi lascio con la fotografia del mio scudo.

F487 R.jpg

F487 D.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Ciao, in effetti tra le tante rarità citate dai cataloghi "prezziari" questa dello scudo di Pio VII 1805-VI è senz'altro una delle più sottostimate, già il Pagani lo dava come R (al pari del 1807, mentre il 1803-IV lo considera R3).

Secondo me tutti questi scudi del periodo 1803-1805 sono da considerarsi rarissimi, se non per tiratura per l'effettiva disponibilità sul mercato.

Prima del tuo esemplare, che ho visto ma non ricordo dove, ne era passato uno in asta da Bolaffi nel 2013, che è l'immagine principale della scheda del nostro catalogo:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIIP1/9

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Staff
Inviato

Complimenti, bel pezzo e raro.
A questo link
https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/SCUDI-E-MEZZI-SCUDI-CONIATI-SOTTO-IL-PONTIFICATO-DI-PIO-VII-A-ROMA.pdf

Si può leggere uno studio del Bellesia, dove anche lui riporta che questa data sia rarissima.

Devo averlo visto il tuo pezzo... ma non ricordo dove... ho consultato qualche catalogo ma niente (per la cronaca, mancante nei cataloghi delle collezioni: alma roma, Demicheli, Muntoni e Vitalini...)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ringrazio di cuore @rcamil e @ilnumismatico, sempre illuminanti con i loro interventi.

Dunque viene confermata la mia osservazione sulla difficile reperibilità dello scudo del 1805: sono davvero contento a questo punto dell'esemplare che mi son portato a casa, senza sapere che fosse così raro.

Interessantissimo lo studio del Bellesia, che peraltro decreta l'inesistenza del tipo del 1802-III con la variante A anziché AN, fattore che mi consente di accorciare ulteriormente la lista degli acquisti da fare :D

Certo, a questo punto sarebbe opportuno qualche aggiornamento sui cataloghi.

Grazie di nuovo a entrambi: resto in attesa di qualche altro contributo, qualora qualcuno magari volesse postare anche il proprio esemplare di scudo del 1805.

• Grazie 1

Staff
Inviato (modificato)

Allora, son andato in fissa e solo ora sono riuscito a fare ulteriori ricerche.
Nei miei appunti avevo segnato questo, molto simile al tuo (ecco perchè credevo di averlo già visto).
Bolaffi del 6/12/2013, lotto 579. Base 100€, aggiudicato a 150€ + diritti... per me regalato!

1789125.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
7 ore fa, ilnumismatico dice:

Allora, son andato in fissa e solo ora sono riuscito a fare ulteriori ricerche.
Nei miei appunti avevo segnato questo, molto simile al tuo (ecco perchè credevo di averlo già visto).
Bolaffi del 6/12/2013, lotto 579. Base 100€, aggiudicato a 150€ + diritti... per me regalato!

1789125.jpg

Decisamente migliore del mio, ma a questo punto direi che ci accontentiamo :D

Inviato (modificato)
23 ore fa, Gallienus dice:

Buonasera cari amici,

ho acquistato in questi giorni uno scudo di Pio VII del 1805. Non è in grande conservazione, ma francamente ho fatto una certa fatica a reperirne un esemplare, nonostante dal Gigante risulti meno raro del 1807. In effetti secondo i dati è stato coniato in abbondanza (quasi 100mila pezzi, secondo per tiratura solo all'onnipresente 1802-III), eppure sul mercato compare davvero raramente: io credo di non averne mai incrociato un esemplare in questi ultimi mesi (forse anni?), ma devo ammettere che non sono un osservatore attentissimo.

Per questo volevo avere la vostra opinione sull'effettiva rarità dell'esemplare: non tanto per un'eventuale sostituzione in quanto io non bado granché alle conservazioni e mi piacciono le monete appiccagnolate, per cui per la mia collezione basta e avanza, ma vorrei capire qualcosa di più su questa moneta così strana.

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire, vi lascio con la fotografia del mio scudo.

F487 R.jpg

F487 D.jpg

Ciao @Gallienus moneta molto interessante. Ti segnalo che un esemplare è passato all'asta Montenapoleone 1 lotto 745, classificato MB con tracce di appiccagnolo... La moneta era proposta in lotto con un altro esemplare e purtroppo non è fotografata... Che sia proprio il tuo esemplare? ^_^

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao @Gallienus moneta molto interessante. Ti segnalo che un esemplare è passato all'asta Montenapoleone 1 lotto 745, classificato MB con tracce di appiccagnolo... La moneta era proposta in lotto con un altro esemplare e purtroppo non è fotografata... Che sia proprio il tuo esemplare? ^_^

Michele 

Ti ringrazio molto per la segnalazione, sarebbe davvero affascinante se la mia moneta avesse un pedigree tanto prestigioso.

Non possiamo averne la prova, purtroppo.

Inviato

Questo il mio esemplare trovato con molta difficolta' dopo anni di ricerche

Il conio sembra lo stesso della tua moneta

Studio_20200224_085421.jpg

Inviato

Questo il mio esemplare trovato con molta difficolta' dopo anni di ricerche

Il conio sembra lo stesso della tua moneta

scudo1805.jpg

Inviato

Il conio del rovescio della moneta di Bolaffi mi sembra diverso, per grandezza e distanze della legenda e della figura, rispetto ai nostri esemplari

• Mi piace 1

• 5 mesi dopo...
Staff
Inviato
6 minuti fa, Gallienus dice:

Aggiornamento @rcamil @ilnumismatico @ZuoloNomisma @uragano

Esemplare apparso nell'ultima asta Ranieri.

0038329_1200.jpeg

orripilante con quei ritocchi...  certo che se stiamo a questi livelli, è davvero ancora molto più raro di quel che credevamo nelle righe sopra...

Awards

Inviato

Sarebbe interessante fare un censimento degli esemplari. Per ora mi sembra siano 4 (il mio, quello di uragano, quello postato da ilnumismatico e quello di Ranieri).

Non conto quello di Montenapoleone perché potrebbe essere lo stesso esemplare mio o di Ranieri.

Se gli amici della sezione volessero intervenire con i propri sarebbe utile.

Inviato

Ciao @Gallienus, recentemente ho acquisito due importanti listini di aste papali "storiche", la Finarte del 1970 e Monete papali parte I-II-III 1932-1933 di Ratto: lo scudo del 1805 di Pio VII manca in entrambe!! Credo invece di poter dire di averne trovato un altro esemplare, che ho reperito nella celeberrima Collezione Rossi, messa all'incanto da Sambon nel 1880: ti allego foto del catalogo (si fa ovviamente riferimento alla sola zecca di Roma). L'esemplare del 1805 non è descritto esplicitamente, ma i compilatori dicono "8 esemplari vari che formano la collezione eccetto l'anno 1856", evidente refuso per 1816, il chimerico Scudo del Pasinati con il ritratto del papa!

Michele 

20200729_162025.jpg

Inviato
10 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao @Gallienus, recentemente ho acquisito due importanti listini di aste papali "storiche", la Finarte del 1970 e Monete papali parte I-II-III 1932-1933 di Ratto: lo scudo del 1805 di Pio VII manca in entrambe!! Credo invece di poter dire di averne trovato un altro esemplare, che ho reperito nella celeberrima Collezione Rossi, messa all'incanto da Sambon nel 1880: ti allego foto del catalogo (si fa ovviamente riferimento alla sola zecca di Roma). L'esemplare del 1805 non è descritto esplicitamente, ma i compilatori dicono "8 esemplari vari che formano la collezione eccetto l'anno 1856", evidente refuso per 1816, il chimerico Scudo del Pasinati con il ritratto del papa!

Michele 

20200729_162025.jpg

Grazie; purtroppo anche in questo caso non possiamo avere la certezza che non si tratti di uno di quegli esemplari poi riapparsi in seguito.

Qualcuno che ce l'abbia in collezione e voglia condividerlo?

Per quello che mi è riuscito di capire la mia idea è che questo scudo sia piuttosto raro, diciamo indicativamente un R3.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.