Vai al contenuto
IGNORED

Giulia Domna. Ephesus.

Brios

Risposte migliori

Non seguo il periodo e purtroppo manca la copertura di RPC online.

Tuttavia su AsiaMinorCoins ho trovato una moneta di Geta con lo stesso rovescio: link

E' in bronzo.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Non seguo il periodo e purtroppo manca la copertura di RPC online.

Tuttavia su AsiaMinorCoins ho trovato una moneta di Geta con lo stesso rovescio: link

E' in bronzo.

Grazie mille, ci sono molti cervi. Ma in coppia con Giulia, non l'ho trovato.

https://www.acsearch.info/search.html?term=Ephesos+biga+of+stags&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=0&currency=usd&company=

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La moneta comunque dev'essere di bronzo: la zecca di Efeso sotto i Severi non ha coniato argento. Le ultime coniazioni argentee credo siano dei cistofori del 1° secolo a.C., o al massimo del periodo augusteo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La moneta comunque dev'essere di bronzo: la zecca di Efeso sotto i Severi non ha coniato argento. Le ultime coniazioni argentee credo siano dei cistofori del 1° secolo a.C., o al massimo del periodo augusteo.

Mille scuse. Hai ragione, ho accidentalmente fatto un errore. Questo è rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2020 alle 20:57, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Io ho a casa un denario di Vespasiano (R) dell'anno 70 della zecca di Efeso, quindi almeno fino ad allora l'argento era usato. 

PS: è periziato Moruzzi, quindi assolutamente affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Certo, ma io parlavo della monetazione provinciale (in greco), non di quella imperiale.

Ah ok! Quindi la mia moneta non è da considerarsi provinciale perché anche se coniata ad Efeso non ha le scritte in greco, giusto? È questa la discriminante? Grazie 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.