Vai al contenuto
IGNORED

Lirazza....pazza.

Risposte migliori

Esemplare...raro. mm.30, peso 5,1 spessore 1,16. Falso d'epoca o recente? Proveniente da CNG ELECTRONIC AUCTIONS. Asta 324 lotto 602. Citato Paolucci  744. Proprio un bel mistero.

lirazza pazza.jpg

lirazza (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Falsi recenti di questa tipologia non ne ricordo, mentre quelli d'epoca, come questo (ne possiedo anche io uno), sono abbastanza frequenti.

Se cerchi nello storico del forum, se ne è parlato qualche anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Il peso molto basso (circa gr 2 in meno rispetto allo standard) senza che ci siano tracce di tosatura e la colorazione, non depongono a favore dell'originalità del pezzo; a mio parere è un falso d'epoca, come tutte quelle che ho visto nel tempo.

Mai visti falsi recenti di queste monete che, peraltro, non sono affatto rare; basta fare una ricerca in rete e di Lirazze del 1777 originali, se ne trovano un bel po'.

saluti

luciano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti. Ho fatto un giro nel forum come mi avete consigliato e mi sono reso conto del fatto. Certamente se esistesse un campionato di "lirazza pazza", questa lo vincerebbe alla grande. Ma avete notato che occhi da Matta ha questa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, ho notato che a differenza di quelle viste in giro, questa è poco consunta. Quindi hanno circolato parecchio. Vale a dire che giravano tranquillamente senza che nessuno se ne accorgesse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è propriamente vero. Se ne accorgevano, come oggi si accorgono degli euro falsi, ma finchè teneva l'argentatura andava tutto bene, poi era un continuo scambio finche' non arrivava al cambiatore, la quale la fermava! forse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera. Ringrazio tutti voi perché, come al solito, mi avete dato un parere storico serio e documentato. Ebbene, mi sembra che per un motivo o per l'altro in molti conservano un falso d'epoca. Alla fine, a forza di parlarne mi è diventata simpatica. Un poco per scherzo, un poco perché ha avuto seguito nel levante e costa poco, diventerà la mia falsa d'epoca Veneziana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gixxer dice:

Buona sera. Ringrazio tutti voi perché, come al solito, mi avete dato un parere storico serio e documentato. Ebbene, mi sembra che per un motivo o per l'altro in molti conservano un falso d'epoca. Alla fine, a forza di parlarne mi è diventata simpatica. Un poco per scherzo, un poco perché ha avuto seguito nel levante e costa poco, diventerà la mia falsa d'epoca Veneziana.

Dimenticavo che arriva dal nord America, quindi c'è anche la probabile espansione della monetazione veneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, gixxer dice:

Dimenticavo che arriva dal nord America, quindi c'è anche la probabile espansione della monetazione veneta.

Ciao!

Cosa intendi per espansione della monetazione veneta?

Intendi che le monete veneziane circolassero nell'America del nord o che li ci siano collezionisti di monete veneziane?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 23/2/2020 alle 03:28, gixxer dice:

Buona sera a tutti. Ho fatto un giro nel forum come mi avete consigliato e mi sono reso conto del fatto. Certamente se esistesse un campionato di "lirazza pazza", questa lo vincerebbe alla grande. Ma avete notato che occhi da Matta ha questa??

Ciao!

Ti racconto un anedotto ... prendilo, appunto, come tale senza pretese di veridicità (anche se ....)

L'immagine in parola coniata sulla Lirazza (ma anche su altre monete), è risaputo, rappresenta la GIUSTIZIA; quasi sempre questa è identificata con la figura di una donna bendata che impugna in una mano la bilancia e nell'altra la spada, a simboleggiare che la giustizia è uguale per tutti, non deve avere occhi di riguardo verso alcuno, che deve essere equa e all'occorrenza severa castigatrice.

A Venezia, invece, la GIUSTIZIA non era bendata, doveva vederci bene e sapere chi si trovava al suo cospetto. Una GIUSTIZIA cieca poteva fare molto male; applicare ciecamente una norma così astratta, poteva indurre un giudice a commettere una ingiustizia maggiore di quella che si voleva riparare.

I giudici veneziani applicavano (erano obbligati) per questo l'"arbitrium", cioè il buon senso, proprio per evitare che il giudizio di una sentenza, preso in punta di diritto, non tenesse conto delle conseguenze, che potevano essere peggiori del crimine che si voleva punire.

Solo in un caso si ammetteva la cecità della GIUSTIZIA, quando si frapponeva ad essa l'amicizia; da qui il proverbio: "L'amicissia orba la Giustissia".

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.