Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Vespasiano...patina Tevere?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Posto un Dupondio di Vespasiano c.378, Ric797 ex collezione Baranowsky.

Normalmente cerco monete con un altro tipo di patina, ma questa volta ho optato per una presumibile patina Tevere, che normalmente evito perché mi sanno di spatinate.

Ho letto varie discussioni sulle patine fiume, ma alla fine la moneta che posterò ha la cosiddetta patina fiume? Per me si, ma attendo anche altri pareri.

Buona serata

P_20200222_145403_1.jpg

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma nel Po prendevano una patina diversa? Scherzo ma non tanto; ho sentito dire da qualcuno che per creare la patina della tua moneta ci voleva proprio il Tevere (biondo!) con le sue fanghiglie...

• Mi piace 1

Inviato

è una gradevole moneta.

... se  trattasi di "patina fiume" solitamente nel tempo non dovrebbe formarsi ossido di rame - se si forma...  è probabile che sia stata pulita con agenti molto aggressivi  (acidi)...

• Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, arrigome dice:

è una gradevole moneta.

... se  trattasi di "patina fiume" solitamente nel tempo non dovrebbe formarsi ossido di rame - se si forma...  è probabile che sia stata pulita con agenti molto aggressivi  (acidi)...

Baranowsky credo che sia una buona garanzia.

• Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma nel Po prendevano una patina diversa? Scherzo ma non tanto; ho sentito dire da qualcuno che per creare la patina della tua moneta ci voleva proprio il Tevere (biondo!) con le sue fanghiglie...

Sul tema ci sono un paio di discussioni molto dettagliate. In particolare, @numizmo  fece un intervento che ho trovato molto interessante.

Inviato

Ciao Antonio,

non credo ci sai nessun dubbio che sia una moneta con chiara provenienza da fiume, le rugosità, i ridepositi metallici, le corrosioni lunghe e strette a canyon,il colore e  l' aspetto generale la qualificano con certezza come tale.

Un cordiale saluto a tutti !

Enrico

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Questa patina a Roma si chiama patina Tevere proprio per il motivo della fanghiglia argillosa del letto del fiume che da questo colore simile all' oricalco ed e' molto ricercata perché bella e rara . Per me e' originale e non va confusa con la corrosione naturale del metallo .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.