Vai al contenuto
IGNORED

La vostra collezione da neofiti

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! 

Vorrei chiedervi quali sono state le prime monete imperiali che vi hanno fatto appassionare, e, conseguentemente, cosa provate nel riguardarle e come avete impostato la vostra prima collezione. Credo che sia bello condividere le emozioni dell'inizio ?

Inviato
9 minuti fa, Pablos dice:

Ciao a tutti! 

Vorrei chiedervi quali sono state le prime monete imperiali che vi hanno fatto appassionare, e, conseguentemente, cosa provate nel riguardarle e come avete impostato la vostra prima collezione. Credo che sia bello condividere le emozioni dell'inizio ?

Ciao , io penso che non si inizia una collezione di monete imperiali per caso , senza prima essere appassionati di storia in questo caso imperiale , poter materializzare una passione tramite un prodotto dell' epoca che si puo' stringere tra le mani , e' il massimo della soddisfazione .

Inviato

Ciao,

credo che la prima moneta sia stato un antoniniano CONCORDIA MILITVM di Diocleziano spatinato da sempre trasmesso in famiglia. Per me, bambino appassionato di Storia, era un "Tessoro" (Gollum dixit). Da adulto, le prime comuni tardoimperiali acquistate ("solo un pochine, poi basta..") e il piacere di manipolarle e pensare a quante persone lo avessero fatto prima di te. O il soppesare il primo denario o il peso del primo sesterzio. O ancora... la prossima sarà ancora più bella... ?

Ciao

Illyricum

Inviato

7 monete: asse ottattaviano augusto, quadrante Vespasiano, nummo costanzo II, nummo Giuliano l'apostata, sesterzio di Iulia donna, asse di Gordiano e quadrante di Augusto. Era il 7 aprile del 2006. 14 anni fa.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Da ragazzino ho pescato in una ciotola un antoniniano di Aureliano molto consumato, ma a me pareva bellissimo: era rossastro, color del rame. Nello stesso periodo una CONSTANTINOPOLIS, anonima costantiniana con la vittoria, che aveva una splendida patina verde.

Inviato
20 ore fa, Agricola dice:

Ciao , io penso che non si inizia una collezione di monete imperiali per caso , senza prima essere appassionati di storia in questo caso imperiale , poter materializzare una passione tramite un prodotto dell' epoca che si puo' stringere tra le mani , e' il massimo della soddisfazione .

Buongiorno.

Non saprei... Personalmente è successo il contrario, mi è capitata quasi per gioco una moneta romana fra le mani, mi sono andato a documentare e ho capito il grande fascino e la grande storia che c'è dietro. 

Inviato
20 ore fa, Pablos dice:

Ciao a tutti! 

Eravamo a gennaio 1998, io ero un giovane studente delle superiori con la passione per le monete del Regno d'Italia. Avevo chiesto a Raffaele Negrini di ricevere il suo catalogo dell'Asta per Corrispondenza n° 7, così appena arrivato andai a segnare le monete del regno di mio interesse. Mancando ancora oltre un mese alla chiusura dell'asta sfogliai anche la prima parte del catalogo, quella che di solito saltavo a pie' pari, e rimasi ipnotizzato. C'era una bellissima collezione di monete romane, principalmente denari imperiali e antoniniani, a prezzi davvero interessanti. Fu un colpo di fulmine: chiusi la collezione del Regno, feci il conto di quelle che erano tutte le mie finanze e scrissi a Negrini, elencandogli le monete di mio interesse (che erano tantissime, praticamente tutti i denari gli antoniniani a buon prezzo) e gli diedi il budget a disposizione, chiedendogli di acquistarmi con quei soldi tutto quello che fosse possibile. Il budget era tutto ciò che possedevo, fino all'ultima lira, tanto grande era l'amore per ciò che avevo visto. Non riuscivo a stavvare gli occhi da quelle monete, avrò sfogliato quelle pagine del catalogo migliaia di volte, chiedendomi cosa sarei riuscito ad aggiudicarmi. Giunto il giorno dell'asta non riuscii a dormire, quando mi addormentai feci incubi stranissimi sul fatto che alla fine non mi ero aggiudicato neanche una moneta...

Invece di monete me ne aggiudicai eccome: 18 denari e 9 antoniniani, al di là delle mie più rosee aspettative. Negrini fece i conti precisi sul mio budget e per farci stare un'ultima monetina mi diede anche la spedizione con pagamento in contrassegno omaggio. Il giorno in cui arrivò il corriere con il mio pacchetto fu uno dei più emozionanti della mia vita: fortunatamente Negrini fu rapidissimo - credo che le monete fossero arrivate un paio di giorni dopo l'asta - altrimenti sarei uscito di testa. Quella fu la mia prima volta con le romane, e devo dire che da allora non ho più provato emozioni numismatiche così intense. Ma la Negrini per Corrispondenza n° 7 del marzo 1998 resterà sempre l'asta del mio cuore.

Qui sotto uno dei denari di allora.

D033 D.jpg

D033 R.jpg

• Mi piace 8

Inviato

Un centennionale di Costantino verde mela con patina a smalto che mi fu regalato.
per la cronaca c’è l’ho ancora. 

• Mi piace 3

Inviato
4 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Un centennionale di Costantino verde mela con patina a smalto che mi fu regalato.
per la cronaca c’è l’ho ancora. 

Ci fai dare una sbirciatina.....:wub:

Inviato
9 minuti fa, Gallienus dice:

Eravamo a gennaio 1998, io ero un giovane studente delle superiori con la passione per le monete del Regno d'Italia. Avevo chiesto a Raffaele Negrini di ricevere il suo catalogo dell'Asta per Corrispondenza n° 7, così appena arrivato andai a segnare le monete del regno di mio interesse. Mancando ancora oltre un mese alla chiusura dell'asta sfogliai anche la prima parte del catalogo, quella che di solito saltavo a pie' pari, e rimasi ipnotizzato. C'era una bellissima collezione di monete romane, principalmente denari imperiali e antoniniani, a prezzi davvero interessanti. Fu un colpo di fulmine: chiusi la collezione del Regno, feci il conto di quelle che erano tutte le mie finanze e scrissi a Negrini, elencandogli le monete di mio interesse (che erano tantissime, praticamente tutti i denari gli antoniniani a buon prezzo) e gli diedi il budget a disposizione, chiedendogli di acquistarmi con quei soldi tutto quello che fosse possibile. Il budget era tutto ciò che possedevo, fino all'ultima lira, tanto grande era l'amore per ciò che avevo visto. Non riuscivo a stavvare gli occhi da quelle monete, avrò sfogliato quelle pagine del catalogo migliaia di volte, chiedendomi cosa sarei riuscito ad aggiudicarmi. Giunto il giorno dell'asta non riuscii a dormire, quando mi addormentai feci incubi stranissimi sul fatto che alla fine non mi ero aggiudicato neanche una moneta...

Invece di monete me ne aggiudicai eccome: 18 denari e 9 antoniniani, al di là delle mie più rosee aspettative. Negrini fece i conti precisi sul mio budget e per farci stare un'ultima monetina mi diede anche la spedizione con pagamento in contrassegno omaggio. Il giorno in cui arrivò il corriere con il mio pacchetto fu uno dei più emozionanti della mia vita: fortunatamente Negrini fu rapidissimo - credo che le monete fossero arrivate un paio di giorni dopo l'asta - altrimenti sarei uscito di testa. Quella fu la mia prima volta con le romane, e devo dire che da allora non ho più provato emozioni numismatiche così intense. Ma la Negrini per Corrispondenza n° 7 del marzo 1998 resterà sempre l'asta del mio cuore.

Qui sotto uno dei denari di allora.

D033 D.jpg

D033 R.jpg

Che storia! Immagino quanto ci tenga ora a quelle monete. 

Grazie per averla condivisa

Adesso, dupondio dice:

Ci fai dare una sbirciatina.....:wub:

Stavo per chiedere lo stesso ?

Inviato
30 minuti fa, eliodoro dice:

Ecco la mia.. Terribile! 

IMG_20200223_115435.jpg

IMG_20200223_115501.jpg

Come è finita nelle tue mani quella prima volta se posso chiedere? ☺️

Inviato
21 minuti fa, Pablos dice:

Come è finita nelle tue mani quella prima volta se posso chiedere? ☺️

Stavo in vacanza in Olanda.. All'epoca prendevo euro.. Stava sul bancone del negoziante a 7 euro

Inviato
38 minuti fa, eliodoro dice:

Stavo in vacanza in Olanda.. All'epoca prendevo euro.. Stava sul bancone del negoziante a 7 euro

E da lì hai abbandonato gli euro? 

Inviato
1 ora fa, Pablos dice:

E da lì hai abbandonato gli euro? 

Sono passato dal Regno agli Euro, dalle Romane alle napoletane.. Non mi pongo limiti.. 

Inviato
Il 22/2/2020 alle 15:08, Agricola dice:

Si anche per me è stato esattamente così...... 

Inviato

Io da ragazzino ero appassionato di filatelia. Ho iniziato con i francobolli del Regno d'Italia, per poi specializzarmi nella storia postale del periodo della Luogotenenza: ho una piccola e suggestiva raccolta di lettere affrancate e viaggiate nel periodo di transizione tra monarchia e repubblica, mi son sempre piaciuti i periodi storici travagliati e densi di cambiamenti.

Da lì, frequentando i mercatini capitava che prendessi da qualche ciotola qualche moneta comune del Regno d'Italia, ma senza particolari entusiasmi, questo però contagiò mio padre, che invece inizio a collezionare Vittorio Emanuele III in maniera sistematica compiendo il salto di qualità dal mercatino al commerciante professionista.

Questo ha comportato l'inizio della frequentazione di negozi di numismatica e di convegni.

Un giorno, entrando in un negozio numismatico della mia città, sono stato attratto da un piccolo vassoio di monete romane: quasi tutti denari repubblicani d'argento e qualche pezzo imperiale. Una ventina di monete in conservazione media che il commerciante stava svendendo in quanto ottuagenario e ormai prossimo a chiudere (avrebbe serrato i battenti dopo un paio di mesi): fu il mio regalo di Natale. Ero un ragazzino che aveva appena iniziato le superiori.

Fu l'incipit della mia prima grande passione numismatica: i denari repubblicani. Negli anni successivi impostai una collezioncina di romane repubblicane ben strutturata, un esemplare per "famiglia"... un pezzo ogni tanto perché le mie possibilità erano scarse. Nel mentre feci appassionare mio padre alle medievali della zecca della mia città. Poi, al termine delle superiori e con l'inizio dell'università, smisi completamente. Per anni.

Nel mentre, avevo un tarlo silente che lavorava... un piccolo e comunissimo antoniniano di Tetrico I, PAX AVG, che era presente in quel primo vassoio di monete mi aveva sempre attratto per via di quell'imperatore barbuto così "diverso" dai soliti imperatori che vedevo nelle altre monete... 

...e un bel giorno del 2010, guardando su ebay una tornata di monete imitative dell'impero gallico... è scattato l'amore per questa affascinante monetazione e dopo oltre 10 anni ho ripreso in mano la numismatica buttandomi a testa bassa su questo particolare periodo storico e sul relativo filone numismatico imperiale!

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.