Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Annuale Ag Pio IX anno VIII 1853

Silver70

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere con voi l'ultimo arrivo, proviene da una recente asta Austriaca che ogni tanto presenta qualche lotto interessante.

In questo caso però sono a mio avviso stati un po' larghi di manica nel dichiararla QFDC e dopo aver scattato le foto reflex ed obiettivo macro penso che sia SPL, avete anche voi questa impressione? E' comunque una medaglia che non avevo mai visto negli ultimi anni , conserva una bella patina e risulta anche essere l'ultima medaglia incisa dal maestro Giuseppe Cerbara.

Un ringraziamento in anticipo a chiunque voglia commentare.

Cordiali saluti e buon we

Silver

DSC_2143.jpg

DSC_2144.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando i rilievi presenti sulle raffigurazioni, i campi, le striature e i piccoli colpetti sul bordo, farei distinzione tra il D e il V 

il Dritto qSpl e il Verso Spl+ = complessivamente la giudico Spl

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da parte mia complimenti per la medaglia, certamente SPL. 

Vorrei aggiungere qualche considerazione sulla rarità nell'ambito della serie delle annuali di Papa Pio IX. La medaglia più quotata, nell'ambito delle annuali di questo pontefice,  è sempre stata quella del XII anno (Ferrovia), medaglia che peraltro appare abbastanza spesso  in argento ed è di reperimento molto difficile in bronzo. Per questa medaglia, almeno in tempi passati, c'era una notevole richiesta perché al collezionismo della medaglistica papale si aggiungeva  il collezionismo abbastanza diffuso relativo a medaglie per treni e ferrovie.

Tralasciando l'anno XII, credo che le medaglie di più rara apparizione per le annuali di Pio IX siano quelle degli anni VI,VII, VIII ( sia per l'argento sia per il bronzo);  capisco   la soddisfazione per il reperimento dopo un periodo non breve di attesa e di ricerca.

Modificato da renzo1940
correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.