Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, vi presento il mio ultimo acquisto

Dai vari cataloghi e' classificata R come rarita' ma noto che nelle varie aste e'assai presente, forse NC e' piu' corretto

Grazie a chi vorra' darmi pareri ed eventuali consigli

20 lire 1871 roma.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Bella, ottimo baffo!

qFDC a star stretti.

Awards

Inviato

Bella davvero , concordo con il qfdc e aggiungo che tra nc e r con la volatilità “di pancia” sui pareri di rarità degli ultimi tempi non mi esporrei e nemmeno sarei rigido . Diciamo che così bellina e ‘ piu R che NC ?

Inviato

Ottima moneta, penso anch'io in qFDC. La tiratura è bassa ( 23.000 pezzi circa ) quindi, anche se reperibile, direi proprio un R. 

Complimenti, Beppe 

Inviato

Unico marengo di Vittorio Emanuele ii che ho in collezione. È una rarità che si trova in alta conservazione a prezzi raggiungibili, a differenza delle sorelle più rare. Anche il 1875 è una R ma secondo me molto meno rara di questa.

Inviato
20 ore fa, Devant81 dice:

Anche il 1875 è una R ma secondo me molto meno rara di questa.

Concordo. il 1875 dovrebbe essere catalogato NC e non R. Abbastanza facile da trovare come millesimo ( poi per chi colleziona solo FDC è un'altro discorso ). I Marenghi erano tesaurizzati e circolavano poco quindi di solito si trovano un buona conservazione. 

Posto il mio 1875 R 

Ciao a Tutti, Beppe

2089968505_VITTEMII_L20_1875_RO_FRONT_001.jpg.433f3682d29eedfced96600ae0e6874a.jpg1671313145_VITTEMII_L20_1875_RO_BACK_001.jpg.c4e84f01f48cf5554e7a216a305d572d.jpg

Inviato

Bel marengo! Concordo con il qFDC e credo che in questa conservazione meriti la R

• 3 settimane dopo...
Inviato

Riprendo la discussione per comunicarvi che la moneta in questione proposta ad un negozio di numismatica famoso che fa anche comproro mi e' stato offerto 240 euro.

Meditate gente meditate e specialmente ai non esperti se potete non vendete monete ai comproro.

Ciao e mi raccomando tutti a casa

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
41 minuti fa, tognon dice:

Riprendo la discussione per comunicarvi che la moneta in questione proposta ad un negozio di numismatica famoso che fa anche comproro mi e' stato offerto 240 euro.

Meditate gente meditate e specialmente ai non esperti se potete non vendete monete ai comproro.

Ciao e mi raccomando tutti a casa

Posso capire un compro-oro, ma se questo è un numismatico l'offerta è :shok:

Modificato da simonesrt

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, tognon dice:

Totalmente d’accordo. 

Modificato da lorluke

Inviato (modificato)

Suvvia non si faccia di tutta l'erba un fascio. Speculatori senz'altro. Come qualsiasi commerciante in qualsiasi punto della filiera in qualsiasi merceologia. Altre generalizzazioni mi paiono avventate. Un cambiavalute compra oro monetato con aggio fra il 5 e il 10% . Vende con le stesse modalità.

Un compro oro si potrà spingere al 15%? 

Una maglietta può avere un costo di produzione di 2 euro ed essere rivenduta a 1000. Nel caso tutti ebeti per un logo?

I ricarichi per poter sopravvivere e pagare le tasse in qualsiasi commercio sono almeno del 40%. 

Come in ogni categoria ci saranno i più scaltri ed i più vicini alla clientela.

Piuttosto si può sconsigliare la vendita di oro monetato ai compro oro (sempre che siano abilitati; la maggior parte può comprare solo oro 750) perché le monete verranno fuse e con loro la loro "storia".

Buon proseguimento.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Cinna74 dice:

Suvvia non si faccia di tutta l'erba un fascio. Speculatori senz'altro. Come qualsiasi commerciante in qualsiasi punto della filiera in qualsiasi merceologia. Altre generalizzazioni mi paiono avventate.

Da osservazioni personali, ho notato che i compro oro tendono a speculare maggiormente sulla vendita di monete d’oro da investimento rispetto ai negozi di numismatica. Che poi ci siano compro oro particolarmente “onesti” non lo metto in dubbio. Così come sono sicuro esistano negozi di numismatica meno favorevoli in questo tipo di vendite. 
Sarebbe, tuttavia, interessante confrontare, come studio statistico, la curva gaussiana del prezzo di compro/vendita di una sterlina (ad esempio) di 50 compro oro con quello di 50 negozi di numismatica. Così vediamo se sono solo dicerie e generalizzazioni ingiustificate oppure se un fondo di verità c’è...

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

se un fondo di verità c’è...

Lo si dice del mito, delle leggende. 

Qui si parla di mercato. Il commerciante che agisce fuori dalla legge del mercato (domanda/offerta) è destinato a chiudere. 

Le sensazioni dei singoli contano poco, soprattutto generalizzando.

Se un determinato "panettiere" viola la legge lo si denuncia. Non si dice tutti i "panettieri" sono disonesti.

Concordi?

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Cinna74 dice:

Le sensazioni dei singoli contano poco, soprattutto generalizzando.

Mi rendo conto di aver sbagliato a dare la mia visione personale dei fatti. Chiedo scusa a tutti gli onesti compro oro sparsi per tutta la penisola per aver erroneamente generalizzato. 

Inviato

Che ci debba essere un ricarico ci sta. Offrire 240 quando a peso fa 265 circa e soprattutto è numismatica, mi sembra una offerta anche congrua per un compro-oro, molto meno per un commerciante .

• Mi piace 1

Inviato

Premesso che questo prodotto non ha un prezzo calmierato quindi il commerciante è libero di fare la sua offerta più che altro la mia era una messa in guardia verso chi vende monete in oro. Ora con internet è facile sapere il reale valore. 

• Mi piace 1

Inviato

Che un compro-oro offra la stessa cifra per un 1865 T e per un 1871 R ci sta, che lo faccia un commerciante numismatico no a mio parere, anche perché altrimenti la storia dei commercianti "ladri" trova un qualche fondamento,  sempre a mio parere. 

• Mi piace 1

Inviato

i compro-oro basano la loro attività sul peso... non è detto che siano esperti anche in ambito numismatico

Inviato
1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

i compro-oro basano la loro attività sul peso... non è detto che siano esperti anche in ambito numismatico

Siamo d'accordo, era quello che dicevo infatti.

Inviato (modificato)
15 minuti fa, simonesrt dice:

Siamo d'accordo, era quello che dicevo infatti.

però cmq quando comprano monete d'oro devono anche consultare qualche catalogo, almeno per sapere che titolo ha l'oro di quella moneta. per questo una sbirciatina sul valore di mercato la danno comunque... un'idea se la fanno lo stesso di quanto vale realmente 

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Certo che potrebbero benissimo sapere il reale valore e invece di fonderla la rivendono, è una possibilità da non scartare. Comunque curiosando nelle aste e nei siti di commercianti questa moneta vale il doppio euro più euro meno. Poi la moneta non avevo intenzione di venderla ma volevo farmi un idea che mi servirà come esperienza futura 

Inviato

Per come la vedo io, chi compra e vende oro per professione non può essere uno sprovveduto. Pur non conoscendo la numismatica saprà come prendere le informazioni. Poi però compra oro e lo fa al prezzo di acquisto dell'oro.

Sarebbe bello se poi informasse un eventuale venditore sprovveduto, almeno sulla rarità di una moneta, però secondo me, non è disonesto chi omette queste informazioni se non ne ha la certezza. 

Io comunque, una moneta d'oro a un compro-oro non la venderei.

• Ospite ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.