Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Emanuele Filiberto

Risposte migliori

Supporter

Dopo molti anni, tanta pazienza ed un poco di fortuna, sono riuscito finalmente a mettere in collezione questa monetina, grazie anche al fatto che qualche esemplare è uscito sul mercato rispetto i pochi esemplari conosciuti sino a una decina di anni fa.

Come dal titolo della discussione si tratta di un denaro di I tipo di Emanuele Filiberto con il segno di zecca (molto probabilmente) P indicato per la zecca di Chambery.

Moneta difficile da rintracciare e per mia fortuna, è stato anche il motivo per cui mi sono lasciato tentare, anche in bella conservazione, rispetto i pochi esemplari che mi era capitato di vedere.

Molto ricercata dai collezionisti sabaudi sia per la sua rarità, sia per la particolare impronta col fiore, anomala in questa monetazione, il perché di questa scelta mi è ignoto, anche se sono sicuro che un motivo particolare deve esserci stato, un fiore su di una moneta sabauda non si era mai visto e non si è più ripetuto.

Gli esemplari conosciuti riportano i segni di zecca di Chambery, P, Bourg, B, e Vercelli, V, viene indicato anche delle ordinanze precedenti per Nizza, ma non si conoscono esemplari ritrovati.

Comunque questa piccola dal peso abbondante di gr. 1,05 segue l'ordinanza che la prescriveva al taglio di 432 pezzi al marco con un titolo di 0,18 denari.

Questa moneta non occupa tanto spazio in collezione, ma vista la lunga attesa penso che il suo posticino lo merita tutto!

20200221_001405.jpg

20200222_042244.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti , avevo visto questa moneta in vendita ed e' veramente bella , l' unica pecca come mi faceva notare Biagio e' l' impossibilita' di leggere la lettera P a causa della forma del tondello

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, allobroge dice:

Complimenti Silvio

molto bello esemplare per questo tipo.

una parte del P (o B) mi sembra visibile?

La mia è molto consumata

P.jpg

Si @allobroge e @piergi00

Anche io ero un poco in dubbio per la sigla, ma con una lente si vede bene la parte alta di una P o B.

Penso quasi con certezza ad una P, confrontandola con gli esemplari censiti, ma non ho avuto la possibilità di vedere una B, Pier tu hai qualche immagine??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, allobroge dice:

la sigla assomiglia alla P della mia con una barra verticale larga

fiore.jpg

Si.. guardandola con  lente di ingrandimento si vede bene lo spigolo alto della P e sembra che il cerchio finisca e non continui in uno inferiore, ma anche se può rimanere il dubbio per ora mi accontento, la qualità della moneta è buona, più di altre viste, poi basta avere pazienza, magari rintraccio una con la N di Nizza! ;)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.