Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' termine moderno che identifica la popolazione cristiana nella Spagna araba a partire dall' VIII sec. .

La penisola iberica romana, inizia il distacco dall'Impero d'Occidente con l'arrivo di Alani, Svevi e Vandali : a questi sopraggiungono i Visigoti che, ufficialmente indipendenti da Roma dal 475, partendo dalla Gallia occupano quasi tutta la penisola facendone il regno dei Visigoti per circa 250 anni .

Attorno al 720 la rapida invasione degli Arabi, distrugge questo regno riducendo i Visigoti, assieme alle genti autoctone di quelle terre, nel nord della Spagna con il regno delle Asturie .

La popolazione cristiana rimasta nel nuovo dominio arabo ( con alcuni elementi di autonomia) modernamente denominata Mozarabi (arabizzati) elaborerà una cultura ed architettura che ai tipi visigoti aggiunge elementi arabi e che anche a seguito di movimenti immigratori, pare raggiungerà le Asturie .

Tra altri, un esempio potrebbe essere la piccola chiesa asturiana di S. Salvador di Valdedios (893) che nel suo stile pre-romanico ingloba aperture di facciata con stretti archetti a ferro di cavallo che, pur usati già in Ravenna e dai Visigoti, sono anche piuttosto diffusi nell'architettura araba .

La monetazione visigota alle soglie della conquista araba è in buona parte basata su tremissi d'oro come quelli battuti al nome di Wittiza tra il 702 - 710, praticamente ultimo sovrano prima della conquista .

 

 

401 regno visigoto.png

402 regno asturiano.jpg

403 S. Salvador di Valdedios.jpg

404 S. Salvador di Valdedios.jpg

405 S. Salvador di Valdedios.jpg

406 S. Salvador di Valdedios.jpg

407 S. Salvador di Valdedios.jpg

408 S. Salvador di Valdedios.jpg

409 Wittiza 702-710.jpg

410 Wittiza 702-710.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.