Vai al contenuto
IGNORED

Restauro di una moneta con il Bisturi

Risposte migliori

Inviato
43 minuti fa, claudioc47 dice:

In questi casi l'intervento è abbastanza complesso, fino ad arrivare all'uso del Benzotriazolo, sostanza da utilizzare con estrema cautela per la sua tossicità cancerogena (personalmente non la uso).

Grazie claudioc47, 

ho trovato un'ottima discussione della quale posto il link: https://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=21268

Personalmente , per i motivi che tu hai esposto, mi guarderò bene da usarlo. 

Ciao e grazie

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, claudioc47 dice:

@giuseppe ballauri @Meleto @Franzo @Puma_135o con il giusto uso del bisturi si possono recuperare monete date per completamente perse, come in questo caso, nel quale il proprietario la voleva eliminare dalla collezione ed invece ancora è lì.

10 grani 1815 confronto.jpg

Indubbiamente qui c'è la mano di un professionista.

Complimenti!

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, claudioc47 dice:

Se sono solo incrostazioni, generalmente sotto c'è la patina, come era nel sesterzio che ho postato. In questo caso mi fa pensare a cancro del bronzo ed in questo caso sotto potrebbe aver mangiato il metallo. In questi casi l'intervento è abbastanza complesso, fino ad arrivare all'uso del Benzotriazolo, sostanza da utilizzare con estrema cautela per la sua tossicità cancerogena (personalmente non la uso).

E cosa o che procedura utilizzi come stabilizzatore/inibitore?

Grazie

Illyricum

Inviato
4 minuti fa, Illyricum65 dice:

E cosa o che procedura utilizzi come stabilizzatore/inibitore?

Grazie

Illyricum

In quei pochi casi di cancro che mi sono capitati (ripeto che  non sono un restauratore di professione) ho usato alcool a 95° e benzina rettificata, e pare che abbia funzionato.

Awards

Inviato
Adesso, claudioc47 dice:

In quei pochi casi di cancro che mi sono capitati (ripeto che  non sono un restauratore di professione) ho usato alcool a 95° e benzina rettificata, e pare che abbia funzionato.

Cioè ripulisci il polverino, passi con alcool al 95 e una volta asciugato benzina rettificata? Tempi? Hai forse un riferimento da darmi?

Grazie

Illyricum

;)

Inviato
1 minuto fa, Illyricum65 dice:

Cioè ripulisci il polverino, passi con alcool al 95 e una volta asciugato benzina rettificata? Tempi? Hai forse un riferimento da darmi?

Grazie

Illyricum

;)

Esatto. Per i tempi dipende dall'entità del cancro, per i casi che mi sono capitati di media contaminazione, un'ora di immersione in alcool e mezz'ora in benzina. Ovviamente c'è sempre l'alea che dopo qualche giorno si ripresenti e allora bisogna ripetere l'operazione con tempi un po' allungati. L'ultimo che ho trattato l'anno scorso non c'è stato verso di risolverlo, dopo una settimana riappariva anche se in misura inferiore e quando è così bisogna intervenire con il BTA ma bisogna usare le accortezze del caso (mascherina, guanti, occhiali e cappa aspirante).

Awards

Inviato
2 minuti fa, claudioc47 dice:

Esatto. Per i tempi dipende dall'entità del cancro, per i casi che mi sono capitati di media contaminazione, un'ora di immersione in alcool e mezz'ora in benzina. Ovviamente c'è sempre l'alea che dopo qualche giorno si ripresenti e allora bisogna ripetere l'operazione con tempi un po' allungati. L'ultimo che ho trattato l'anno scorso non c'è stato verso di risolverlo, dopo una settimana riappariva anche se in misura inferiore e quando è così bisogna intervenire con il BTA ma bisogna usare le accortezze del caso (mascherina, guanti, occhiali e cappa aspirante).

Beh a questo punto direi che si può tentare con questa metodica meno "pesante" e casomai passare al BTA solo in casi selezionati e refrattari al primo trattamento.

Grazie

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Chiedo gentilmente ancora delle delucidazioni. 

Posto una moneta della mia raccolta. Con le frecce rosse ho evidenziato alcune ossidazioni/incrostazioni verdastre ( dette volgarmente Malachite ). Penso sia in questi punti che il restauratore agisca con il bisturi, vero ? Le altre zone sono ricoperte da ossidazione ma questo è normale per il Rame e costituisce la patina. 

Una volta rimosse queste incrostazioni, penso però che lo strato sottostante non si presenti come il resto della patina, dovrebbe essere di color bruno nerastro. A questo punto la moneta presenterebbe una "marezzatura" piuttosto sgradevole, forse peggiore di prima. E' previsto ( se così fosse ) un ulteriore trattamento ? 

Grazie a Tutti Voi, Saluti Beppe

1841585991_ROMANA_ALESSANDROSEVERO_BACK_005_EV.thumb.jpg.fb91a1b79225a55585171630fa00b576.jpg

A me le incrostazioni verdi farebbero pensare a possibile cancro del bronzo gia' trattato con appositi prodotti e procedimenti. Si puo' anche verificare con una delicata ispezione, il cancro del bronzo da' come risultato una concrezione verde che si trasforma in polvere  verdastra se viene toccata anche leggermente. Quelle concrezioni dalla foto danno l'impressione di essere piuttosto consistenti. 

Inviato
1 ora fa, carletto23 dice:

possibile cancro del bronzo gia' trattato con appositi prodotti e procedimenti

E' una moneta che da almeno 50 anni non è stata toccata. In famiglia da generazioni collezioniamo Monete Sabaude e le altre sono sempre state messe da parte. Ho cercato di catalogarle solo negli ultimi anni, senza interventi di pulizia. Qualcuna è proprio ormai "andata" come questa che posto, le altre, soprattutto quelle di bronzo, sono comunque ossidate ed incrostate. 

Ciao Beppe

ROMANA_BACK_009_MOD_resize.jpg.7f3187e9524d059ca4761518ad0fd637.jpg

Inviato
1 ora fa, giacutuli dice:

Buonasera a tutti, ho letto attentamente il post e condivido il tutto quanto detto nelle risposte, secondo mio parere se si vogliono preservare certe monete vanno poste accurate pulizie ed interventi dove richiesti, ovvio non sono operazioni faidate!!! Vi posto un mio "light intervento" su un bronzetto tardo Impero Romano, 7 giorni di ammollo in aqua demineralizzata e 24h di ammollo in olio di vasellina ed asciugatura naturale al sole per 2/3 orette girandone la faccia (suggerimento di Beppe), quello che vedete è il risultato con comparazione fotografica del pezzo prima e dopo. Sarebbe interessante ascoltare vostro commento sul risultato che ho ottenuto e se fermarsi qui o andare oltre passando la mano a qualche professionista per uso bisturi??? Grazie e buon lavoro a tutti

image.png.1fd0f9d72010a8e1207367e327820488.png

Difficile da stabilire quale tipo di ulteriore intervento potrebbe essere attuato da una foto. La macchia nera sul collo del sovrano potrebbe essere eliminata meccanicamente, ma è necessario fare un test, perchè si  corre il rischio di scoprire il metallo vivo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Il 23/2/2020 alle 21:45, claudioc47 dice:

Scusa riflettevo sulla procedura. Dopo l'immersione in benzina rettificata lascio ad asciugare all'aria l'esemplare?

Grazie

Illyricum

;)

Inviato
Adesso, Illyricum65 dice:

Scusa riflettevo sulla procedura. Dopo l'immersione in benzina rettificata lascio ad asciugare all'aria l'esemplare?

Grazie

Illyricum

;)

La benzina evapora subito, poi immersione 10 minuti in acqua demineralizzata e asciugatura con aria tiepida (phone)

Awards

Inviato
Adesso, claudioc47 dice:

La benzina evapora subito, poi immersione 10 minuti in acqua demineralizzata e asciugatura con aria tiepida (phone)

Perfetto, grazie. Non resta che provare...

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.