Vai al contenuto
IGNORED

Messico e nuvole !!!!

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti .

come già accennato nella mia presentazione su questo forum , al momento colleziono serie commemorative delle edizioni dei mondiali di calcio .

Argentina '78 fu la prima serie coniata dalla zecca del paese ospitante per commemorare l'evento  ,

prima di allora solo qualche medaglia commemorativa . 

Eccomi ad affrontare Mexico '70  -

Ho trovato 4 medaglie navigando sul web , ma a parte annunci i vendita sulla baia non trovo altre indicazioni e prima di lanciarmi in qualche acquisto vorrei approfondire con qualche pubblicazione o recensione . DA quel poco che ho trovato sulla rete , ne girano anche di false .

Qialcuno può aiutarmi ?  Vi sono capitate tra le mani ?  . 

non riesco a POSTARE LE FOTO 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, molto belle, ma non trattandosi di monete il tuo quesito forse è meglio formularlo nel settore medaglistica, quasi sicuramente avrai qualche riscontro.

https://www.lamoneta.it/forum/15-medaglistica/

o magari in exonumia

https://www.lamoneta.it/forum/94-exonumia/

Che ne pensi? magari si può chiedere a chi può farlo di spostare la discussione in quelle sezioni.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Ildododo dice:

Grazie , erano delle sezioni a me sconosciute . 

Basta scorrere tutta l'home del sito e le individui facilmente, magari trovi anche qualche altra sezione di tuo interesse, queste sono solo alcune, tra cui quelle che attualmente ti interessano.

sez.thumb.jpg.6dcd40831ef7ff8d19423f06cf39e92b.jpg

Proviamo a chiedere lo spostamento della discussione ad un @CdC

@matteo95 @petronius arbiter

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

fatto ! spostato la discussione nella sezione dedicata alle medaglie :) 

Ho comunque lasciato un avviso nella sezione precedente così che ancora per qualche tempo possa essere vista anche lì.

Awards

Supporter
Inviato

Buona sera, Ildododo. 

Per l'esperienza che ho accumulato frequentando il sito, ho riscontrato che le medaglie a carattere sportivo non suscitano un grande interesse fra i collezionisti e sono poche le discussioni che le riguardano a differenza di quelle di altri settori, il più seguìto dei quali è sicuramente quello delle medaglie religiose, seguìto da quelle militari, aziendali, ecc.

Alcune serie di medaglie sportive sono prodotte a titolo speculativo da Aziende o Enti a fine commerciale : realizzate anche in metalli nobili, con certificato di garanzia che dichiara il titolo degli stessi e fornisce altri dati,  a volte queste serie vengono emesse sotto il patrocinio di Autorità.

Il tutto serve a dimostrarne la serietà della iniziativa e a tranquillizzare l'ipotetico acquirente che accetta quindi di pagare somme considerevoli, attratto anche dall'idea di fare così anche un buon investimento, come il battage pubblicitario lascia intendere o dichiara apertamente.

Qualora però si cerchi di venderle, siccome l'interesse dei collezionisti è scarso difficilmente si recupera la cifra che è stata pagata per l'acquisto e, in alcuni casi, si  ottiene solo il prezzo del metallo venduto a peso....

Sono tante le collezioni possibili, alcune note e molto diffuse, altre sono seguite da pochi e  vedono pertanto un mercato ristretto.

Ad esempio, fine a pochi anni or sono i gettoni suscitavano un interesse solo in un numero ristretto di collezionisti, ora invece il loro numero è molto aumentato : basta scorrere le discussioni nella sezione  EXONUMIA qui nel sito per verificarlo.

Se le medaglie sportive - segnatamente quelle riguardanti il Calcio - ti interessano particolarmente  fai benissimo a collezionarle : ma porrei molta prudenza e attenzione nei prezzi di acquisto che mi venissero chiesti.

Un saluto cordiale.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 hours ago, sandokan said:

Buona sera, Ildododo. 

Per l'esperienza che ho accumulato frequentando il sito, ho riscontrato che le medaglie a carattere sportivo non suscitano un grande interesse fra i collezionisti e sono poche le discussioni che le riguardano a differenza di quelle di altri settori, il più seguìto dei quali è sicuramente quello delle medaglie religiose, seguìto da quelle militari, aziendali, ecc.

Alcune serie di medaglie sportive sono prodotte a titolo speculativo da Aziende o Enti a fine commerciale : realizzate anche in metalli nobili, con certificato di garanzia che dichiara il titolo degli stessi e fornisce altri dati,  a volte queste serie vengono emesse sotto il patrocinio di Autorità.

Il tutto serve a dimostrarne la serietà della iniziativa e a tranquillizzare l'ipotetico acquirente che accetta quindi di pagare somme considerevoli, attratto anche dall'idea di fare così anche un buon investimento, come il battage pubblicitario lascia intendere o dichiara apertamente.

Qualora però si cerchi di venderle, siccome l'interesse dei collezionisti è scarso difficilmente si recupera la cifra che è stata pagata per l'acquisto e, in alcuni casi, si  ottiene solo il prezzo del metallo venduto a peso....

Sono tante le collezioni possibili, alcune note e molto diffuse, altre sono seguite da pochi e  vedono pertanto un mercato ristretto.

Ad esempio, fine a pochi anni or sono i gettoni suscitavano un interesse solo in un numero ristretto di collezionisti, ora invece il loro numero è molto aumentato : basta scorrere le discussioni nella sezione  EXONUMIA qui nel sito per verificarlo.

Se le medaglie sportive - segnatamente quelle riguardanti il Calcio - ti interessano particolarmente  fai benissimo a collezionarle : ma porrei molta prudenza e attenzione nei prezzi di acquisto che mi venissero chiesti.

Un saluto cordiale.

Grazie per i consigli  e avvertenze ,

cominciando a muovermi in  questo "mercato" mi  rendo conto della non facile  impresa  .

Più che collezionare le sole monete è il package  che dà valore aggiunto. 

E' come mostrare l'argenteria ? agli amici . 

coleccion-mexico-86-12-monedas-terminado-proof-plata-925-D_NQ_NP_443321-MLM20757996889_062016-F.thumb.jpg.f5eb31de8bfe82d576d7a5a7e375a721.jpg

forse come collezione è un pò  " tamarra " ma certo non passa inosservata ,

per giunta il calcio non è tra le mie passioni .

Ho iniziato con la tristissima Italia '90 , molto più gratificante è stata USA 94 .

italia.jpg.7c648f138f0e8017bab3fe9ebbf84eff.jpgusa.jpg.f364d22a4c0e791b3623fb2fe9777fd8.jpg

Belle che impacchettate , piacciono anche alla mia compagna . 

Beh spero di aver fatto cosa gradita e magari di trovare altri appassionati del genere. 

Modificato da Ildododo

Supporter
Inviato

Buongiorno Ildododo.

Certo, il package è un elemento interessante, ma ampiamente subordinato al fatto che lo sia il contenuto.

Tanto per fare un esempio : sono state create anche "medaglie" con ritratti di uomini politici, con i personaggi dei cartoon della Disney, ecc.  : tutte contenute in astucci, con certificati di garanzia, ecc., coniate anche in metalli preziosi....ne sono state prodotte alcune in cui erano incassati anche dei brillantini !

Tutto questo non ha coinvolto minimamente i collezionisti, ma più che altro ha interessato alcuni estranei alla medaglistica  che hanno creduto di fare un buon investimento, oppure per fare un regalo di un certo pregio (a giudicare dal costo)  ad un figlio, ad un nipote, con l'assicurazione da parte delle Aziende emittenti che, dato il numero ristretto degli esemplari, nel tempo il loro valore sarebbe sicuramente aumentato.....

In seguito, tristemente si sono dovuti rendere  conto che se le  volevano o se  erano costretti a venderle, per lo più hanno dovuto accontentarsi di alienarle a peso : ci sono state molte le discussioni al riguardo qui nel sito, e anche molte le delusioni manifestate....

Purtroppo, la cosa non ha riguardato solo queste patacche.

Tempo addietro accompagnai un amico alla Bofilex, importante Mostra/Mercato che si tiene a Bologna. 

Il padre gli aveva lasciato una raccolta di serie complete di monete della Repubblica Italiana e del Vaticano, tutte a corso legale (ma che costavano in emissione assai di più del valore di facciata, quindi erano destinate solo ai collezionisti).

L'amico aveva stipato in una valigia questi astucci contenenti le monete sigillate in buste di plastica sotto vuoto e le ha proposte ai commercianti presenti con i loro banchi espositivi.

NESSUNO di loro si è mostrato interessanto all'acquisto, adducendo che ne avevano già molte in deposito per cui...

Alla fine le ha acquistate un espositore che proveniva dalla Campania, ha dato alle monete una occhiata superficiale e ha offerto una cifra complessiva forfettaria, "prendere o lasciare".  Il mio amico si è affrettato ad eccettarla, non certo allettato dall'importo decisamente modesto ma perché l'alternativa era tornarsene a casa con una ingombrante valigia di monete : autentiche sì, fior di conio e ben confezionate, ma che nessuno in pratica voleva....

Ti avrò annoiato ripetendo cose già accennate nella mia precedente, e ribadisco che ognuno è liberissimo di collezionare ciò che gli pare, pagando quello che crede, ci mancherebbe !

Trovo anche corretto però fornire ad un visitatore che chiede un parere gli elementi che si pensa possano essere utili quando ci si accinge ad intraprendere una raccolta.

Cordialmente.

Inviato (modificato)
On 2/21/2020 at 1:00 PM, sandokan said:

Buongiorno Ildododo.

Certo, il package è un elemento interessante, ma ampiamente subordinato al fatto che lo sia il contenuto.

Tanto per fare un esempio : sono state create anche "medaglie" con ritratti di uomini politici, con i personaggi dei cartoon della Disney, ecc.  : tutte contenute in astucci, con certificati di garanzia, ecc., coniate anche in metalli preziosi....ne sono state prodotte alcune in cui erano incassati anche dei brillantini !

Tutto questo non ha coinvolto minimamente i collezionisti, ma più che altro ha interessato alcuni estranei alla medaglistica  che hanno creduto di fare un buon investimento, oppure per fare un regalo di un certo pregio (a giudicare dal costo)  ad un figlio, ad un nipote, con l'assicurazione da parte delle Aziende emittenti che, dato il numero ristretto degli esemplari, nel tempo il loro valore sarebbe sicuramente aumentato.....

In seguito, tristemente si sono dovuti rendere  conto che se le  volevano o se  erano costretti a venderle, per lo più hanno dovuto accontentarsi di alienarle a peso : ci sono state molte le discussioni al riguardo qui nel sito, e anche molte le delusioni manifestate....

Purtroppo, la cosa non ha riguardato solo queste patacche.

Tempo addietro accompagnai un amico alla Bofilex, importante Mostra/Mercato che si tiene a Bologna. 

Il padre gli aveva lasciato una raccolta di serie complete di monete della Repubblica Italiana e del Vaticano, tutte a corso legale (ma che costavano in emissione assai di più del valore di facciata, quindi erano destinate solo ai collezionisti).

L'amico aveva stipato in una valigia questi astucci contenenti le monete sigillate in buste di plastica sotto vuoto e le ha proposte ai commercianti presenti con i loro banchi espositivi.

NESSUNO di loro si è mostrato interessanto all'acquisto, adducendo che ne avevano già molte in deposito per cui...

Alla fine le ha acquistate un espositore che proveniva dalla Campania, ha dato alle monete una occhiata superficiale e ha offerto una cifra complessiva forfettaria, "prendere o lasciare".  Il mio amico si è affrettato ad eccettarla, non certo allettato dall'importo decisamente modesto ma perché l'alternativa era tornarsene a casa con una ingombrante valigia di monete : autentiche sì, fior di conio e ben confezionate, ma che nessuno in pratica voleva....

Ti avrò annoiato ripetendo cose già accennate nella mia precedente, e ribadisco che ognuno è liberissimo di collezionare ciò che gli pare, pagando quello che crede, ci mancherebbe !

Trovo anche corretto però fornire ad un visitatore che chiede un parere gli elementi che si pensa possano essere utili quando ci si accinge ad intraprendere una raccolta.

Cordialmente.

Sei stato gentilissimo con i tuoi consigli , concordo con te sull' inutilità a volte, di possedere infinite serie divisionali annuali , che trovo a mio parere noiose . 

Mi rendo conto, che ai fini della storia numismatica  questa collezione a poco a vedere , ma nonostante tutto,  trovo che abbiano comunque un valore storico a ricordare di un preciso evento di portata mondiale . 

Al momento non mi sto ponendo il pensiero del valore economico futuro ,  anche per i prezzi , cerco per il momento  di accaparrarmi  le annate più abbordabili , chiaro quando si colleziona si entra in quel circolo di desiderio di possesso che fà spendere cifre maggiori del valore intrinseco dell'oggetto .

Ma come per le monete questo vale per qualsiasi genere di collezione . 

Tornando all' argomento blister , a giorni mi arriva questa dall' Argentina  . L'ho pagata 54  euro circa , Cara ? 

Quanto costava nel '78 non lo so . 

unnamed.jpg.adeef0080c03e53060a52b39bf1b199c.jpg

La trovavo anche a meno , blistate per i mercati esteri  ,  ma con le diciture  in inglese o addirittura in italiano importate da varie banche europee o nostrane . Non erano la stessa cosa , non lo pensi anche tu ? 

La serie proof ,  emessa solo in 1000 mezzi da quel che ho letto, l'ho trovata a circa 550 euro . Troppe davvero , anche se il sapere che esistono rimane un tarlo e desiderio nascosto .

Sono un novello collezionista e penso che al momento sono in piena febbre di possesso, comunque c'è la mia compagna che mi controlla le finanze ? per fortuna .

Comunque grazie ancora per i consigli , anzi ora che lo sai, se ti capita qualche notizia o altri interessati ......

Io comunque sono Ildo (Ildebrando ) , romano , 55 anni compiuti oggi. 

Piacere .

Modificato da Ildododo

Supporter
Inviato (modificato)

Un piacere reciproco, Ildo : è sempre stimolante parlare con altri di cose belle e di comune interesse. 

Se si intraprende una raccolta non tanto accumulando a peso degli oggetti ma studiandoli nel loro contesto, cercando di sapere quanto più si può sul loro conto, si finisce col fare cultura : magari non ci si arricchirà, ma il piacere di collezionare delle cose prescinde da questo aspetto, altrimenti occorre parlare di investimento.

Mi spiace di non poter entrare nel merito delle medaglie emesse per Argentina '78 ma proprio non so nulla al riguardo né sul loro valore commerciale, mi spiace.

Quanto alla Moneta da 500 lire emessa dal Ministero del Tesoro per il Campionato Mondiale di Calcio Italia 1990, voglio fare una osservazione anche se non c'entra nulla con la tua collezione (ed anzi trovo logico che ne faccia parte assieme ad altre Medaglie riguardanti il Calcio).

Provo una avversione viscerale verso il fatto che uno Stato emetta delle monete a corso legale ad un prezzo molto superiore a quello indicato sulle stesse perché - a mio avviso e non solo mio - viene falsata la natura, il concetto stesso di moneta.

Se io raccolgo monete antiche, ma anche moderne però fuori corso, è evidente che non mi serviranno mai per acquistare merce o servizi per cui pagherò volentieri il prezzo richiestomi, esattamente quello che farei per una medaglia o un gettone che mi interessa.

Ma per queste monete, intonse e luccicanti dentro un involucro di plastica, qualora io le vada a spendere otterrò beni e servizi corrispondenti alla cifra che vi è soprindicata, e il fatto che lo Stato me ne abbia chiesto un prezzo molto superiore mi sembra degradi la moneta stessa a ruolo di oggetto, di medaglia, di gettone ricordo ma viene meno la sua funzione principale di moneta, il mezzo che ci ha consentito di superare il baratto.

Ecco perché non le raccolgo, mentre mi piacciono le monete che circolano, che anno adempiuto alla funzione per cui sono state emesse : e se un amico reduce da un altro Paese mi regala qualche esemplare che gli è rimasto in tasca mi fa davvero contento.

Scusa la divagazione, e buon proseguimento per la tua raccolta !  Un saluto cordiale.

P.S. Dimenticavo : molti auguri e una bella Festa di Compleanno per te ! :beerchug:

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.