Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il mio "Primo sogno numsmatico" è stato questo spettacolare Ducatone coniato nella mia città.....

IMG-20191227-WA0002.thumb.jpg.2c823ffe4144f64c7ba16f79648ebe6d.jpg

Daniele

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera,

anche per me la moneta dei sogni è senza dubbio lo scudo del 1901, sin da quando da bambino ho trovato tra le monete del nonno la moneta in questione; era una patacca ma scoprire la sua travagliata storia leggendo un catalogo ha contribuito ad accendere in me la passione per la numismatica.

Saluti

Giacomo

Inviato
Il 20/2/2020 alle 12:59, Pablos dice:

Qual è la moneta dei vostri sogni, quella che pensate non raggiungerete mai? 

Sarò strano, ma io sono per il "nolite id velle quod fieri non potest": non desiderate ciò che non può accadere.

Per cui, le monete "impossibili" non mi hanno mai attratto neanche un po'. Ammiro la bellezza suprema di un Decadramma di Atene, ma non ho nemmeno l'istinto di desiderarlo: mi basta vederlo al museo numismatico di Atene (che consiglio a tutti!)...

I miei "sogni" sono tutti realizzabili: in compenso, dal momento che i miei interessi spaziano su duemila anni di storia numismatica, ne ho davveri molti, e riuscirò a realizzare solo una parte di essi! Tuttavia, ritengo che questo sia molto importante: avere di sogni e sapere che non sono impossibili. Anche se non tutti si realizzeranno.

Insomma, se devo indicare un sogno, probabilmente quello che mi attrae di più non riguarda una singola moneta ma quattro: vorrei avere un giorno - e salvo imprevisti che esulano dalla mia volontà auspico che effettivamente un giorno l'avrò - la collezione completa dei 30 tarì coniati da Ferdinando III di Sicilia.

I tipo

image01123.thumb.jpg.2590e8c0b3b8a5e7d57809ff4902e19a.jpg

II tipo

image01125.thumb.jpg.c0f2c6b0808ccd3a652b4f86a22367d3.jpg

III tipo

image01191.thumb.jpg.5e1e44fcd780ede04daf53abd6daeec5.jpg

IV tipo

image01192.thumb.jpg.3a63da5fb4e141acf139289ae1344cf0.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato (modificato)
11 ore fa, Gallienus dice:

se devo indicare un sogno, probabilmente quello che mi attrae di più non riguarda una singola moneta ma quattro: vorrei avere un giorno - e salvo imprevisti che esulano dalla mia volontà auspico che effettivamente un giorno l'avrò - la collezione completa dei 30 tarì coniati da Ferdinando III di Sicilia.

Scommetto che @Rocco68 approverebbe ?? Comunque, nonostante non sia proprio la mia monetazione di riferimento, anche a me suscitano un certo fascino. 

Personalmente, il mio “desiderio proibito” come moneta è il 40 franchi Grand’Ammiraglio di Gioacchino Murat, una moneta che compare veramente di rado nelle aste internazionali. Ricordo che qualche tempo fa ne furono esitate contemporaneamente due in un’asta Varesi ma vi posso assicurare che si trattò di un evento più unico che raro. È e resta una delle più grandi rarità della monetazione murattiana. Non ne ripeto la storia perché esistono intere discussioni a riguardo qui sul forum. 
278D.jpg278R.jpg

Allargando gli orizzonti numismatici anche alle medaglie, sicuramente il mio più grande desiderio in assoluto è la medaglia in oro di Gioacchino Murat di ritorno dalla campagna di Russia. Un vero e proprio capolavoro della medaglistica napoletana. Addirittura, qualche studioso ritiene che il disegno del ritratto sia stato elaborato dal Canova in persona.
La medaglia doveva essere coniata in tre metalli: oro, argento e bronzo. Sciaguratamente, il conio si dimostrò più fragile del previsto e, pertanto, sia gli esemplari in oro che quelli in argento sono estremamente rari. Difatti, vedendo che il conio non “reggeva” alla pressione, si passò rapidamente alla produzione dei pezzi in bronzo, i quali sono caratterizzati da una frattura proprio lungo l’affascinante volto del re. Si ipotizza che di esemplari in oro ne siano stati coniati due anche se, in realtà, ad oggi ne è stata accertata l’esistenza soltanto di uno (tra l’altro passato in asta poco più di un anno fa). 
1200.jpg

Infine, come desiderio “realizzabile” mi accontenterei (si fa per dire, ovviamente) di un bellissimo 12 carlini 1809 sempre di Murat in alta conservazione. Questo, prima o poi, sono sicuro di riuscire ad aggiungerlo alla mia collezione.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

ecco il mio sogno proibito: Avgvstale di Federico II...

Risultato immagini per augustale moneta kowalski

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera! Il mio sogno sarebbe avere un ducato veneziano di Marin Falier... Ma dubito che potrò mai permettermelo! Buona serata! 

• Haha 1

Supporter
Inviato

Si può sognare pure la carta? :lol:

una bella Marchiori/Nazari di fine '800

500500.jpg.a06790cfe065e90093b1d45aae1e5179.jpg

866385214_500500b.jpg.85f9387170ffe2033fed5f8de29880d3.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
22 ore fa, DOGE82 dice:

Buonasera! Il mio sogno sarebbe avere un ducato veneziano di Marin Falier... Ma dubito che potrò mai permettermelo! Buona serata! 

95676l.jpg.727aa8e26a572cd9dfb809c6710d60ed.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, DARECTASAPERE dice:

95676l.jpg.727aa8e26a572cd9dfb809c6710d60ed.jpg

Buonasera! Grazie di aver pubblicato la fotografia! Se è tuo e non sai cosa farne ti do' volentieri il mio indirizzo che me lo spedisci ? Grazie. 

• Haha 1

Inviato

Stavo scherzando naturalmente. Grazie di aver pubblicato la moneta. Così si vede anche l'immagine per chi non sa di cosa stiamo parlando! 

Inviato

Mi potreì accontentare di qualche monetina Medicea di Firenze presso il museo Nazionale del Bargello o quello di Roma della collezione Vittorio Veneto manuele..

Massima espressione del Rinascimento..

Firenze,_ferdinando_II_de'_medici,_1620-1670,_zecca_di_firenze,_07.jpg

Firenze,_ferdinando_I_de'_medici,_1587-1608,_02.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Io non lo dico qual'è, perché spero di poter arrivarci.

Inviato
10 ore fa, DOGE82 dice:

Buonasera! Grazie di aver pubblicato la fotografia! Se è tuo e non sai cosa farne ti do' volentieri il mio indirizzo che me lo spedisci ? Grazie. 

non è mio....però ricordo la NAC dove fu esitato e i commenti sulla rarità di questo zecchino....

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, DARECTASAPERE dice:

non è mio....però ricordo la NAC dove fu esitato e i commenti sulla rarità di questo zecchino....

Si è abbastanza raro anche se ci sono altri ducati o zecchini molto più rari. Ma raggiunge cifre importanti comunque, anche più di altri della stessa rarità perché è il doge forse più famoso e particolare. 

Inviato (modificato)

Vado su un classico Tetradramma... Di sicuro non economica, ma la trovo veramente bellissima e affascinante!

259699966_Schermata2020-03-02alle17_01_29.png.065857170d5a8ca94ea678e0a5b412b5.png

Modificato da Mush
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.