Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Nuovo arrivo nella collezione Savoia- Acaja : Amedeo D'Acaja Forte II Tipo (o Patacco) Zecca di Pinerolo - Mir Savoia 31

Clipboard.jpg

2020-02-19-0001.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 5

Inviato

Complimenti Pier

bella e rara moneta !

Inviato (modificato)

Non frequento le zecche nordoccidentali ma ti faccio ugualmente i complimenti. Scopro solo oggi che il patacco era una moneta, sono curioso di saperne l'origine etimologica.

Ricordo solo la pataca spagnola ma credo non ci possa essere un nesso, per motivi di cronologia.

Bel pataccone, comunque, intuisco che debba essere di esimia rarità.

Un saluto da un cugino del nordest!

Modificato da gigetto13

Supporter
Inviato

Bella e rara moneta oltretutto presa ad un ottimo prezzo @piergi00

Inviato
14 ore fa, savoiardo dice:

Bella e rara moneta oltretutto presa ad un ottimo prezzo @piergi00

moneta che non si vede tutti i giorni, quale sarebbe un ottimo prezzo?

Inviato
50 minuti fa, dux-sab dice:

moneta che non si vede tutti i giorni, quale sarebbe un ottimo prezzo?

Parlerei piu' di regalo da parte di un amico francese che rivedro' con piacere fra qualche mese ad Annecy

Supporter
Inviato
34 minuti fa, piergi00 dice:

Parlerei piu' di regalo da parte di un amico francese che rivedro' con piacere fra qualche mese ad Annecy

Regalo davvero!

Per fortuna stasera posto finalmente anche io un nuovo arrivo, se riesco, a furia di vedere tante belle Savoia cominciavo ad andare in crisi di astinenza!

;)

Inviato (modificato)
15 ore fa, savoiardo dice:

Regalo davvero!

Per fortuna stasera posto finalmente anche io un nuovo arrivo, se riesco, a furia di vedere tante belle Savoia cominciavo ad andare in crisi di astinenza!

;)

Ottimo acquisto e conoscendo il venditore sicuramente sarai riuscito a pargarlo il giusto !

Oggi a Torino Colleziona ritiro una moneta che a parte i soliti cataloghi , non mi e' ancora capitato di osservarla dal vivo. E' una tipologia che presenta il millesimo al D/ e al R/ ..

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato
4 ore fa, piergi00 dice:

Ottimo acquisto e conoscendo il venditore sicuramente sarai riuscito a pargarlo il giusto !

Oggi a Torino Colleziona ritiro una moneta che a parte i soliti cataloghi , non mi e' ancora capitato di osservarla dal vivo. E' una tipologia che presenta il millesimo al D/ e al R/ ..

Anche questa penso di conoscerla...

Attendo che la posti che ne voglio proprio parlare...

• 4 anni dopo...
Inviato

Buona sera,

anche se la discussione è finita parecchi anni fa volevo scrivere un messaggio… Sono un ragazzino che abita in Pinerolo(TO) appassionato di numismatica e mi stavo chiedendo se ci fossero altri collezionisti o appassionati nella zona, perché questo mi aiuterebbe a fare esperienza.

Siccome Pinerolo mi sembra una città storica e ampia mi sembra strano che non ci siano altri collezionisti.

Grazie, se volete contattarmi mi trovate su facebook con il nome del nostro gruppetto di ragazzi chiamato Pirima Numismatica 

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Pirima numismatica dice:

Buona sera,

anche se la discussione è finita parecchi anni fa volevo scrivere un messaggio… Sono un ragazzino che abita in Pinerolo(TO) appassionato di numismatica e mi stavo chiedendo se ci fossero altri collezionisti o appassionati nella zona, perché questo mi aiuterebbe a fare esperienza.

Siccome Pinerolo mi sembra una città storica e ampia mi sembra strano che non ci siano altri collezionisti.

Grazie, se volete contattarmi mi trovate su facebook con il nome del nostro gruppetto di ragazzi chiamato Pirima Numismatica 

Potevi creare una discussione nuova senza legarti a questa ..

Comunque anche io sono della provincia di Torino e numismatici in zona ce ne sono parecchi...

E se vuoi parlare di monete oltre che nei circoli numismatici qui ti puoi sbizzarrire!

Ho visto che siete veramente giovani, e questo è un piacere!!

Vedere nuove leve interessate alla numismatica mi riempie di gioia... se avete bisogno contattatemi pure!

Modificato da savoiardo

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dando il benvenuto a @Pirima numismatica, volevo invece intervenire sul termine "patacca" citato nella discussione. Io ricordavo "pataca" nella monetazione spagnola, ma anche "patacchina" in quella del Principato di Monaco, e forse anche in Francia. Nel "GLOSSARIO"  in appendice al volume di Lucia Travaini (Monete e storia nell'Itala Medievale) si dice:

"Patacchine o petacchine: monete di mistura di Genova e Savona del valore di 1/4 di grosso, coniate a partire dal 1401, durante la dominazione di Carlo VI re di Francia".

Sul Devoto-Oli: "Patacca (arcaico: patacco): nome attribuito in passato a varie monete per lo più non italiane, e rimasto poi nell'uso popolare per indicare monete di scarso valore".

Dizionario etimologico di T.Bolelli (ed. TEA): "Patacca: dal provenzale antico PATAC".

Modificato da gpittini

Inviato
Il 17/11/2024 alle 22:32, savoiardo dice:

Potevi creare una discussione nuova senza legarti a questa ..

Comunque anche io sono della provincia di Torino e numismatici in zona ce ne sono parecchi...

E se vuoi parlare di monete oltre che nei circoli numismatici qui ti puoi sbizzarrire!

Ho visto che siete veramente giovani, e questo è un piacere!!

Vedere nuove leve interessate alla numismatica mi riempie di gioia... se avete bisogno contattatemi pure!

Grazie, non ho pensato di aprire una nuova discussione. Grazie cercherò meglio allora… a Pinerolo da qual che so ce solo un mio amico o se ce ne sono non sono facilmente reperibili. A torino colleziona comunque di collezionisti ce ne sono parecchi…

Supporter
Inviato
Il 18/11/2024 alle 22:13, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Dando il benvenuto a @Pirima numismatica, volevo invece intervenire sul termine "patacca" citato nella discussione. Io ricordavo "pataca" nella monetazione spagnola, ma anche "patacchina" in quella del Principato di Monaco, e forse anche in Francia. Nel "GLOSSARIO"  in appendice al volume di Lucia Travaini (Monete e storia nell'Itala Medievale) si dice:

"Patacchine o petacchine: monete di mistura di Genova e Savona del valore di 1/4 di grosso, coniate a partire dal 1401, durante la dominazione di Carlo VI re di Francia".

Sul Devoto-Oli: "Patacca (arcaico: patacco): nome attribuito in passato a varie monete per lo più non italiane, e rimasto poi nell'uso popolare per indicare monete di scarso valore".

Dizionario etimologico di T.Bolelli (ed. TEA): "Patacca: dal provenzale antico PATAC".

Sul vecchio caro dizionario della lingua italiana al termine patacca è scritto

Moneta di grande formato ma di scarso valore...

Nel lessico popolare ha, da quando mi ricordo, sempre significato moneta falsa...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.