Vai al contenuto
IGNORED

Le più piccole delle nostre collezioni

Alessandro.

Risposte migliori

salve a tutti, nel lontano 1998 mi feci regalare dai nonni per il mio 11° compleanno "le monete più piccole del mondo", vendute dal Collector Club per 100.000 lire... dovrebbero essere dei fanam indiani della Cochin del '800... anche se oggi colleziono tutt'altro, ci sono molto affezionato per varie ragioni, e per tutta la mia infanzia furono le monete della collezione che mi affascinavano di più, ironicamente il mio tesoro più "grande" :D

Picture1.jpg.8dbab2d39a2da462ddd5a8f29a782944.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D QUATTRO dice:

Emiobolo dell'Asia Minore, V secolo A.C., 7 mm 0,36 g, appena arrivato...

devo confessare che non avevo realizzato quanto fosse piccola dal catalogo d'asta ?

confronto 1_10.jpg

confronto 2_10.jpg

Bello! Come era classificato nella descrizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, numa numa dice:

Molto belle le tue fanam 

esistono pero’ monete molto piu’ piccole 

grazie @numa numa , hai sicuramente ragione, mi faceva ridere il fatto che il Collector Club le avesse comunque vendute proprio con questo titolo, "Le monete più piccole del mondo"! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Matteo91 dice:

Bello! Come era classificato nella descrizione?

Greek Asia. Asia Minor, uncertain mint. AR Hemiobol, c. 5th century BC. D/ Trefoil with central pellet, over rosette. R/ Incuse square. SNG Kayhan -. SNG Keckman -. Klein -. AR. g. 0.36 mm. 7.00 RR. Toned. Apparently unrecorded in standard references. Good VF.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D QUATTRO dice:

Greek Asia. Asia Minor, uncertain mint. AR Hemiobol, c. 5th century BC. D/ Trefoil with central pellet, over rosette. R/ Incuse square. SNG Kayhan -. SNG Keckman -. Klein -. AR. g. 0.36 mm. 7.00 RR. Toned. Apparently unrecorded in standard references. Good VF.

Si, in effetti non mi è mai capitato di vederne una simile. Capita che ogni tanto ci siano piccole frazioni in argento inedite. Bella moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Naturalmente non competono con alcune di quelle già postate, ma ecco le mie più piccole:

1 cent. 1867 VittEmII

1 cent. 1900 UmI

1 cent. 1904 VittEmIII 

1 cent. 1915 VittEmIII

1 quattrino Alfonso I d'Este (1559-1597), Ducato di Ferrara

50 lire 1992 Vulcano.

Complimenti per le vostre, saluti,

Luca.

20200423_163409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, D QUATTRO dice:

Emiobolo dell'Asia Minore, V secolo A.C., 7 mm 0,36 g, appena arrivato...

devo confessare che non avevo realizzato quanto fosse piccola dal catalogo d'asta ?

confronto 1_10.jpg

confronto 2_10.jpg

Questa è davvero piccola :) !

Io colleziono tutt'altro (Regno d'Italia) e non ne avevo mai vista una simile. Per curiosità, queste monete così piccole ma ricchissime di storia che valutazioni hanno ?

Luca.

Modificato da Luca.Cava
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Luca.Cava dice:

Questa è davvero piccola :) !

Io colleziono tutt'altro (Regno d'Italia) e non ne avevo mai vista una simile. Per curiosità, queste monete così piccole ma ricchissime di storia che valutazioni hanno ?

Luca.

La mia in particolare decisamente alla portata di tutti!

A memoria altre che mi son capitate di vedere in giro potevano salire un po' ma sempre nell'ordine delle poche decine di euro... certo immagino che come per ogni monetazione poi si possa salire, però aspettando l'occasione giusta è uno sfizio che ci si può togliere davvero con poco.

Modificato da D QUATTRO
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo91 dice:

Si, in effetti non mi è mai capitato di vederne una simile. Capita che ogni tanto ci siano piccole frazioni in argento inedite. Bella moneta :)

Grazie! E' stata decisamente la 'sorpresa' migliore del pacchetto

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, D QUATTRO dice:

La mia in particolare decisamente alla portata di tutti!

A memoria altre che mi son capitate di vedere in giro potevano salire un po' ma sempre nell'ordine delle poche decine di euro... certo immagino che come per ogni monetazione poi si possa salire, però aspettando l'occasione giusta è uno sfizio che ci si può togliere davvero con poco.

Ah, capisco... non l'avrei mai detto. Magari un giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao ragazzi, questa è la mia più piccola (bisogna ingrandirla per vederla un po' meglio ma non posso toglierla dalla perizia)

IMG-20200426-WA0001.jpg

IMG-20200426-WA0005.jpg

IMG-20200426-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E anche questo micro soldino di Venezia del Doge L. Loredan 1501/1521

IMG_20200426_120423.jpg

IMG_20200426_120213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aka6969 dice:

Ciao ragazzi, questa è la mia più piccola (bisogna ingrandirla per vederla un po' meglio ma non posso toglierla dalla perizia)

IMG-20200426-WA0001.jpg

IMG-20200426-WA0005.jpg

IMG-20200426-WA0003.jpg

Ma invece liberala

le monete antiche sono nate libere e libere devono restare ? E poi come fai a godertela in quella plasticaccia ?!? 

slab e bustine periziate lasciamoli agli americani e si decimalisti ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, numa numa dice:

Ma invece liberala

le monete antiche sono nate libere e libere devono restare ? E poi come fai a godertela in quella plasticaccia ?!? 

slab e bustine periziate lasciamoli agli americani e si decimalisti ?

Ha ragione, tanto piú che nel cartoncino indica Sys (invece di Ziz) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dux-sab dice:

il problema con le Greche sono i falsi quindi se hai una moneta sigillata io la lascerei con la sua garanzia.

Le monete antiche / greche e roane - molto raramente per non dire mai ( in europa) sono sigillate. Sia collezionisti che commercianti non gradirebbero non poter esaminare de visu e in mano le monete. 
nessuna delle aste maggiori ( escludendo le USA) offre monete sigillate nelle sue vendite.

inoltre non essendoci alcun metodo infallibile che possa dire cio’ che e’ buono e cio’ che non lo e’ non basta purtroppo un contenitore di plastica ( NGC) o una bustina con 4 punti metallici s garantircene l’autenticità - che in alcunj casi e’ il risultato incrociato di pedigree, provenienza, conoscenze, paralleli , anslisi metallografica, epigrafica e stilistica . stabilire con certezza l’autenticità a volte e’ un compito complesso che non puo’ essere standardizzato... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

partecipo a questa carrellata di monete con un obolo in argento Istria che raffigura due maschere e sul retro un aquila ed un delfino.

pesa 1,2 g ed un diametro di  0,9 mm

obolo D.jpg

obolo R.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 25/4/2020 alle 10:36, Parpajola dice:

Selinunte, Litra argento  466 - 415 a.C.

684782769_seliD.jpg.0759869fa1a118e4b5740dd6968429f7.jpg  905156400_seliR.jpg.a9eef94e7f99850139e4949d4d963e24.jpg

Davvero bella, guardando queste monete mi chiedo sempre come abbiano fatto ad arrivare fino a noi, più sono piccole le monete più è facile perderle, per non parlare di monete che hanno visto i millenni passare... spettacolo

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/6/2020 alle 01:13, Alessandro. dice:

Davvero bella, guardando queste monete mi chiedo sempre come abbiano fatto ad arrivare fino a noi, più sono piccole le monete più è facile perderle, per non parlare di monete che hanno visto i millenni passare... spettacolo

Saluti

I nominali piú piccoli greci li tenevano in bocca. Monete come questa, per esempio, del peso di 0,08-0,10 gr:

Movavi ScreenShot 002 - Lot 77 - Sicily. Syracuse. Deinomenid Tyranny (485-466 BC). - Artemi_ - www.artemideaste.com.jpg

Movavi ScreenShot 003 - Lot 77 - Sicily. Syracuse. Deinomenid Tyranny (485-466 BC). - Artemi_ - www.artemideaste.com.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.