Vai al contenuto
IGNORED

E questa Santa Giustina?

Risposte migliori

Buona sera, Mi incuriosisce lo stato di conservazione di questa moneta. Come si spiega il fatto che su ambedue i lati la parte centrale sembra "piallata"?  Se è consentito riporto la descrizione del proprietario.

Moneta da un sedicesimo di scudo da 2 soldi.

D\ S M VENE LEON DONAT,  S. Marco nimbato, seduto a sinistra., porge il vessillo al doge genuflesso. All’esergo tra stelle sigle S C (Sebastiano Contarini).

R\ MEMOR ERO – TVI IVSTIN V S. Giustina stante, trafitta in seno da pugnale, con palma nella d. e libro nella sinistra; all’esergo, 10.

Rarissima e con rilievi perfetti

Fondi diroccati con segno di appiccagnolo

Peso 2,17 gr 

Diametro 27 mm

Santagiiustina.jpg

Santagiustina..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Lo stesso venditore scrive che i fondi sono stati ritoccati e in effetti l'impressione è questa.

E' strano che il ritocco si limiti alla parte centrale della moneta (almeno così sembra); forse a causa di un difetto di coniazione la moneta aveva poco rilievo nella parte centrale e così si è provveduto a bulinare i fondi e restituirgli un po' di rilievo?

Se così fosse, è stato fatto un pessimo intervento .... almeno potevano levigare i solchi!

Mi è invece difficile incolpare una consunzione causata dal fatto che è stata portata. Se c'era l'appiccagnolo probabilmente è stata indossata, ma perché la consunzione avrebbe interessato solo la parte centrale, invece di essere generalizzata? Non vedo tracce di bulinatura tra le lettere della legenda ....

La moneta, in ogni caso, è considerata rara (non rarissima).

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!! In effetti strana moneta. Sembra sia stata bulinata in tutta la parte centrale in modo pesante. Mentre la parte esterna sembra poco ritoccata solo in qualche punto. Oltre all'appiccagnolo rimosso naturalmente. Boh... Non un bel lavoro comunque... 

Saluti Marco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già peccato davvero... Moneta che personalmente ritengo R2 però inguardabile anche se di ottimi rilievi. Se poi guardiamo anche il prezzo allora proprio non ci siamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondi ripassati con "pietra d'agata" se ne vedono, e anch'io sono perplesso sul loro significato (detto alla veneta "el tacòn l'è pezo del buso" cioè 'il rimedio è peggiore del danno'); forse si tratta di monete con mancanze di metallo o segni deturpanti spianati o forse l'applicazione serviva a fornire una patina bluastra alla moneta. Certo è che non si tratta di graffi o di altre operazioni eseguite sul conio, perché in tal caso risulterebbero in rilievo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non avevo capito che "diroccata" significa ritoccata, concordo a riguardo del lavoro fatto male. Ma sopra tutto si nota come la raschiatura ha scientemente evitato di andare ad incidere troppo vicino al conio, dove si vede bene la patina originale. Quindi un lavoro del tutto inutile. Il prezzo non lo si può nemmeno commentare. Però quanto è simpatico il Santo che si protrae verso il Doge al punto di sollevare le gambe posteriori del sedile?.. Straordinario!!!  Un sincero saluto a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diroccati è un termine inesistente in numismatica (probabile assonanza con qualcosa di mal precisabile).

49 minuti fa, gixxer dice:

...

Però quanto è simpatico il Santo che si protrae verso il Doge al punto di sollevare le gambe posteriori del sedile?.. Straordinario!!!  Un sincero saluto a tutti e grazie.

In realtà San Marco sta saltando sullo sgabello perchè il doge gli ha colpito con l'asta dello stendardo il ditone del piede ... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Giov60 dice:

Diroccati è un termine inesistente in numismatica (probabile assonanza con qualcosa di mal precisabile).

In realtà San Marco sta saltando sullo sgabello perchè il doge gli ha colpito con l'asta dello stendardo il ditone del piede ... :P

Bellissima questa, me la devo segnare. Una barzelletta numismatica, chi l'avrebbe mai detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, gixxer dice:

499, ma si può fare una proposta d'acquisto......

Si. Diciamo un po' troppi soldi per una moneta molto ritoccata. Io non la prenderei mai. Preferirei una moneta molto circolata piuttosto... Buonanotte! 

Modificato da DOGE82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, DOGE82 dice:

Si. Diciamo un po' troppi soldi per una moneta molto ritoccata. Io non la prenderei mai. Preferirei una moneta molto circolata piuttosto... Buonanotte! 

Salve, fin dall'inizio ho un dubbio: è meglio una moneta con buona definizione ma con qualche piccola carenza, o un bel tondello anche se un pochino consumato? So che adesso qualcuno mi risponderà che è meglio un bel tondello FDC. Ho questo esempio casuale più o meno calzante...

mezza liretta...jpg

mezza liretta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Sono d'accordo; una moneta "smangiucchiata" non è mai un bel vedere, soprattutto se comunissima e quindi non le acquisto.

Certo derogherei al mio pensiero se si trattasse di una moneta rara o medioevale; su una moneta di questo tipo sarei più indulgente, purché la mancanza non la deturpi troppo.

Sulla consunzione preferisco quelle monete che ce l'hanno omogenea.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2020 alle 00:35, gixxer dice:

Salve, fin dall'inizio ho un dubbio: è meglio una moneta con buona definizione ma con qualche piccola carenza, o un bel tondello anche se un pochino consumato? So che adesso qualcuno mi risponderà che è meglio un bel tondello FDC. Ho questo esempio casuale più o meno calzante...

mezza liretta...jpg

mezza liretta.jpg

Nessuna delle 2. Come detto una è fratturata in modo importante, l'altra tosata (con riferimento all'esempio).

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Alla fine la farò accomodare nella mia collezione, per 300 spedita. Ho idea personale che quella "bulinatura" sia dovuta al fatto che sia stata colorata nei fondi e volevano togliere le tracce del colore in modo "artigianale".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
10 ore fa, chievolan dice:

Sinceramente una moneta così non vorrei averla un collezione.

Capisco, però non è così sgradevole in mano, e probabilmente mi sarebbe costata molto di più in condizioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente era meglio lasciarla dorata. Ormai era così. Adesso secondo me è peggio che dorata. Peccato perché prima dei ritocchi non doveva essere poi così male. Comunque ormai è così e poco si può fare.

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, VenetianLover dice:

Capisco, però non è così sgradevole in mano, e probabilmente mi sarebbe costata molto di più in condizioni migliori.

Certo.

E comunque in fondo fa parte "del vissuto" della moneta.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.