Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nato in Rieti da nobile famiglia nel 116 A.C. , Marco Terenzio Varrone è tra i personaggi più eclettici e prolifici del suo tempo, essendo autore di almeno 70 opere in oltre 600 libri, purtroppo in gran parte non pervenuteci .

Pompeiano dal tempo della guerra contro Sertorio fino alla sconfitta contro Giulio Cesare, assume anche cariche pubbliche importanti, poi, dopo l'uccisione di Cesare, viene inserito nelle liste di proscrizione del II Triumvirato, probabilmente interessato ad impossessarsi delle sue ingenti ricchezze : avuta salva la vita, si avvicinerà infine  ad Ottaviano per poi chiudere la sua lunga esistenza nel 27 A.C. in Roma .

Tra le sue molte opere, quella pervenutaci pressoché integra è il "De re rustica" in tre libri, nel terzo dei quali (De villatica pastione)  trattando degli animali allevabili nelle grandi ville, Varrone descrive dettagliatamente una grande, complessa ed articolata 'voliera' (m. 29 x 14) da lui posseduta in Cassino .

La monetazione romana repubblicana, propone piuttosto rari denari, probabilmente da zecca itinerante di Pompeo, con la leggenda  VARRO - PRO  -  Q.

 

 

401 Marco Terenzio Varrone.jpg

402 Marco Terenzio Varrone.jpg

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406 NAC 101 n. 11.png

407 NAC 101 n.  11.jpg

408 NAC 63 n. 342.png

409 NAC 63 n. 342.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.