Vai al contenuto
IGNORED

Liste Consoli e Imperatori

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Non sono stato molto sul forum ultimamente per problemi legati alla mia famiglia. Ma pian piano tutto passa, e fra qualche giorno è in arrivo la mia seconda moneta :)Potrò dire dove l'acquisterò? O no? 

In attesa che giunga questo "nuovo" denario imperiale, apro una discussione ponendovi una domanda; come sempre rivolta a chi ne sa più di me, ed io come son solito fare ascolterò coloro che potranno aiutarmi. 

La lista di Consoli e Imperatori -per i Consoli anche repubblicani- ci viene solo da fonti antiche, quindi primarie, od anche da epigrafi, stele ritrovate, marmi, ovviamente archi, colonne ed altro ancora ? 

Per il momento buona serata ed un grazie a tutti gli amanti numismatici, siate voi studiosi, collezionisti od esperti del settore come periti ed archeologi

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Maimonide dice:

nessuno che possa aiutarmi ?

Buongiorno! Per quel poco che ho studiato, so che le fonti principali sono gli storici dell'epoca, testi di riferimento sono l'Historia Augusta, le Historiae e gli Annales di Tacito che ripercorrono la storia da Augusto a Tito per esempio. Inoltre chiaramente a ciò si aggiungono ritrovamenti archelogici e anche numismatici, per esempio non sapremmo nulla della moglie di Treboniano Gallo (Erennia Etruscilla) se non fosse per, appunto, delle scoperte numismatiche. In tutto ciò naturalmente fu importantissimo il medioevo per la trascrizione dei testi e il rinascimento, con cui nacque la filologia, lo studio senza visione cristiana dei testi, la riscoperta di autori illustri (guarda Catullo) e l'inizio della numismatica (Petrarca). 

Modificato da Pablos

Inviato (modificato)

Chiaramente ti dico quello che so, e concentrandomi sull'impero non saprei cosa dirti invece riguardo la Repubblica romana, ma credo che il sistema sia lo stesso. 

Comunque credo che tu possa dire dove hai acquistato la tua moneta senza problemi. 

Modificato da Pablos

Inviato

da Tinia Numismatica :) 

non dico però l'imperatore...sorpresa eheheh :) 

Inviato
6 minuti fa, Maimonide dice:

da Tinia Numismatica :) 

non dico però l'imperatore...sorpresa eheheh :) 

Anche io recentemente ho acquistato da Tinia numismatica che poi credo sia l'utente @Tinia Numismatica qui sul forum ?

Professionale, veloce, comunicazione ottima. Hai fatto una buona scelta. Invia foto appena arriva, mi raccomando! 

Inviato

si si certo. La precedente moneta la acquistai qua da me a Roma, dal Moruzzi. L'ho postata

Inviato (modificato)
40 minuti fa, Maimonide dice:

si si certo. La precedente moneta la acquistai qua da me a Roma, dal Moruzzi. L'ho postata

Già l'ho visto il tuo denario di Alessandro Severo. Davvero bello

Secondo me la tua prossima moneta sarà di Settimio Severo?

Modificato da Pablos

Inviato
58 minuti fa, Pablos dice:

Già l'ho visto il tuo denario di Alessandro Severo. Davvero bello

Secondo me la tua prossima moneta sarà di Settimio Severo?

eheeh vedremo

Staff
Inviato
12 ore fa, Maimonide dice:

La lista di Consoli e Imperatori -per i Consoli anche repubblicani- ci viene solo da fonti antiche, quindi primarie, od anche da epigrafi, stele ritrovate, marmi, ovviamente archi, colonne ed altro ancora ? 

Molto genericamente, arrivano da fonti antiche e più ci si allontana dal periodo arcaico più aumentano i riscontri a livello epigrafico.

In ambito romano la prima esposizione cronachista, nuda anche se ovviamente faziosa, nasce a metà del III secolo a.C. per mano di Quinto Fabio Pittore, il cui figlio appare con molta probabilità su un denario della gens Fabia

Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, Maimonide dice:

nessuno che possa aiutarmi ?

Caro @Maimonide , la tua richiesta e' impossibile da esaudire per quanto riguarda i Consoli che si sono succeduti dalla Repubblica all' Impero perché occorrerebbe fare una ricerca estenuante e il cui elenco sarebbe comunque incompleto , calcola che erano due e duravano in carica solo un anno oltre ai Consoli suffetti , mentre per gli Imperatori e' semplice e si ricava da piu' sorgenti diverse .

Modificato da Ospite
Inviato
1 ora fa, Agricola dice:

Caro @Maimonide , la tua richiesta e' impossibile da esaudire per quanto riguarda i Consoli che si sono succeduti dalla Repubblica all' Impero perché occorrerebbe fare una ricerca estenuante e il cui elenco sarebbe comunque incompleto , calcola che erano due e duravano in carica solo un anno oltre ai Consoli suffetti , mentre per gli Imperatori e' semplice e si ricava da piu' sorgenti diverse .

si certo, io intendevo chiedere se l'archeologia ha trovate epigrafi, marmi, fonti in generale nell'immenso panorama archeologico che permette di ricostruire annate dei Consoli. Naturalmente con l'Impero credo si sia andato ad intensificare il tutto, così da avere meglio un quadro cronologico di chi comandava, così di diversi generali e così via 

Inviato

DE GREGE EPICURI

C'è una quantità sterminata di epigrafi latine (raccolte soprattutto nel CIL, Corpus inscriptionum latinarum); in un certo numero di casi sono citati i consoli, e se sono presenti altri riferimenti si può a volte determinare l'anno. Ovviamente, questo non significa che si possa ricostruire un elenco completo; nell'epoca imperiale, era diffusa l'abitudine di cambiare i consoli ogni 2-3 mesi...tanto, non avevano più alcun potere reale.

Segnalo solo che Erennia Etruscilla è stata moglie di Traiano Decio, non di Treboniano Gallo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.