Vai al contenuto
IGNORED

follis costantino

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti. 

Vorrei il vostro parere riguardo a questa moneta. dovrebbe essere un concordia imperii zecca sisak, di costantino quando era ancora cesare.

ho dei dubbi sull'autenticità, il bordo appare come "limato" il campo è poroso e il colore della patina non mi convincono. 

forse sono io che non ho dimestichezza sulle monete del periodo tetrarchico

grazie

d 27mm

p 10g

326_1647.JPG

326_1649.JPG

Inviato

Vista così per questa iconografia e ritratto ci possiamo stare (per quanto Siscia presenta una gamma di ritratti un po' più ampia). moneta un po' usurata da circolazione sui rilievi.

Personalmente direi che è una moneta sottoposta a pulitura con parziale rimozione della patina. Di quest'ultima ne restano residui nei campi del diritto, su collo e naso del ritratto.

Al rovescio in essergo mi pare di notare una concrezione (calcitica?).

Non vedo i bordi per cui non mi esprimo in merito.

Vista così da foto la darei per autentica. Moneta non troppo comune, tra l'altro.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Ciao, anche per me la moneta è genuina. Questi follis furono coniati intorno al 305 - 307 d.C sotto l'autorità di Severo II per il Cesare Costantino. La classificazione della moneta è RIC VI 173c. 

Considera che è una moneta rara e per me questo esemplare può raggiungere tranquillamente una cifra vicina ai 100 euro (forse anche qualcosina in più).

Modificato da Xenon97
Correzione testo

Inviato

Buona e rara. È solo stata un po’ maltratta.

Per inciso, non concordo con la valutazione.

Un caro saluto, sopratutto all’amico Illy :D

Inviato

Ciao @Nikko, secondo te quanto può valere?

Considera che mi sono basato anche da questa precedente vendita nel sito Vcoins. 

https://www.vcoins.com/fr/stores/romanlode/137/product/rare_constantine_i_as_caesar_follis_concordia_imperii/233127/Default.aspx

Esemplare migliore? Forse sì, ma anche questo postato dall'utente gigipaola2012 non è male, anzi penso che il rovescio sia pure migliore. Se quella moneta è stata venduta quasi a 130 euro allora penso che anche questa possa raggiungere una cifra vicina ai due zeri. :)

Inviato
17 ore fa, Nikko dice:

Buona e rara. È solo stata un po’ maltratta.

Per inciso, non concordo con la valutazione.

Un caro saluto, sopratutto all’amico Illy :D

Contraccambio con vivo piacere, è sempre un piacere risentirti!

Ciao

Illyricum

:D

Inviato (modificato)
Il 19/2/2020 alle 17:20, Illyricum65 dice:

Contraccambio con vivo piacere, è sempre un piacere risentirti!

Ciao

Illyricum

:D

Quando leggo Costantino non resisto :D

@Xenon97

In archivio ho due passaggi su eBay.de di esemplari in migliore conservazione a circa 100€. Lascia stare Vcoins, che è rivolto al mercato nordamericano, ben più florido del nostro.

In questa conservazione è una moneta per amatori, per cui il valore è molto soggettivo e in funzione di quanto si voglia chiudere il buco il collezione. 
Questa è la mia opinione.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato

@Nikko Al 99,9% penso che questa moneta non entrerà mai nella mia piccola collezione di monete di Costantino. :lol:

Inviato
33 minuti fa, Xenon97 dice:

@Nikko Al 99,9% penso che questa moneta non entrerà mai nella mia piccola collezione di monete di Costantino. :lol:

Tranquillo, manca ancora anche nella mia :D

Ci vuole pazienza ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.