Vai al contenuto
IGNORED

follis costantino

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti. 

Vorrei il vostro parere riguardo a questa moneta. dovrebbe essere un concordia imperii zecca sisak, di costantino quando era ancora cesare.

ho dei dubbi sull'autenticità, il bordo appare come "limato" il campo è poroso e il colore della patina non mi convincono. 

forse sono io che non ho dimestichezza sulle monete del periodo tetrarchico

grazie

d 27mm

p 10g

326_1647.JPG

326_1649.JPG

Inviato

Vista così per questa iconografia e ritratto ci possiamo stare (per quanto Siscia presenta una gamma di ritratti un po' più ampia). moneta un po' usurata da circolazione sui rilievi.

Personalmente direi che è una moneta sottoposta a pulitura con parziale rimozione della patina. Di quest'ultima ne restano residui nei campi del diritto, su collo e naso del ritratto.

Al rovescio in essergo mi pare di notare una concrezione (calcitica?).

Non vedo i bordi per cui non mi esprimo in merito.

Vista così da foto la darei per autentica. Moneta non troppo comune, tra l'altro.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Ciao, anche per me la moneta è genuina. Questi follis furono coniati intorno al 305 - 307 d.C sotto l'autorità di Severo II per il Cesare Costantino. La classificazione della moneta è RIC VI 173c. 

Considera che è una moneta rara e per me questo esemplare può raggiungere tranquillamente una cifra vicina ai 100 euro (forse anche qualcosina in più).

Modificato da Xenon97
Correzione testo

Inviato

Buona e rara. È solo stata un po’ maltratta.

Per inciso, non concordo con la valutazione.

Un caro saluto, sopratutto all’amico Illy :D

Inviato

Ciao @Nikko, secondo te quanto può valere?

Considera che mi sono basato anche da questa precedente vendita nel sito Vcoins. 

https://www.vcoins.com/fr/stores/romanlode/137/product/rare_constantine_i_as_caesar_follis_concordia_imperii/233127/Default.aspx

Esemplare migliore? Forse sì, ma anche questo postato dall'utente gigipaola2012 non è male, anzi penso che il rovescio sia pure migliore. Se quella moneta è stata venduta quasi a 130 euro allora penso che anche questa possa raggiungere una cifra vicina ai due zeri. :)

Inviato
17 ore fa, Nikko dice:

Buona e rara. È solo stata un po’ maltratta.

Per inciso, non concordo con la valutazione.

Un caro saluto, sopratutto all’amico Illy :D

Contraccambio con vivo piacere, è sempre un piacere risentirti!

Ciao

Illyricum

:D

Inviato (modificato)
Il 19/2/2020 alle 17:20, Illyricum65 dice:

Contraccambio con vivo piacere, è sempre un piacere risentirti!

Ciao

Illyricum

:D

Quando leggo Costantino non resisto :D

@Xenon97

In archivio ho due passaggi su eBay.de di esemplari in migliore conservazione a circa 100€. Lascia stare Vcoins, che è rivolto al mercato nordamericano, ben più florido del nostro.

In questa conservazione è una moneta per amatori, per cui il valore è molto soggettivo e in funzione di quanto si voglia chiudere il buco il collezione. 
Questa è la mia opinione.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato

@Nikko Al 99,9% penso che questa moneta non entrerà mai nella mia piccola collezione di monete di Costantino. :lol:

Inviato
33 minuti fa, Xenon97 dice:

@Nikko Al 99,9% penso che questa moneta non entrerà mai nella mia piccola collezione di monete di Costantino. :lol:

Tranquillo, manca ancora anche nella mia :D

Ci vuole pazienza ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.