Vai al contenuto
IGNORED

Domande sulle repubblicane

Risposte migliori

Supporter
Inviato
2 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

perché ci sono dei bei "sesterzi" grossi e pesanti, mica quelle pagliette che si usavano in epoca repubblicana

Be’ a chi piace il genere possiamo proporre i fusi, si va oltre il chilo ?

F5247EBF-33E9-4551-AE59-76AE73FE48C0.jpeg

• Haha 2

Inviato

Banalmente credo sia anche una questione di prezzo, perché di repubblicane che costano sui 60/70 non ne ho viste moltissime, poi mi sbaglierò... 

Supporter
Inviato

Dipende dalla conservazione, ma con 60/70 prendi decentissimi denari in BB

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Scipio dice:

Dipende dalla conservazione, ma con 60/70 prendi decentissimi denari in BB

Chiedo scusa allora, molto probabilmente sono poco informato io

Inviato (modificato)

Io personalmente sono stato forzato a collezionare la repubblica, perchè le mie prime monete romane le ho ricevute in dono da nonno che erano il residuo del lascito del mio trisnonno che le collezionava a fine 800. Però ho trovato molto entusiasmante come libro "formato catalogo" Le monete d'oro e d'argento della Repubblica Romana  di Varesi e sarà per nostalgia ma il Babelon mi gusta sfogliarlo ogni tanto. Le imperiali, soprattutto quelle dopo gli antonini, non riesco proprio a farmele piacere. 

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Scipio dice:

Be’ a chi piace il genere possiamo proporre i fusi, si va oltre il chilo ?

F5247EBF-33E9-4551-AE59-76AE73FE48C0.jpeg

Verissimo

Inviato
9 ore fa, Pablos dice:

Chiedo scusa allora, molto probabilmente sono poco informato io

Devi avere la pazienza di seguire le aste. Escono monete godibilissime anche a 40 euro e monete perfettamente leggibili a 15 o 20.

Ci vuole tempo però 

• Mi piace 2

• 5 mesi dopo...
Inviato

vi sono stati grandi ritrovamenti di monete repubblicane o se ne trovano di tanto in tanto, qua e là? Per grandi ritrovamenti intendo come ripostigli con 7000 monete. Ovviamente l'Impero faceva più monete poiché aveva anche più zecche. Penso in tutta la storia romana furono coniate miliardi di monete che non basterebbero ora 700 anni per rifarle

Inviato

Non ne sono a conoscenza  ...

Inviato

il ritrovamento di queste monete è sempre archeologico? Dico all'origine, non ora che si dovrebbe vendere la monete di una collezione e non da uno scavo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.