Vai al contenuto
IGNORED

al foro Romano grande scoperta

Risposte migliori

Inviato

Al Foro romano emerge ambiente ipogeo con sarcofago

La direttrice Russo, vicino a Curia, è databile al VI sec. a.C

© ANSA
ANSA) - ROMA, 17 FEB - Un ambiente ipogeo con un sarcofago in tufo associato a quello che sembra essere stato un altare. E' la nuova straordinaria scoperta fatta a Roma, all'interno del Foro Romano, accanto al complesso della Curia-Comizio. Lo annuncia il direttore del parco, Alfonsina Russo, che venerdì 21 febbraio presenterà la scoperta alla stampa. Il ritrovamento, anticipano dal Parco Archeologico del Colosseo, è avvenuto nell'ambito delle indagini archeologiche programmate e a distanza di circa un anno dall'avvio degli studi sulla documentazione prodotta da Giacomo Boni all'inizio del '900, che aveva consentito di ipotizzare la presenza nel Foro Romano, a pochi metri dal Lapis Niger e dal Comizio, di un heroon dedicato al fondatore della città di Roma. Il sarcofago, realizzato con il tufo del Campidoglio, misura circa m 1,40 di lunghezza e dovrebbe risalire al VI sec. a.C.
    "Il contesto ubicato al di sotto della scalinata di accesso alla Curia, realizzata negli anni '30 del secolo scorso da Alfonso Bartoli- spiegano dal Parco Archeologico del Colosseo - risulta evidentemente preservato per il suo stesso significato simbolico dalla sovrastante Curia e coincide con quello che le fonti tramandano essere il punto post rostra (dietro i Rostra repubblicani) dove si colloca il luogo stesso della sepoltura di Romolo (secondo la lettura di un passo di Varrone da parte degli Scoliasti di Orazio,
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @dux-sab , se la notizia fosse confermata dimostrerebbe che la tradizione degli storici antichi non era fondata su leggende ma su fatti reali . Una cosa mi lascia perplesso , la dimensione del sarcofago , 1,40 metri e' poco per avere contenuto il corpo di uomo adulto e la datazione del sarcofago stesso , ma questa potrebbe essere passibile di revisione , qualcosa non torna con la parte finale dell' articolo . Rimane pero' il punto generale che la sepoltura di Romolo era proprio nel punto del Foro descritto .

Inviato
30 minuti fa, Agricola dice:

Grazie @dux-sab , se la notizia fosse confermata dimostrerebbe che la tradizione degli storici antichi non era fondata su leggende ma su fatti reali . Una cosa mi lascia perplesso , la dimensione del sarcofago , 1,40 metri e' poco per avere contenuto il corpo di uomo adulto e la datazione del sarcofago stesso , ma questa potrebbe essere passibile di revisione , qualcosa non torna con la parte finale dell' articolo . Rimane pero' il punto generale che la sepoltura di Romolo era proprio nel punto del Foro descritto .

l'articolo continuava.

Non è un caso, fanno notare gli esperti, "che in asse con l'ambiente sotterraneo si trovi il Lapis Niger, la pietra nera indicata come luogo funesto perché correlato alla morte di Romolo".
    Lo scavo e le prospettive di valorizzazione di questo monumentum del culto di Romolo e della storia di Roma e delle sue origini saranno illustrati dal direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo e dall'équipe di archeologi e architetti impegnati nelle ricerche, venerdì 21 febbraio alle 11. (ANSA).

Inviato

che io sappia i Romani non erano dei giganti: può essere stato sepolto un uomo in età adulta, ma basso. Nell'articolo c'è scritto se il tutto era sigillato al momento del ritrovamento, oppure fu oggetto di ruberie in passato? Non era certo raro in antichità che si "prelevasse" qualcosa 

Inviato

Credo che sia una delle scoperte più interessanti fatte a Roma negli ultimi anni. Aspettiamo di saperne di più.

Inviato

Buonasera! Interessante scoperta. Aspettiamo aggiornamenti ed evoluzioni. Speriamo arrivino notizie in tempi brevi . Saluti. 

Inviato

Se le misure fossero esatte si potrebbe trattare di un "contenitore" per urne cinerarie e corredo, il temine usato, sarcofago, in questo caso non sarebbe il più appropriato. 

• Mi piace 1

Inviato

L'ho letto questa mattina, vediamo come procede; davvero interessante. 

Staff
Inviato (modificato)
14 ore fa, BrancaBrancaBranca dice:

Nell'articolo c'è scritto se il tutto era sigillato al momento del ritrovamento, oppure fu oggetto di ruberie in passato? Non era certo raro in antichità che si "prelevasse" qualcosa 

Secondo la leggenda il luogo veniva considerato funesto proprio perché la tomba di Romolo venne profanata dai Galli già nel 390 a.C.

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.